IN EVIDENZA





30 giugno 2018

...

Sette anni fa avevamo tutti appeso la toga al chiodo. La Fano dei Cesari era stata messa in archivio, e da quel momento il turismo estivo locale ha sempre sofferto la sua mancanza, nonostante i tanti tentativi di metterci una pezza. Ma ora basta. La Città della Fortuna sta per travestirsi di nuovo da romana, con un programma denso e lungo una settimana. Ed è già ora del conto alla rovescia.





...

Il parterre di ospiti di primo livello, la grande partecipazione di pubblico, le strade piene di volti nuovi. E c'è chi dice che pure i libri, in questi giorni, stiano vendendo bene. È il piccolo grande miracolo che sta accadendo a Fano grazie a Passaggi Festival, che anche durante la seconda giornata dell'edizione 2018 ha dimostrato di essere un appuntamento importante per la Città della Fortuna.




29 giugno 2018


...

La sua era una penna autorevole, e il suo nome lo conoscevano anche coloro che non leggono ogni giorno le cronache fanesi. Nella Città della Fortuna Carlo Moscelli era un volto noto, del giornalismo e non solo. Se n’è andato ieri - mercoledì 27 giugno – intorno alle 23, all'età di 78 anni. Lasciando nella comunità locale un grande vuoto, culturale e soprattutto umano.



...

Allo scopo di rendere maggiormente agevoli le procedure per il rilascio dei passaporti, si comunica che dal prossimo mese di luglio tutta la relativa procedura, per utenti rispettivamente residenti nei comuni di seguito indicati, sarà effettuata presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Fano e di Urbino.



...

Il M5S ha aperto le trattative con RFI per il cavalcavia ferroviario, ma il progetto è inesistente. Bene hanno fatto i 5S a presentare la mozione per richiedere la riapertura delle trattative con Rete Ferrovie Italiane per il cavalcavia ferroviario a seguito della decisione di chiudere il passaggio a livello di Marotta. Ma il sindaco Barbieri aveva precedentemente detto che le trattative con RFI, per il passaggio a livello, erano chiuse.


...

– Tra giornate di buona musica, mercatini, mostre, buona cucina, con un protagonista assoluto: il fritto. Torna per la nona edizione di fila “La Festa del Fritto”, manifestazione organizzata dall’associazione “Quei d’là dal fium” e patrocinata dal comune di Fano che ogni anno è in grado di attirare svariate migliaia di persone nella zona dei giardini di Tombaccia.




...

Inaugurazioni, incontri, dibattiti. E soprattutto libri. È cominciata in grande stile la sesta edizione di Passaggi Festival, la rassegna di saggistica che per altri quattro giorni porterà Fano alla ribalta della cultura nazionale. Tra i grandi nomi della prima serata anche quello del produttore discografico Michele Torpedine, affiancato da un ospite annunciato soltanto alla vigilia: Gianluca Ginoble, baritono del trio Il Volo, che a fine serata si è concesso per alcuni selfie con i clienti dei bar di Piazza XX Settembre.








28 giugno 2018

...

Quattro animali, tanti colori, una rivalità oltremisura. Ovviamente per gioco. Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari non è soltanto un contenitore di feste all’interno di una città addobbata a tema, ma è anche la “scusa” per far tornare d’attualità sfide e competizioni di un tempo. Per l’occasione, dal 9 al 15 luglio, Fano verrà “spaccata” in quattro fazioni, ognuna con le sue tinte e – soprattutto – il suo “animale totem”.


...

Ha fatto una comparsata nel pomeriggio di sabato 23 giugno, per poi rifare capolino il giorno seguente. L’ibis sacro se ne stava lì, sulla spiaggia di Sassonia, di fronte a una folla di bagnanti incuriositi. Ora in tanti si chiedono che fine abbia fatto il pennuto. La risposta l’ha data il Cras – il Centro di recupero animali selvatici della Provincia di Pesaro e Urbino -, ed è la più semplice: è libero. Ed è bene che la gente lo lasci in pace.



...

Con la firma posta dal Sindaco Seri sul protocollo di intesa riguardante la sanità fanese l’Ospedale Santa Croce ha perso la propria autonomia di Ospedale ed è stato battezzato con il nome di Stabilimento. Forse ora il Sindaco Seri ci verrà a dire che il Presidente ci ha fatto un regalo e che il Santa Croce è diventato come gli “stabilimenti balneari” in onore della vocazione turistica di Fano.



...

Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE una rassegna di circo contemporaneo, con tanti artisti di strada... tutti i giovedì alle ore 21:30 a partire dal 28 giugno al 30 agosto artisti di alto livello saranno presenti: il DUO ACROBATICO, CHIARAMENTA, COMPAGNIA POUET, LE APPESE, I CIRCONDATI, KALU, FILIPPO BRUNETTI, LUCAS ZILERI e DAMIANO MASSACCESI.


...

Dopo Rai News24, Rai Radio3 e Rai Cultura, Passaggi Festival della Saggistica incassa la quarta media partnership targata Rai. È infatti arrivata mercoledì 27 giugno, a poche ore dall’inizio della kermesse la notizia dell’adesione di Rai Teche (l’archivio dello straordinario patrimonio della radio e tv di stato dal 1924) che già collabora dalla scorsa edizione per quel che riguarda le iniziative dedicate al giornalista Andrea Barbato.


...

Nella suggestiva cornice storica del Bastione Sangallo di Fano, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio prenderà vita Bastione e Grazie: Segmenti di editoria, la prima edizione del micro-festival a cura della casa editrice fanese Aras Edizioni, in collaborazione con ISIA di Urbino, Associazione Bastione Sangallo e Passaggi Festival della Saggistica.



...

Sarà Wim Wenders, un gigante del cinema, a ricevere quest’anno il Bronzo dorato alla carriera del festival Animavì. E’ il clou della terza edizione del primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, diretto dal più importante regista italiano di cinema d’animazione, Simone Massi, che si terrà a Pergola, nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino, dall’11 al 15 luglio.




27 giugno 2018

...

Dentro lui, chiuso nel suv di famiglia di fronte a casa sua. Fuori i genitori, inevitabilmente in apprensione. Il protagonista è un bambino piuttosto piccolo – non ha più di sei o sette mesi -, che nella mattinata di lunedì 25 giugno è rimasto “intrappolato” all’interno di un’auto in via Girolamo da Fano, nel quartiere Paleotta. Indispensabile l’intervento dei vigili del fuoco, affiancati da un carrozziere.