Ricette ad hoc per malati oncologici. C’era questo nella tesina scritta per la maturità da Domenico Di Martina, il 24enne che ha perso la vita in un incidente stradale - a Calcinelli di Colli al Metauro - nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 luglio. L’aveva dedicata alla madre, che se n’era andata appena quattro anni prima. Questo era Domenico. Un ragazzo sensibile, positivo, pieno di sogni nel cassetto. Un cassetto che era ancora tutto da aprire.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I carabinieri di Monte Porzio hanno arrestato G.M. 48enne del posto sorpreso a rubare all’interno di un’autovettura in sosta.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione della Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 luglio 2018 si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida lungo le sponde raggiungibili del Canale Albani, ivi compresi "I Passeggi", nonché nei principali giardini pubblici del territorio fanese.
da Samuele Mascarin
Assessore all’Ambiente e all'Ecologia Urbana Comune di Fano
Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 20 luglio l’autopsia sul corpo di Domenico Di Martina, il giovane cuoco di Lucrezia di Cartoceto rimasto vittima di un incidente stradale nella notte tra mercoledì e giovedì. Lo scontro fatale è avvenuto all’uscita della superstrada di Calcinelli (Colli al Metauro). Nel frattempo è stata resa nota anche la data dei funerali.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un intervento chirurgico piuttosto delicato. L’obiettivo: salvare la gamba, ed evitare conseguenze ben più serie. È quello a cui è stato sottoposto l’anziano di Castelvecchio (Monte Porzio) che qualche giorno fa è rimasto incastrato sotto il suo escavatore durante un lavoro domestico. Inevitabile, però, l’amputazione del piede sinistro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dopo un lungo periodo di permanenza politica in FDI a Fano dove ho rivestito la carica di Segretario politico sono costretto a fare una scelta per me non facile. Per motivi del tutto “personali“ mi sono dimesso da tutti gli incarichi del Partito di Giorgia Meloni. Credo di aver svolto, sostenuto da tutto il gruppo direttivo, con grande passione e dedizione l’incarico affidatomi dal partito che ringrazio davvero di cuore.
da Stefano Pollegioni
Coordinatore Direttivo FDI/AN - Segreteria Fano
La società Alma Juventus Fano 1906 rende note le date del ritiro pre-campionato di Frontone. La squadra granata si ritroverà domenica 22 luglio alle ore 1o,00 all’hotel “Il Daino”, successivamente già in mattinata si terrà la prima seduta di allenamento agli ordini di mister Epifani e del suo staff.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Arte da vivere, ammirare. E con cui giocare. Da giorni Fano ha due nuovi “ospiti”: una scultura in Piazza XX Settembre e una all’Anfiteatro Rastatt. In molti si sono chiesti il perché. I bambini no, eppure sono loro a fare sempre così tante domande. Loro che invece - nella loro semplice genuinità - hanno preferito farne un gioco, salirci su come si trattasse di cavalli a dondolo. In barba alle polemiche degli adulti. Bingo: i curatori della mostra che verrà inaugurata sabato 21 luglio, forse, volevano proprio questo. Provocare, incuriosire, stimolare. E ce l’hanno fatta.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Festa della Tratta non è solo buon cibo, preparato secondo la tradizione marottese e gustato in riva al mare, e non è solo rievocazione storica della pesca con la tratta. E’ anche tanta buona musica e intrattenimento per tutti coloro che vorranno farci compagnia da venerdì 20 a domenica 22 luglio nella spiaggia libera del Molo a Marotta.
dagli Organizzatori
L’arte per valorizzare il patrimonio dei popoli, l’arte per tramandare storia, usi e costumi, l’arte per salvare vite umane. Sono tante le sfaccettature che questa parola può assumere e nel mondo contemporaneo c’è forse una persona che più di ogni altra ha saputo elevarla ad àncora di salvezza ridando un’opportunità a persone che vedevano solo buio in fondo al loro tunnel. La città di Fano dà il benvenuto a Don Antonio Loffredo, sacerdote del rione Sanità di Napoli e prossimo sindaco de Il Paese dei Balocchi, la festa per grandi e piccini che dal 17 al 20 agosto tornerà protagonista per la 15esima edizione e che quest’anno ha scelto come tema appunto l’Arte.
dagli Organizzatori
Lunedì 23 luglio alle ore 21 presso la Chiesa del Suffragio (Piazzetta Cleofilo) il Partito Democratico di Fano, in collaborazione con il Gruppo PD Marche in Consiglio regionale, promuove un incontro pubblico con la cittadinanza su “Una Sanità di Qualità, vicina al Cittadino: oggi e domani”.
da Partito Democratico Fano
www.partitodemocraticofano.it
Beach volley: Memorial Anna Zattoni, un weekend tra sport e solidarietà. E c'è pure lo street basket
È ormai in dirittura d’arrivo la 23esima edizione del Csi on the Beach – FanoEstato 2018” la serie di eventi che l’ente di promozione sportiva organizza con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Fano. Ma prima del gran finale previsto per mercoledì 25 luglio con le premiazioni al Bon Bon al Lido di Fano, in calendario ci sono ancora due degli appuntamenti più prestigiosi, sia dal punto di vista sportivo, sia nell’ottica della solidarietà. Sabato 21 e domenica 22, i campi degli stabilimenti balneari Bagni Carlo e Bagni Gabriele in Sassonia, ospiteranno i tornei 2x2 di beach volley maschile e femminile abbinati al memorial Anna Zattoni, la giovane pallavolista fanese scomparsa nel 2004 a soli 27 anni in seguito ad una grave malattia.
dagli Organizzatori
Questa amministrazione ha avuto la capacità di completare in poco tempo il secondo tratto dell’interquartieri. Un’ importante arteria cittadina che collega il quartiere di Sant’Orso alla zona della Paleotta, affiancata da una bella ciclabile in sede propria, ben illuminata che attraversa gran parte della città come i quartieri di San Cristoforo, Fanfani e Poderino, fermandosi al parcheggio per intendersi del “Circolo Tennis”, pista “Zengarini”.
da Enrico Fumante
Consigliere Comunale Partito Democratico - Fano
Dopo essersi battuto in consiglio comunale per riportare la Fano dei Cesari già da quest’anno, tramite emendamenti a bilancio e una mozione votata all’unanimità e sottoscritta da tutti i gruppi consiliari (tranne M5S), il consigliere Luca Serfilippi (Gruppo Indipendente) rilancia la manifestazione proponendo di inserirla all’interno dello Statuto Comunale, facendola diventare (insieme al Carnevale di Fano) la manifestazione più importante della città di Fano.
La società Alma Juventus Fano 1906 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo i diritti alle prestazioni sportive dal Delfino Pescara 1936 del giocatore Fabio Morselli.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Lunedì 23 luglio alle ore 18,30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Le vie della bellezza “ di Marco Trionfetti presso la Sala Mascarucci del Comune di Mondavio.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Eccellenze enogastronomiche, degustazioni, musica e divertimento per grandi e bambini: torna il 20, 21 e 22 luglio la Festa del Vino di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, una delle più longeve e di maggiore successo della provincia pesarese e dell’intera regione.
di Pro Loco Pergola
prolocopergola@valcesano.com
Partiranno lunedì 23 luglio i lavori di bonifica della rete idrica del comune di Fratte Rosa in Via Santa Vittoria e Via della Pieve. L’intervento consiste nella sostituzione di oltre 600 metri di condotta idrica, tratte non più efficienti e ormai vetuste.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Schianto fatale all’uscita della superstrada. Era quasi mezzanotte quando un motociclista di 24 anni si è scontrato con un’auto. L’impatto è stato così violento da non lasciargli scampo. È successo a Calcinelli (Colli al Metauro). Illeso – ma in stato di shock - il conducente della vettura.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Stava transitando lungo la strada che conduce al Beato Sante. Era in sella al suo scooterone. Davanti a lui un’automobile, che improvvisamente ha rallentato e poi si è fermata. Lo schianto è stato pressoché inevitabile. È successo a Carrara, nella mattinata di giovedì 19 luglio. Per lo scooterista è scattata la prognosi riservata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Perché Lui è nostro e noi siamo Lui e costruire una città ha sempre significato contribuire al pensiero ed a facilitare gli atti di chi ci vive dentro. “Stati Generali della Cultura”, organizzato dal Comune di Fano mediante tavoli a tema, in riferimento alle tecnologie per migliorare l’incontro coi Beni Culturali,(beacon-bluetooth- app), alle prospettive di sviluppo degli eventi di qualità, si è concluso lo scorso il 26 maggio senza tuttavia trovare il brand per Fano, il suo aspetto più inciso dal tempo che evidenziasse quel “Signum”per durare oltre le future amministrazioni. Nel merito ha visto con occhio diplomatico tra le cose fanesi chi ha parlato di più “perle” da infilare di una collana, per rappresentare il nostro patrimonio storico artistico culturale esteso nel tempo.
di Paolo Venturelli
Dopo decine di repliche torna venerdi sera a Saltara, nell’ambito della 18esima edizione di “Saltarua” in piazza Garibaldi, ore 22,15, “Pink Floyd, la storia, la leggenda”, un appuntamento che non mancherà di richiamare i tanti appassionati dello storico gruppo inglese. Sul palco La Rossini Pop Orchestra, DNA, tribute band anconetana specializzata nelle musiche dei Pink Floyd e voci recitanti.
dagli Organizzatori
A Marotta torna la Festa della Tratta con una nuova edizione ricca di sorprese per festeggiare il decimo anniversario della festa marottese e dell'associazione Malarupta che ha deciso di riproporre questa tradizione del nostro amato litorale.
www.malarupta.com
Prima l’escavatore gli si è ribaltato addosso, poi gli ha schiacciato una gamba. Lo sfortunato protagonista della vicenda è un uomo di Castelvecchio (Monte Porzio). Stava cercando di sradicare una pianta dal terreno, poi l’incidente che ha reso necessario l’intervento dell’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sbatte contro uno scooter, fa cadere la donna seduta in sella e poi si dà alla fuga. È successo a Fano, intorno alle 10 di giovedì 19 luglio, nel parcheggio che unisce via Roma e via dell’Abbazia. Il pirata della strada è finito nel mirino della polizia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Mascarin aveva difeso l’inizio dei cantieri per gli scolmatori in Via Ruggeri a maggio 2017, per arrivare a concludere i lavori nella primavera 2018. Col risultato di avere un bel pezzo di spiaggia occupata da ruspe e recinzioni per tutta l’estate 2017 e nuove ordinanze di divieto di balneazione per gli sversamenti dagli scolmatori trattenuti vicino alla spiaggia a causa delle nuove scogliere, che hanno fatto da tappo.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Ali spa, sede di Fano, cerca operai e impiegati per aziende del territorio. Le figure più richieste sono: operai specializzati, progettisti, ingegneri, idraulici, elettricisti e neodiplomati in materie tecniche...
da Ali spa
www.alispa.it
Un’operazione lunga circa tre ore, ma che ha dato i suoi frutti. L’intervento congiunto della polizia locale di Fano e della capitaneria di porto ha infatti portato al sequestro di 700 pezzi tra indumenti, accessori e altra merce. Un duro smacco al commercio abusivo, che ha avuto come scenario la spiaggia di Torrette di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La società Alma Juventus Fano 1906 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo i diritti alle prestazioni sportive dal Delfino Pescara 1936 dei giocatori Luca Daniel Scimia e Alessandro Celli.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
La Festa della Tratta non è solo buon cibo, preparato secondo la tradizione marottese e gustato in riva al mare, e non è solo rievocazione storica della pesca con la tratta. È anche tanta buona musica e intrattenimento per tutti coloro che vorranno farci compagnia da venerdì 20 a domenica 22 luglio nella spiaggia libera del Molo a Marotta.
www.malarupta.com
Dopo gli eventi - anteprima dei giorni scorsi al Fano Center DeguStazione e a Gradara, Fano Jazz By The Sea 2018 entra nel vivo con il primo, attesissimo concerto alla Rocca Malatestiana, di cui la sera di sabato 21 luglio (ore 21 15) sarà protagonista il trio del celebre pianista americano Brad Mehldau, stella fra le più luminose del firmamento jazzistico contemporaneo.