IN EVIDENZA





14 luglio 2018








...

“Non è un paese per vecchi”, recitava un film di una decina di anni fa. “È una città per bambini”, sembrano invece dire dall’amministrazione comunale fanese. E non soltanto per via dei tanti progetti pensati per i più piccoli, ma per certe iniziative concrete e tuttora in corso d’opera. In quattro quartieri di Fano, infatti, si sta procedendo alla riqualificazione delle aree verdi destinate ai bambini. Nuovi giochi, nuove panchine, nuovo tutto. E di fianco al “patibolo” della Sassonia ci sarà pure una nave pirata.




...

Ultimissimi giorni per godere delle bellissime foto di Adriano Gamberini. Il fotografo - adottivo di Roncosambaccio – terrà esposti i suoi splendidi scatti ancora per tutto il weekend. La sua mostra a Palazzo Bracci Pagani (Corso Matteotti, Fano), terminerà infatti domenica 15 luglio. Nel frattempo si registra un grandissimo successo di pubblico.


...

Aumentano i minori sotto la lente d’ingrandimento dei servizi sociali. E, con loro, gli investimenti per il sostegno e l’ascolto. L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Fano non si è fatto trovare impreparato di fronte all’acuirsi dell’emergenza. Per questo ha indetto un bando per incrementare le attività educative e gli spazi per un confronto costruttivo. Grande attenzione anche per i minori disabili: +150mila euro d’investimenti rispetto a due anni fa.



...

Da una parte i ragazzi del progetto “Summer School” di Omphalos destinato ad adolescenti con diagnosi dello spettro autistico, dall’altra quelli ospiti del “Gioco&Sport” il centro estivo organizzato dal Csi di Pesaro-Urbino. Dal 7 al 20 luglio a San Lazzaro, presso la Sala Cubo, il Palas Allende e gli spazi verdi adiacenti, va in scena la festa dell’inclusione sociale grazie ad un campus intensivo svolto secondo i principi dell’Analisi applicata del comportamento (approccio ABA) fortemente orientato allo sviluppo delle autonomie personali e nella vita di relazione che vede coinvolti educatori e psicologi di Omphalos e il personale Csi che proprio a San Lazzaro svolge una parte dell’attività estiva con i ragazzi dei centri estivi.


...

Un crescendo di pubblico e critica a dimostrazione che Animavì Festival si sta ritagliando uno spazio sempre più rilevante nel cuore della gente e tra i più importanti festival di cinema. Un grande successo la seconda serata del primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, diretto dal più importante regista italiano di cinema d’animazione, Simone Massi.


13 luglio 2018


...

Forse si è spinto troppo a lato della strada. Quel che è certo è che un automobilista di 60 anni ha “toccato” la base di una pianta, poi la sua auto si è rovesciata adagiandosi su un fianco. È successo a Fano. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche vigili del fuoco, polizia locale e un carro attrezzi.



...

Si apre il sipario su #VIVEREFANUM, il contest fotografico di Vivere Fano pensato per celebrare l’evento più atteso dell’anno. Ogni giorno - fino a lunedì 16 luglio - una foto “apparsa” su Facebook verrà selezionata dalla redazione e pubblicata proprio qui, sul nostro sito. Il soggetto? Ovviamente la Fano dei Cesari. Si comincia con il bello scatto di Francesca Natalizi. Scopri come partecipare.





...

Il terremoto. Raccontato dal giorno dopo le scosse, con i riflettori puntati lì dove dovrebbero stare. Non sui freddi numeri, ma sul calore degli uomini e delle donne. Parla di questo il nuovo libro del giovane scrittore e reporter fanese Matthias Canapini – dal titolo “Il passo dell’acero rosso. Alberi, pecore e macerie” -, presentato mercoledì 11 luglio al Bastione Sangallo. Vivere Fano vi propone il video integrale dell’incontro.


...

L’associazione Fondo Peppe Nigra, in collaborazione con l’Azienda Agraria Guerrieri, organizza un evento speciale: “UN PIANO PER PEPPE”, concerto che il musicista Mario Mariani dedica all’amico Peppe e che avrà luogo venerdì 13 luglio alle ore 21.00 all'aperto nella suggestiva cornice dell'azienda, in Via San Filippo 24 a Piagge - Terre Roveresche.


...

Parola d’ordine sorrisoni & presa bene. L’associazione MAF è lieta di invitare tutti all’“AntepriMAF 2018” al Bastione Sangallo di Fano. I giovani del MAF quest’anno fanno le cose in grande e, grazie alla collaborazione con il Bastione Sangallo, hanno organizzato una succosa anteprima di quello che sarà l’ottava edizione del MAF – Marotta Acustica Festival, che si svolgerà il 17 e il 18 Agosto sulla spiaggia libera di Marotta.




...

Immaginatevi 550 bambini dai 4 ai 14 anni tutti insieme che giocano e fanno sport in un grande prato verde. A questa immagine aggiungete una 50ina di educatori e 40 animatori al loro servizio che gestiscono squadre, tengono i punti e spiegano le regole dei giochi.



12 luglio 2018


...

La prima premessa è che, sì, si scrive “Lupin”. La seconda è che non si tratta di uno scherzo. Lo dicono i fatti, vale a dire l’arresto di cinque albanesi responsabili di furti e rapine in svariate abitazioni delle Marche e della Romagna. Una vera e proprio banda sgominata dai carabinieri di Fano in collaborazione con i colleghi di Riccione. Il capo della cricca si faceva chiamare proprio Lupen. Emulando e storpiando - forse per sbaglio - il nome del ben più famoso e “arsenio” ladro protagonista di romanzi, film, fumetti e cartoni animati.


...

Stesso appartamento, stesso inganno, stesso modus operandi. A Sassonia si registra una nuova truffa ai danni di aspiranti vacanzieri che vorrebbero alloggiare nel lungomare di Fano. Persone ignare di tutto, che prima pagano l’acconto e poi scoprono che la casa è già abitata dal suo reale – e innocente – proprietario. Il quale nulla c’entra con la truffa, e di certo non intende ricevere “ospiti”.



...

Negozi addobbati a tema, commercianti e ambulanti spogliati dei consueti abiti e vestiti da antichi romani e oltre cento bambini dai 5 ai 15 anni pronti a far festa. In città si respira ogni minuto di più l’aria dell’antica Fanum Fortunae con la manifestazione che sta entrando nei cuori di fanesi e turisti che già dal giorno dell’inaugurazione si sono immersi in usi e costumi di oltre 2mila anni fa. Giovedì 12 luglio, poi, sarà la giornata dedicata ai più piccoli con La Fano dei Cesarini organizzata dal Comitato Genitori Sant’Orso.