Prima ha perso il controllo dell’auto, poi lo schianto contro la colonnina del self-service. È successo nella prima mattinata di lunedì 16 luglio, sulla Strada Nazionale Adriatica Nord, all’altezza del quartiere Gimarra. Protagonista dell’incidente un 30enne fanese, che dopo lo schianto è stato condotto all’ospedale Santa Croce in stato di shock.
Tre villette in sei ore. Sono quelle prese di mira dai ladri nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 luglio a Monteciappellano (Mondolfo). In nessuno di questi casi i malviventi sono riusciti ad andare a segno, ma cresce l’allerta per le abitazioni non inserite all’interno di un vero e proprio centro abitato.
Un’abitazione alla malora. Al suo interno una famiglia che viveva da tempo in condizioni igienico-sanitarie ben al di sotto della soglia di tolleranza. Si tratta di una casa di Centinarola per la quale il sindaco di Fano Massimo Seri ha firmato un’ordinanza di ripristino della vivibilità, a cui si è poi dato esecuzione in coordinamento con il tribunale. Nell'abitazione dimoravano quattro persone, che sono state così costrette a lasciare l’immobile.
La cosa più bella è che per lui la Fano dei Cesari è una vera novità. La cosa che di certo non si aspetta è di essere il soggetto della foto vincitrice dell'ultimo round di #VIVEREFANUM, il concorso fotografico ideato dalla nostra redazione in occasione della settimana romana. Nome in codice: "Arthur". Lo scatto è di suo padre, Werter Orazietti.
Si è conclusa domenica 15 luglio, con la spettacolare corsa delle Bighe in notturna, Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, manifestazione che dal 9 al 15 luglio ha fatto fare un salto alla città di 2000 anni nel passato trasformandola nell’antica Fano Romana. Sette giorni di fasti romani durante i quali la cittadina marchigiana grazie a oltre 1000 figuranti, è stata caratterizzata da decine di accampamenti civili, sfide e la storica corsa delle bighe, che si è disputata di fronte al suggestivo Arco d’Augusto (uno dei pochi monumenti dell’epoca, conservati quasi per intero) proprio nel centro città.
dagli Organizzatori
Quando la partecipazione dal basso con passione e competenza diventa protagonista al di là della politica e delle iniziative calate dall’alto, è sempre una buona notizia. La Fano dei Cesari 2018 ha certamente rappresentato un momento di grande protagonismo della società fanese.
da Movimento 5 Stelle
Il fiume biancoazzurro della fazione del delfino. I colori e le coreografie di un corteo interminabile. Le musiche epiche. La voce profonda e rassicurante di Massimo Foghetti. E poi lei, la corsa delle bighe. Non manca niente tra le dirette video trasmesse sulla pagina Facebook di Vivere Fano. Ve le proponiamo di seguito in ordine cronologico, per rivivere l’emozionante domenica di Fanum Fortunae – Fano dei Cesari 2018.
Primo appuntamento offerto dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Mondolfo con la collaborazione della locale Sede dell’Archeoclub d’Italia venerdì 20 luglio – per replicare poi il 10 agosto - per visitare straordinariamente in notturna uno dei monumenti romanici di maggiore importanza della Regione: l’Abbazia Altomedievale di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo.
Chiamatela “la bella Giulia”. Perché è stata lei a sbancare il primo concorso di bellezza della nuova Fano dei Cesari. Durante la serata di venerdì 13 luglio ha sfilato in passerella insieme ad altre diciotto aspiranti miss, tutte rigorosamente in edizione romana. Decise anche le giovani rappresentanti delle diverse fazioni in gara.
Dicevano di non aver mai visto una cosa così, e di avere ancora i brividi. Parole degli spettatori presenti al Pincio nella serata di sabato 14 luglio, vigilia del gran finale della Fano dei Cesari 2018. Merito soprattutto dell'emozionante spettacolo “Tra Rito e Mito: I Fuochi Sacri”, a cura del gruppo storico Colonia Iulia Fanestris, un mix di epicità, mitologia, danza e giochi col fuoco di un livello tale che definirli così non rende loro giustizia.
Domenica 15 luglio, dalle 20, la città sarà invasa pacificamente da oltre 1000 persone tra figuranti e fazioni. Aurighe sulle linee di partenza alle 21.30 per aggiudicarsi l’ambita biga di marmo. Sarà il giorno più atteso. La Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari raggiungerà il suo apice con una parata che si preannuncia più attesa che mai, con oltre un migliaio di persone tra fazioni e rievocatori i quali, intorno alle 20, marceranno verso il Pincio. In attesa della corsa delle bighe.
dagli Organizzatori
Adrenalina, muscoli, giochi antichi che tornano attuali. Raffaella Cecchi ha saputo racchiudere tutto in uno scatto, sbancando così la terza giornata di #VIVEREFANUM, il concorso fotografico per la Fano dei Cesari ideato dalla redazione di Vivere Fano.
Il fuoco protagonista del sabato della Fano dei Cesari. E, per la prima volta, un uomo diventa protagonista del nostro concorso fotografico. È Andrea Cremascoli a vincere nella penultima giornata di #VIVEREFANUM, il contest di Vivere Fano per la settimana romana. Tre le menzioni speciali di oggi.
Venerdì 27 Luglio, in occasione dell'Eclissi di luna più lunga del secolo, avremo il piacere di ospitare al Museo del Balì, il geologo, Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, giornalista e noto conduttore televisivo, professore Mario Tozzi con lo spettacolo: “La terra vista dalla luna”.
Cavallo di quinta, Arco d'Augusto sullo sfondo: la seconda vincitrice del concorso #VIVEREFANUM è Monica Ricci. Menzione speciale per altre due lettrici. Tutte le info su come partecipare.
“Non è un paese per vecchi”, recitava un film di una decina di anni fa. “È una città per bambini”, sembrano invece dire dall’amministrazione comunale fanese. E non soltanto per via dei tanti progetti pensati per i più piccoli, ma per certe iniziative concrete e tuttora in corso d’opera. In quattro quartieri di Fano, infatti, si sta procedendo alla riqualificazione delle aree verdi destinate ai bambini. Nuovi giochi, nuove panchine, nuovo tutto. E di fianco al “patibolo” della Sassonia ci sarà pure una nave pirata.
Ultimissimi giorni per godere delle bellissime foto di Adriano Gamberini. Il fotografo - adottivo di Roncosambaccio – terrà esposti i suoi splendidi scatti ancora per tutto il weekend. La sua mostra a Palazzo Bracci Pagani (Corso Matteotti, Fano), terminerà infatti domenica 15 luglio. Nel frattempo si registra un grandissimo successo di pubblico.
Aumentano i minori sotto la lente d’ingrandimento dei servizi sociali. E, con loro, gli investimenti per il sostegno e l’ascolto. L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Fano non si è fatto trovare impreparato di fronte all’acuirsi dell’emergenza. Per questo ha indetto un bando per incrementare le attività educative e gli spazi per un confronto costruttivo. Grande attenzione anche per i minori disabili: +150mila euro d’investimenti rispetto a due anni fa.
Da una parte i ragazzi del progetto “Summer School” di Omphalos destinato ad adolescenti con diagnosi dello spettro autistico, dall’altra quelli ospiti del “Gioco&Sport” il centro estivo organizzato dal Csi di Pesaro-Urbino. Dal 7 al 20 luglio a San Lazzaro, presso la Sala Cubo, il Palas Allende e gli spazi verdi adiacenti, va in scena la festa dell’inclusione sociale grazie ad un campus intensivo svolto secondo i principi dell’Analisi applicata del comportamento (approccio ABA) fortemente orientato allo sviluppo delle autonomie personali e nella vita di relazione che vede coinvolti educatori e psicologi di Omphalos e il personale Csi che proprio a San Lazzaro svolge una parte dell’attività estiva con i ragazzi dei centri estivi.
dagli Organizzatori
Un crescendo di pubblico e critica a dimostrazione che Animavì Festival si sta ritagliando uno spazio sempre più rilevante nel cuore della gente e tra i più importanti festival di cinema. Un grande successo la seconda serata del primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, diretto dal più importante regista italiano di cinema d’animazione, Simone Massi.
dagli Organizzatori
Prima aveva perso il controllo del bolide a due ruote, poi la rovinosa caduta a terra. Infine, la paura. La sera del 10 luglio Marco Talamelli è stato protagonista di un brutto incidente con la sua moto. Le sue condizioni sono stabili. È il padre a farlo sapere, direttamente su Facebook.
Forse si è spinto troppo a lato della strada. Quel che è certo è che un automobilista di 60 anni ha “toccato” la base di una pianta, poi la sua auto si è rovesciata adagiandosi su un fianco. È successo a Fano. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche vigili del fuoco, polizia locale e un carro attrezzi.
Addio a Gianfranco Casanova, “mister Politeama”: ha gestito lo storico cinema per oltre mezzo secolo
Aveva 92 anni, e verrà ricordato come il gestore di un luogo pieno di significato, dal grande valore culturale e aggregativo: il cinema Politeama. Gianfranco Casanova se n’è andato. Aveva ereditato il celebre teatro da suo padre Guido, uno dei fondatori. La città di Fano ne piange la scomparsa.