Un arresto per spaccio di stupefacenti, denunce per atti osceni in luogo pubblico ed una decina di giovani segnalati al prefetto di Pesaro per uso di stupefacenti ed ubriachezza manifesta. Sono questi i numeri dei controlli di routine attuati dai carabinieri della compagnia di Fano sulla spiaggia dell’Arzilla lungo tutto il tratto che si snoda dal Baretto allo Chalet de Mar per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti durante la movida del sabato sera.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
"Qui si sta benissimo, la città è elegante e curata, e poi si mangia da Dio". E ancora: "Se non vi piace questo mare dovete stare zitti". Sembrano gli slogan di un promotore turistico improvvisato, invece sono le parole appassionate di Catena Fiorello, che - prima di lasciare Fano dopo essere stata una delle protagoniste di Passaggi Festival – ha pubblicato due video sulla sua pagina Facebook in cui omaggia in modo eclatante la Città della Fortuna.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si è appena concluso il festival Passaggi con grande successo di pubblico e con la presenza e partecipazione di importanti nomi della politica, economia, cultura in genere. A distanza di 5 anni, il festival si è ampliato, fortificato, reso più indipendente, ma ciò che non si può far a meno di dire, è proprio che è stato in grado, quest’anno più che mai, di far partecipare ed assistere ai numerosi eventi culturali una cittadinanza, non solo fanese, attenta ed interessata. Noi che dell’informazione e della cultura ci siamo sempre fatti paladini, non possiamo di certo ignorare questo dato importantissimo. Quindi con atteggiamento laico, unica garanzia per poter esprimere considerazioni giuste ed eque, non possiamo che complimentarci con gli organizzatori.
da Movimento Cinque Stelle Fano
Il Comitato Cittadino Mondolfese, dopo essersi consultato tra i suoi componenti, ha inoltrato la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria al cantautore Francesco Guccini con la nota sotto riportata. Sperando che la proposta venga sollecitata dai gruppi consiliari.
“Ci sono opportunità che, se colte, valgono da sole buona parte di quanto di buono può fare un’Amministrazione comunale nel limitato arco temporale della legislatura: e questa è una di quelle”. È molto soddisfatto l’Assessore alla Cultura di Colli al Metauro con delega anche all’innovazione tecnologica Ing. Andrea Giuliani per l’esito dell’incontro che si è tenuto ieri mattina a Vallefoglia, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Vallefoglia, Terre Roveresche, Petriano e Mondolfo, oltre Colli al Metauro appunto, con al tavolo gli incaricati regionali per il progetto Banda Ultra Larga e i tecnici ed ingegneri di Open Fiber, la ditta aggiudicataria dei lavori per il grande progetto Piano e Programma nazionale che si pone l’obiettivo di portare al Banda Ultra Larga sulla maggior parte del territorio italiano.
da Comune di Colli al Metauro
In seguito alla delibera in cui si delinea il futuro della casa di riposo comunale “Don Tonucci”, i consiglieri comunali Delvecchio e Tarsi hanno chiesto ufficialmente di verificare con i residenti della casa albergo - e con i familiari dei dieci posti di residenza protetta - lo stato di consapevolezza della situazione alla quale andranno incontro.
Piazza "sold out" e applausi scroscianti per gli ospiti di Passaggi Festival: ecco la gallery finale
Piero Angela, Marco Travaglio, Liliana Segre. Sono soltanto alcuni tra i grandi protagonisti delle due giornate conclusive di Passaggi Festival. Tra sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, la rassegna dedicata alla saggistica ha trasformato Fano in una città da "tutto esaurito".
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Gustosa settimana estiva con i Week Gastronomici d'(A)Mare di Confcommercio Pesaro e Urbino lungo la costa della Provincia di Pesaro.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Un boom di utenti. Un’impennata concretizzatasi in appena un paio di mesi, ma che è il frutto di un lavoro che parte da lontano. Soprattutto, è stata sfondata la barriera delle 100mila pagine visualizzate. Quando? A giugno, proprio quando i siti d’informazione cominciano a soffrire il calo di “ascolti” dell’estate. Vivere Fano, invece, no. Il portale della Città della Fortuna – e del suo entroterra – continua a crescere imperterrito.
di Redazione Vivere Fano
redazione@viverefano.com
Grande successo per la serata finale della prima edizione del Premio Nazionale “Il Coraggio delle donne” ideato dall’Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Consiglio Regionale e della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, che in Piazza dell’Unificazione ha fatto il pieno di presenze.
www.comune.mondolfo.pu.it
Si chiama "Fratellino e Fratellina", ha per protagonisti due fratelli abbandonati e tratta della difficoltà d’essere bambini al giorno d’oggi. Lo spettacolo degli Asini Bardasci non ha lasciato indifferente la giuria di Scenario Infanzia, dalla quale la compagnia di Mondavio si è vista assegnare un importantissimo riconoscimento per un lavoro nato da così poco tempo.
dagli Organizzatori
Dopo il successo registrato la scorsa stagione, torna l’appuntamento con “Dalla Soffitta alla Piazza”: il mercatino dei bambini.
www.comune.mondolfo.pu.it
Dal 3 luglio il Museo del Palazzo Malatestiano e la Chiesa di San Pietro in Valle torneranno ad essere visitabili anche in orario serale: tutti i martedì sera di luglio e agosto i due musei saranno aperti al pubblico dalle ore 21 alle ore 23.
www.comune.fano.pu.it
Dall’oratorio Don Orione a quello di San Cristoforo fino ad arrivare alla pista polivalente di Sassonia in un simbolico viaggio virtuale verso la stessa destinazione: la solidarietà.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Tragedia domenica in spiaggia a Ponte Sasso, dove un turista è annegato, probabilmente dopo un malore.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Stava facendo il bagno, sabato mattina intorno alle 8.45, sulla spiaggia libera della Sassonia quando è stato colto da un malore.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Domenica primo luglio, l’evento di chiusura della sesta edizione di Passaggi Festival in corso a Fano, nelle Marche, sarà la consegna a Liliana Segre del Premio Passaggi 2018, riconoscimento che ogni anno è conferito a una personalità che si è distinta per l’attività di saggistica e per la figura morale. La senatrice a vita sarà intervistata da Bianca Berlinguer di Rai 3 prendendo spunto dal suo libro “La memoria rende liberi” (Rizzoli). Annullato, invece, l’evento “La storia di Miss Sarajevo” con Inela Nogić.
da Passaggi Festival
Principio d'incendio sabato pomeriggio in un camper sul lungomare Sud Cristoforo Colombo, a Marotta.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Della vicenda dello scolmatore di Sassonia si è detto di tutto. Una volta riemerso dalle acque, c'è persino chi l'ha paragonato al mostro di Loch Ness. Tanti i commenti sui social, ma per fortuna c’è stato spazio anche per l’ironia. Come quella – immancabile – di Enri Anniballi, sempre pronto a catturare cronaca e attualità per farne una parodia. Puntuale, ecco il suo video scherzoso sullo scolmatore riemerso dal fondo marino durante lo scorso weekend. Ma niente Loch Ness: qui il grosso tubo viene scambiato per un minaccioso squalo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono usciti di casa per andare a cena fuori e durante l'assenza hanno subito la sgradita visita dei ladri, che forse li hanno notati mentre stavano andando via e sono entrati in azione.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Non un’edizione improvvisata, ma un evento che era già nei piani del “palazzo”. Non una corsa delle bighe allargata, ma una settimana ricca di eventi. Non un carrozzone di annoiati in costume romano, ma una rievocazione in piena regola. A una decina di giorni dal via della nuova Fano dei Cesari – detta anche Fanum Fortunae -, gli organizzatori hanno presentato il programma del 2018 e – soprattutto - hanno messo i puntini sulle “i” in merito a cosa aspettarsi. Con una rassicurazione per gli animalisti: “I cavali sono in mano a dei professionisti”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La guest-star Moni Ovadia, la saggezza di Massimo Cacciari e di Tiziana Ferrario. E poi i cortometraggi sul tema delle donne, l'esordio del fumetto con Maicol&Mirco e il secondo e ultimo appuntamento sul giornalismo. Infine, lei, la piazza. Gremita come non mai per la terza giornata di Passaggi Festival 2018, ritratta al meglio in questa ricca gallery fotografica.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Come consuetudine durante le feste di quartiere la domenica mattina si corre. Alla festa di Tombaccia domenica 1 luglio si è svolta l'8^ Trofeo Festa del Fritto, una gara podistica di 10 Km organizzata dalla Fanocorre e dall'Associazione Quei Dla Dal Fium.
www.comune.fano.pu.it
In queste ore sono partiti i lavori di asfaltatura delle strade nel quartiere di Piano Marina.
www.comune.mondolfo.pu.it
Sette anni fa avevamo tutti appeso la toga al chiodo. La Fano dei Cesari era stata messa in archivio, e da quel momento il turismo estivo locale ha sempre sofferto la sua mancanza, nonostante i tanti tentativi di metterci una pezza. Ma ora basta. La Città della Fortuna sta per travestirsi di nuovo da romana, con un programma denso e lungo una settimana. Ed è già ora del conto alla rovescia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
É stato sorpreso a rubare al centro commerciale Il Maestrale di Senigallia, un 45enne residente a Marotta è stato quindi denunciato.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Se n’è andato lo scorso mercoledì, lasciando inevitabilmente un vuoto nella sua città natale. Carlo Moscelli viene ricordato da tutti come un giornalista dalla penna affilata, ma anche per la sua grande ironia. E in tanti, a Fano, desiderano omaggiarlo come merita. Potranno farlo in occasione dei funerali, fissati per sabato 30 giugno.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il parterre di ospiti di primo livello, la grande partecipazione di pubblico, le strade piene di volti nuovi. E c'è chi dice che pure i libri, in questi giorni, stiano vendendo bene. È il piccolo grande miracolo che sta accadendo a Fano grazie a Passaggi Festival, che anche durante la seconda giornata dell'edizione 2018 ha dimostrato di essere un appuntamento importante per la Città della Fortuna.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ciclismo: in archivio il Trofeo Color Service-Memorial Omer Giommi e la festa del Ciclismo Giovanile
Il Ciclodromo Enzo Marconi ha spalancato le porte a esordienti e giovanissimi per il doppio appuntamento giornaliero con il Trofeo Color Service-Memorial Omer Giommi e la Festa del Ciclismo Giovanile segnando in positivo la manifestazione organizzata dall’Alma Juventus Fano.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Non hanno esitato a tuffarsi e a correre in soccorso di due bambine, i 6 bagnini che sono intervenuti mercoledì pomeriggio a Fano, nella zona di Torrette.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it