IN EVIDENZA





4 luglio 2018



...

Prima hanno perso il controllo della vettura, poi si sono schiantati contro il guardrail. E alla fine si sono ritrovati a testa in giù. Primo pomeriggio da brivido, ieri, per tre milanesi a inizio vacanza. Si tratta di una coppia di nonni e del loro nipote. L’episodio è avvenuto in A14, subito dopo il casello di Marotta.






...

Prima di dichiararsi "paladini" dell'informazione e della cultura sarebbe preferibile dimostrare con i fatti di esserlo davvero. Il Festival Passaggi è forse il miglior esempio di come si può "fare cultura" in una città, promuovendola al contempo e offrendo un prodotto di altissima qualità che sappia coniugare turismo, sociale e perché no, anche politica.





...

Si è tenuta la mattina del 3 luglio nella Sala del Consiglio in località Montemaggiore al Metauro una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “ASSALTO AI BORGHI” che da domani, mercoledì 4 Luglio, per cinque mercoledì consecutivi ( 4- 11-18-25 Luglio e 1° Agosto) alle ore 21,00 porterà i bimbi e le loro famiglie a scoprire gli angoli più segreti e suggestivi dei borghi di Colli al Metauro.



...

Una collaborazione che profuma di mare e che mira a promuovere la pesca intelligente e compatibile, insieme a uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità che dipendono da quest’attività simbolo di un territorio e della sua storia. Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (5-8 luglio 2018 / Lungomare Simonetti) di Fano annuncia l’importante collaborazione con il Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali. Il Mipaaf, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) 2014/2020, ha deciso di sostenere la XVI edizione del Festival dedicato al piatto povero della tradizione marinara fanese.





...

Arriva la nuova edizione di “Cartoceto con gusto e tradizione”. L'evento, patrocinato dal Comune e organizzato dalla Pro Loco Cartoceto, si svolgerà sabato 7 luglio nel cuore del centro storico.


...

Prosegue la rassegna “Mercolibrì”, organizzata dalla casa editrice di Fano Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. All’interno della storica cornice del Bastione, da giugno a settembre agosto escluso, ogni mercoledì alle 18:30 si terrà la presentazione di un libro edito da una casa editrice marchigiana.



3 luglio 2018

...

Un arresto per spaccio di stupefacenti, denunce per atti osceni in luogo pubblico ed una decina di giovani segnalati al prefetto di Pesaro per uso di stupefacenti ed ubriachezza manifesta. Sono questi i numeri dei controlli di routine attuati dai carabinieri della compagnia di Fano sulla spiaggia dell’Arzilla lungo tutto il tratto che si snoda dal Baretto allo Chalet de Mar per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti durante la movida del sabato sera.


...

"Qui si sta benissimo, la città è elegante e curata, e poi si mangia da Dio". E ancora: "Se non vi piace questo mare dovete stare zitti". Sembrano gli slogan di un promotore turistico improvvisato, invece sono le parole appassionate di Catena Fiorello,  che - prima di lasciare Fano dopo essere stata una delle protagoniste di Passaggi Festival – ha pubblicato due video sulla sua pagina Facebook in cui omaggia in modo eclatante la Città della Fortuna.


...

Si è appena concluso il festival Passaggi con grande successo di pubblico e con la presenza e partecipazione di importanti nomi della politica, economia, cultura in genere. A distanza di 5 anni, il festival si è ampliato, fortificato, reso più indipendente, ma ciò che non si può far a meno di dire, è proprio che è stato in grado, quest’anno più che mai, di far partecipare ed assistere ai numerosi eventi culturali una cittadinanza, non solo fanese, attenta ed interessata. Noi che dell’informazione e della cultura ci siamo sempre fatti paladini, non possiamo di certo ignorare questo dato importantissimo. Quindi con atteggiamento laico, unica garanzia per poter esprimere considerazioni giuste ed eque, non possiamo che complimentarci con gli organizzatori.



...

“Ci sono opportunità che, se colte, valgono da sole buona parte di quanto di buono può fare un’Amministrazione comunale nel limitato arco temporale della legislatura: e questa è una di quelle”. È  molto soddisfatto l’Assessore alla Cultura di Colli al Metauro con delega anche all’innovazione tecnologica Ing. Andrea Giuliani per l’esito dell’incontro che si è tenuto ieri mattina a Vallefoglia, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Vallefoglia, Terre Roveresche, Petriano e Mondolfo, oltre Colli al Metauro appunto, con al tavolo gli incaricati regionali per il progetto Banda Ultra Larga e i tecnici ed ingegneri di Open Fiber, la ditta aggiudicataria dei lavori per il grande progetto Piano e Programma nazionale che si pone l’obiettivo di portare al Banda Ultra Larga sulla maggior parte del territorio italiano.


...

In seguito alla delibera in cui si delinea il futuro della casa di riposo comunale “Don Tonucci”, i consiglieri comunali Delvecchio e Tarsi hanno chiesto ufficialmente di verificare con i residenti della casa albergo - e con i familiari dei dieci posti di residenza protetta - lo stato di consapevolezza della situazione alla quale andranno incontro.





...

Un boom di utenti. Un’impennata concretizzatasi in appena un paio di mesi, ma che è il frutto di un lavoro che parte da lontano. Soprattutto, è stata sfondata la barriera delle 100mila pagine visualizzate. Quando? A giugno, proprio quando i siti d’informazione cominciano a soffrire il calo di “ascolti” dell’estate. Vivere Fano, invece, no. Il portale della Città della Fortuna – e del suo entroterra – continua a crescere imperterrito.




...

Si chiama "Fratellino e Fratellina", ha per protagonisti due fratelli abbandonati e tratta della difficoltà d’essere bambini al giorno d’oggi. Lo spettacolo degli Asini Bardasci non ha lasciato indifferente la giuria di Scenario Infanzia, dalla quale la compagnia di Mondavio si è vista assegnare un importantissimo riconoscimento per un lavoro nato da così poco tempo.