IN EVIDENZA



24 luglio 2018






...

Anche per il 2018 Mondolfo si è aggiudicato l’ambito riconoscimento delle “Spighe Verdi”, unico Comune della Provincia di Pesaro e Urbino. Questa mattina (lunedì 23 luglio 2018), infatti, si è svolta a Roma, nella Sala Spadolini, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la cerimonia di consegna ai comuni d’Italia virtuosi: a ritirarlo per il nostro Comune con grande soddisfazione, c’era l’assessore all’Ambiente, Lucia Cattalani.



...

Un evento che pochi si aspettavano potesse da subito raggiungere questi risultati, ma che grazie ad un gruppo di lavoro motivato e deciso a proporre il meglio per la propria città, con il supporto e le indicazioni dell'amministrazione comunale convinta a riportare questo evento, è riuscito a sorprendere molti. In 6 giorni, Fanum Fortunae, ha cambiato il volto della città con un susseguirsi di 35 appuntamenti, inseriti nel programma ufficiale, che hanno animato il centro storico fanese, ma anche la zona mare del Lido e di Sassonia.





...

Il 27 luglio dalle ore 20:45 si terrà a Pergola nel bellissimo giardino di Casa Godio, noto per essere tutti gli anni sede del festival internazionale di cinema d’animazione poetico Animavì, la proiezione del film “La Guerra dimenticata” del regista tedesco Ulrich Waller.


...

Un week end ad alto tasso di spettacolarità in Sassonia dove tra venerdì e domenica si è conclusa la 23esima edizione di “Csi on the Beach – FanoEstato 2018” la serie di eventi che l’ente di promozione sportiva organizza con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Fano.



...

La Compagnia di comici marchigiani "San Costanzo Show" torna ad Agugliano (Ancona), dopo aver partecipato nel marzo scorso a "Incontri d'Inverno" e parteciperà, fuori concorso, al Festival nazionale di Teatro dialettale, nello speciale mini festival marchigiano all'interno della rassegna.


23 luglio 2018

...

Un casco rotto. Basta questo per comprendere la gravità dell’incidente di cui era rimasto vittima Ettore Marini. Il bancario se n’è andato, dopo essersi schiantato con il suo scooter contro un’automobile appena un paio di giorni fa, lungo la strada di Carrara che conduce al ristorante L’Alberone”. Da quel momento un’intera comunità era rimasta con il fiato sospeso. Fino a oggi, quando il 59enne - così amato da tutti - ci ha lasciato per sempre.


...

I sanitari bravi e tempestivi, la forza stessa del ragazzo, l’affetto che gli è piovuto addosso dopo quel maledetto schianto. Tutto questo ha di certo contribuito a migliorare le condizioni di Marco Talamelli, il giovane bagnino che lo scorso 9 luglio è stato protagonista – con la sua moto - di un pauroso incidente sulla Flaminia, dalle parti di Carrara di Fano. Il ragazzo ora è dolorante ma sveglio, e ce la sta mettendo tutta per riprendersi la sua vita.


...

Il fumo, le fiamme. Tutto ben visibile dallo specchietto retrovisore. Da lì il terrore, e poi l’allarme dato da una coppia di 38enni di Mulazzano che era diretta in Puglia. La loro auto ha preso fuoco in A14, tra i caselli di Fano e Marotta. Appena accortisi del problema hanno chiamato i vigili del fuoco. L’episodio ha generato anche un maxi-tamponamento.


...

Plastica dentro, plastica fuori, plastica intorno. Insomma, un mare di plastica, anche lì dove non dovrebbe stare. Nelle isole ecologiche di via De’ Gabrielli continua ad andare in scena lo scarso senso civico di alcuni cittadini. Dopo i ripetuti episodi di circa un mese fa, questa volta è successo qualcosa di ancora più grave all’altezza dei primi cassonetti visibili sulla destra provenendo dall’Inps.


...

«Il tema degli scolmatori a Sassonia sarebbe rimasto al palo per altri quarant’anni, se avesse prevalso il gusto per la polemica facile e infondata». Il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli, interviene nel dibattito riguardante due opere che miglioreranno la balneabilità del mare, portando le acque piovane alla distanza di quasi 400 metri dalla riva.



21 luglio 2018

...

Ricette ad hoc per malati oncologici. C’era questo nella tesina scritta per la maturità da Domenico Di Martina, il 24enne che ha perso la vita in un incidente stradale - a Calcinelli di Colli al Metauro - nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 luglio. L’aveva dedicata alla madre, che se n’era andata appena quattro anni prima. Questo era Domenico. Un ragazzo sensibile, positivo, pieno di sogni nel cassetto. Un cassetto che era ancora tutto da aprire.



...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione della Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 luglio 2018 si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida lungo le sponde raggiungibili del Canale Albani, ivi compresi "I Passeggi", nonché nei principali giardini pubblici del territorio fanese.


...

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 20 luglio l’autopsia sul corpo di Domenico Di Martina, il giovane cuoco di Lucrezia di Cartoceto rimasto vittima di un incidente stradale nella notte tra mercoledì e giovedì. Lo scontro fatale è avvenuto all’uscita della superstrada di Calcinelli (Colli al Metauro). Nel frattempo è stata resa nota anche la data dei funerali.



...

Dopo un lungo periodo di permanenza politica in FDI a Fano dove ho rivestito la carica di Segretario politico sono costretto a fare una scelta per me non facile. Per motivi del tutto “personali“ mi sono dimesso da tutti gli incarichi del Partito di Giorgia Meloni. Credo di aver svolto, sostenuto da tutto il gruppo direttivo, con grande passione e dedizione l’incarico affidatomi dal partito che ringrazio davvero di cuore.


...

La società Alma Juventus Fano 1906 rende note le date del ritiro pre-campionato di Frontone. La squadra granata si ritroverà domenica 22 luglio alle ore 1o,00 all’hotel “Il Daino”, successivamente già in mattinata si terrà la prima seduta di allenamento agli ordini di mister Epifani e del suo staff.



...

Arte da vivere, ammirare. E con cui giocare. Da giorni Fano ha due nuovi “ospiti”: una scultura in Piazza XX Settembre e una all’Anfiteatro Rastatt. In molti si sono chiesti il perché. I bambini no, eppure sono loro a fare sempre così tante domande. Loro che invece - nella loro semplice genuinità - hanno preferito farne un gioco, salirci su come si trattasse di cavalli a dondolo. In barba alle polemiche degli adulti. Bingo: i curatori della mostra che verrà inaugurata sabato 21 luglio, forse, volevano proprio questo. Provocare, incuriosire, stimolare. E ce l’hanno fatta.


...

La Festa della Tratta non è solo buon cibo, preparato secondo la tradizione marottese e gustato in riva al mare, e non è solo rievocazione storica della pesca con la tratta. E’ anche tanta buona musica e intrattenimento per tutti coloro che vorranno farci compagnia da venerdì 20 a domenica 22 luglio nella spiaggia libera del Molo a Marotta.


...

L’arte per valorizzare il patrimonio dei popoli, l’arte per tramandare storia, usi e costumi, l’arte per salvare vite umane. Sono tante le sfaccettature che questa parola può assumere e nel mondo contemporaneo c’è forse una persona che più di ogni altra ha saputo elevarla ad àncora di salvezza ridando un’opportunità a persone che vedevano solo buio in fondo al loro tunnel. La città di Fano dà il benvenuto a Don Antonio Loffredo, sacerdote del rione Sanità di Napoli e prossimo sindaco de Il Paese dei Balocchi, la festa per grandi e piccini che dal 17 al 20 agosto tornerà protagonista per la 15esima edizione e che quest’anno ha scelto come tema appunto l’Arte.




...

Questa amministrazione ha avuto la capacità di completare in poco tempo il secondo tratto dell’interquartieri. Un’ importante arteria cittadina che collega il quartiere di Sant’Orso alla zona della Paleotta, affiancata da una bella ciclabile in sede propria, ben illuminata che attraversa gran parte della città come i quartieri di San Cristoforo, Fanfani e Poderino, fermandosi al parcheggio per intendersi del “Circolo Tennis”, pista “Zengarini”.


...

È ormai in dirittura d’arrivo la 23esima edizione del Csi on the Beach – FanoEstato 2018” la serie di eventi che l’ente di promozione sportiva organizza con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Fano. Ma prima del gran finale previsto per mercoledì 25 luglio con le premiazioni al Bon Bon al Lido di Fano, in calendario ci sono ancora due degli appuntamenti più prestigiosi, sia dal punto di vista sportivo, sia nell’ottica della solidarietà. Sabato 21 e domenica 22, i campi degli stabilimenti balneari Bagni Carlo e Bagni Gabriele in Sassonia, ospiteranno i tornei 2x2 di beach volley maschile e femminile abbinati al memorial Anna Zattoni, la giovane pallavolista fanese scomparsa nel 2004 a soli 27 anni in seguito ad una grave malattia.