Weekend tragico per Fano: due decessi in due giorni tra sabato e domenica. E, purtroppo, non è finita lì. Perché un altro triste episodio si è verificato la sera di lunedì 2 luglio, non lontano dal Camping Fano. A perdere la vita è stato un uomo di quasi sessantasei anni che si era appena tuffato in mare insieme alla sorella.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Prima hanno perso il controllo della vettura, poi si sono schiantati contro il guardrail. E alla fine si sono ritrovati a testa in giù. Primo pomeriggio da brivido, ieri, per tre milanesi a inizio vacanza. Si tratta di una coppia di nonni e del loro nipote. L’episodio è avvenuto in A14, subito dopo il casello di Marotta.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nuovo appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. Ogni due martedì la presentazione di un nuovo libro. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. L'obiettivo: continuare a fare cultura e promuovere la lettura.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Chi lo conosceva lo definisce un grande tecnico della apparecchiature navali, noto alla marineria fanese ma anche a quella internazionale. Il suo nome era Fabio Fiorucci, e se n’è andato martedì 3 luglio. Tra le altre cose, è stato anche uno dei fondatori di Radio Venere e di Radio Esmeralda.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Prima di dichiararsi "paladini" dell'informazione e della cultura sarebbe preferibile dimostrare con i fatti di esserlo davvero. Il Festival Passaggi è forse il miglior esempio di come si può "fare cultura" in una città, promuovendola al contempo e offrendo un prodotto di altissima qualità che sappia coniugare turismo, sociale e perché no, anche politica.
da Lista Civica Noi Città
Il labirinto di Mais di Senigallia mette a disposizione dei lettori 10 inviti per accedere gratuitamente al labirinto.
di Redazione
Si è tenuta la mattina del 3 luglio nella Sala del Consiglio in località Montemaggiore al Metauro una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “ASSALTO AI BORGHI” che da domani, mercoledì 4 Luglio, per cinque mercoledì consecutivi ( 4- 11-18-25 Luglio e 1° Agosto) alle ore 21,00 porterà i bimbi e le loro famiglie a scoprire gli angoli più segreti e suggestivi dei borghi di Colli al Metauro.
da Comune di Colli al Metauro
Forse un mozzicone di sigaretta lasciato imprudentemente a terra, nell'erba che costeggia la strada che conduce a Mondolfo, ha rischiato di provocare un vasto incendio.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Una collaborazione che profuma di mare e che mira a promuovere la pesca intelligente e compatibile, insieme a uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità che dipendono da quest’attività simbolo di un territorio e della sua storia. Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (5-8 luglio 2018 / Lungomare Simonetti) di Fano annuncia l’importante collaborazione con il Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali. Il Mipaaf, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) 2014/2020, ha deciso di sostenere la XVI edizione del Festival dedicato al piatto povero della tradizione marinara fanese.
L’Associazione “Collettivo Re-Public” ha indetto, nell’ambito del progetto “PANDORA" promosso da A.T.S.6 – Comune di Fano e co-finanziato dalla Regione Marche, un concorso fotografico e video sul tema: Spazi pubblici, o di interesse pubblico, da ripensare sul territorio della Regione Marche.
da Collettivo Re-Public
www.re-public.it
Si è concluso da pochissimo la V edizione del festival di saggistica Passaggi e il prestigio degli ospiti intervenuti ma soprattutto la grande partecipazione di pubblico, certifica che questa rassegna di saggistica è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale.
da Alberto Bacchiocchi
capogruppo Pd Fano
Prosegue la rassegna “Mercolibrì”, organizzata dalla casa editrice di Fano Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. All’interno della storica cornice del Bastione, da giugno a settembre agosto escluso, ogni mercoledì alle 18:30 si terrà la presentazione di un libro edito da una casa editrice marchigiana.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
L’Azienda Sanitaria AV1, comunica alla cittadinanza che nella sede del centro di riabilitazione, del Servizio Domiciliare e dell’UMEE di Fano S. Lazzaro, si sono riscontrati malfunzionamenti nelle linee telefoniche con conseguenti problematiche di comunicazione sia con l’utenza sia con i servizi interni.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Un arresto per spaccio di stupefacenti, denunce per atti osceni in luogo pubblico ed una decina di giovani segnalati al prefetto di Pesaro per uso di stupefacenti ed ubriachezza manifesta. Sono questi i numeri dei controlli di routine attuati dai carabinieri della compagnia di Fano sulla spiaggia dell’Arzilla lungo tutto il tratto che si snoda dal Baretto allo Chalet de Mar per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti durante la movida del sabato sera.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
"Qui si sta benissimo, la città è elegante e curata, e poi si mangia da Dio". E ancora: "Se non vi piace questo mare dovete stare zitti". Sembrano gli slogan di un promotore turistico improvvisato, invece sono le parole appassionate di Catena Fiorello, che - prima di lasciare Fano dopo essere stata una delle protagoniste di Passaggi Festival – ha pubblicato due video sulla sua pagina Facebook in cui omaggia in modo eclatante la Città della Fortuna.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si è appena concluso il festival Passaggi con grande successo di pubblico e con la presenza e partecipazione di importanti nomi della politica, economia, cultura in genere. A distanza di 5 anni, il festival si è ampliato, fortificato, reso più indipendente, ma ciò che non si può far a meno di dire, è proprio che è stato in grado, quest’anno più che mai, di far partecipare ed assistere ai numerosi eventi culturali una cittadinanza, non solo fanese, attenta ed interessata. Noi che dell’informazione e della cultura ci siamo sempre fatti paladini, non possiamo di certo ignorare questo dato importantissimo. Quindi con atteggiamento laico, unica garanzia per poter esprimere considerazioni giuste ed eque, non possiamo che complimentarci con gli organizzatori.
da Movimento Cinque Stelle Fano
Il Comitato Cittadino Mondolfese, dopo essersi consultato tra i suoi componenti, ha inoltrato la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria al cantautore Francesco Guccini con la nota sotto riportata. Sperando che la proposta venga sollecitata dai gruppi consiliari.
“Ci sono opportunità che, se colte, valgono da sole buona parte di quanto di buono può fare un’Amministrazione comunale nel limitato arco temporale della legislatura: e questa è una di quelle”. È molto soddisfatto l’Assessore alla Cultura di Colli al Metauro con delega anche all’innovazione tecnologica Ing. Andrea Giuliani per l’esito dell’incontro che si è tenuto ieri mattina a Vallefoglia, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Vallefoglia, Terre Roveresche, Petriano e Mondolfo, oltre Colli al Metauro appunto, con al tavolo gli incaricati regionali per il progetto Banda Ultra Larga e i tecnici ed ingegneri di Open Fiber, la ditta aggiudicataria dei lavori per il grande progetto Piano e Programma nazionale che si pone l’obiettivo di portare al Banda Ultra Larga sulla maggior parte del territorio italiano.
da Comune di Colli al Metauro
In seguito alla delibera in cui si delinea il futuro della casa di riposo comunale “Don Tonucci”, i consiglieri comunali Delvecchio e Tarsi hanno chiesto ufficialmente di verificare con i residenti della casa albergo - e con i familiari dei dieci posti di residenza protetta - lo stato di consapevolezza della situazione alla quale andranno incontro.
Piazza "sold out" e applausi scroscianti per gli ospiti di Passaggi Festival: ecco la gallery finale
Piero Angela, Marco Travaglio, Liliana Segre. Sono soltanto alcuni tra i grandi protagonisti delle due giornate conclusive di Passaggi Festival. Tra sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, la rassegna dedicata alla saggistica ha trasformato Fano in una città da "tutto esaurito".
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Gustosa settimana estiva con i Week Gastronomici d'(A)Mare di Confcommercio Pesaro e Urbino lungo la costa della Provincia di Pesaro.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Un boom di utenti. Un’impennata concretizzatasi in appena un paio di mesi, ma che è il frutto di un lavoro che parte da lontano. Soprattutto, è stata sfondata la barriera delle 100mila pagine visualizzate. Quando? A giugno, proprio quando i siti d’informazione cominciano a soffrire il calo di “ascolti” dell’estate. Vivere Fano, invece, no. Il portale della Città della Fortuna – e del suo entroterra – continua a crescere imperterrito.
di Redazione Vivere Fano
redazione@viverefano.com
Grande successo per la serata finale della prima edizione del Premio Nazionale “Il Coraggio delle donne” ideato dall’Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Consiglio Regionale e della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, che in Piazza dell’Unificazione ha fatto il pieno di presenze.
www.comune.mondolfo.pu.it
Si chiama "Fratellino e Fratellina", ha per protagonisti due fratelli abbandonati e tratta della difficoltà d’essere bambini al giorno d’oggi. Lo spettacolo degli Asini Bardasci non ha lasciato indifferente la giuria di Scenario Infanzia, dalla quale la compagnia di Mondavio si è vista assegnare un importantissimo riconoscimento per un lavoro nato da così poco tempo.
dagli Organizzatori
Dopo il successo registrato la scorsa stagione, torna l’appuntamento con “Dalla Soffitta alla Piazza”: il mercatino dei bambini.
www.comune.mondolfo.pu.it