IN EVIDENZA





28 giugno 2018

...

Quattro animali, tanti colori, una rivalità oltremisura. Ovviamente per gioco. Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari non è soltanto un contenitore di feste all’interno di una città addobbata a tema, ma è anche la “scusa” per far tornare d’attualità sfide e competizioni di un tempo. Per l’occasione, dal 9 al 15 luglio, Fano verrà “spaccata” in quattro fazioni, ognuna con le sue tinte e – soprattutto – il suo “animale totem”.


...

Ha fatto una comparsata nel pomeriggio di sabato 23 giugno, per poi rifare capolino il giorno seguente. L’ibis sacro se ne stava lì, sulla spiaggia di Sassonia, di fronte a una folla di bagnanti incuriositi. Ora in tanti si chiedono che fine abbia fatto il pennuto. La risposta l’ha data il Cras – il Centro di recupero animali selvatici della Provincia di Pesaro e Urbino -, ed è la più semplice: è libero. Ed è bene che la gente lo lasci in pace.



...

Con la firma posta dal Sindaco Seri sul protocollo di intesa riguardante la sanità fanese l’Ospedale Santa Croce ha perso la propria autonomia di Ospedale ed è stato battezzato con il nome di Stabilimento. Forse ora il Sindaco Seri ci verrà a dire che il Presidente ci ha fatto un regalo e che il Santa Croce è diventato come gli “stabilimenti balneari” in onore della vocazione turistica di Fano.



...

Spazio Ortica e Bastione Sangallo presentano CIRCO AL BASTIONE una rassegna di circo contemporaneo, con tanti artisti di strada... tutti i giovedì alle ore 21:30 a partire dal 28 giugno al 30 agosto artisti di alto livello saranno presenti: il DUO ACROBATICO, CHIARAMENTA, COMPAGNIA POUET, LE APPESE, I CIRCONDATI, KALU, FILIPPO BRUNETTI, LUCAS ZILERI e DAMIANO MASSACCESI.


...

Dopo Rai News24, Rai Radio3 e Rai Cultura, Passaggi Festival della Saggistica incassa la quarta media partnership targata Rai. È infatti arrivata mercoledì 27 giugno, a poche ore dall’inizio della kermesse la notizia dell’adesione di Rai Teche (l’archivio dello straordinario patrimonio della radio e tv di stato dal 1924) che già collabora dalla scorsa edizione per quel che riguarda le iniziative dedicate al giornalista Andrea Barbato.


...

Nella suggestiva cornice storica del Bastione Sangallo di Fano, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio prenderà vita Bastione e Grazie: Segmenti di editoria, la prima edizione del micro-festival a cura della casa editrice fanese Aras Edizioni, in collaborazione con ISIA di Urbino, Associazione Bastione Sangallo e Passaggi Festival della Saggistica.



...

Sarà Wim Wenders, un gigante del cinema, a ricevere quest’anno il Bronzo dorato alla carriera del festival Animavì. E’ il clou della terza edizione del primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, diretto dal più importante regista italiano di cinema d’animazione, Simone Massi, che si terrà a Pergola, nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino, dall’11 al 15 luglio.




27 giugno 2018

...

Dentro lui, chiuso nel suv di famiglia di fronte a casa sua. Fuori i genitori, inevitabilmente in apprensione. Il protagonista è un bambino piuttosto piccolo – non ha più di sei o sette mesi -, che nella mattinata di lunedì 25 giugno è rimasto “intrappolato” all’interno di un’auto in via Girolamo da Fano, nel quartiere Paleotta. Indispensabile l’intervento dei vigili del fuoco, affiancati da un carrozziere.




...

Se nell’antica Roma, cene, banchetti e celebrazioni erano all’ordine del giorno, Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari non sarà di certo da meno. Sabato 14 luglio sulla città della Fortuna calerà la Notte degli Dei, una festa a tema romano che coinvolgerà tutta Fano a partire dal centro storico fino ad arrivare alle zone mare di Lido e Sassonia.


...

Le immagini raccolte dalle telecamere non fanno capire di chi si tratti, ma di certo è chiaro il gesto. Si sa che è una donna, e soprattutto che ha rubato una bicicletta mentre era in compagnia di una bambina. Il mezzo appartiene alla figlia della titolare di una nota piadineria fanese, che ha subito lanciato l’allarme sui social facendo rimbalzare su Facebook il fermo immagine che immortala il momento del furto.





...

Sei piatti di pasta diversi, tutti a base di grani antichi, creati da sei chef insieme ad alcuni Primi Cittadini della provincia di Pesaro-Urbino, che si cimentano ai fornelli per valorizzare la cultura gastronomica del territorio. La serata speciale “Chef & Sindaci” torna mercoledì 27 giugno alle 20.30 nel magnifico scenario della Locanda Girolomoni, sulle colline di Isola del Piano.



...

Non è un periodo facile per i libri: alla lettura, che alla fin fine è un grande e meraviglioso ‘spreco di tempo’ per riflettere con se stessi, si preferisce l’immediata promozione del proprio ‘io’ attraverso i canali dei social, ben adatti a questo nuovo tipo di marketing.



...

Terminerà mercoledì 27 giugno il primo mese della rassegna “Mercolibrì”, organizzata dalla casa editrice di Fano Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. All’interno della storica cornice del Bastione, da giugno a settembre agosto escluso, ogni mercoledì alle 18:30 si terrà la presentazione di un libro edito da una casa editrice marchigiana. Dopo lo scorso appuntamento con la giornalista de L’espresso e Repubblica Renata Mambelli, autrice del romanzo storico “La sposa portoghese. Il rogo dei Marrani di Ancona” (Affinità Elettive Edizioni), mercoledì 27 giugno sarà il turno di “Senza lancia contro il drago” del fanese Marco Lombardozzi, libro edito da Aras Edizioni.


...

Se i big in campo maschile per un week-end scendono dal podio, ci pensano i giovanissimi e la forte Jennifer Fiori a regalare vittorie e piazzamenti da incorniciare all’Asd Bike Therapy Pergola. Alla Gran Fondo del Verdicchio di Matelica trionfa Michele Mori nella categoria Juniores. Gamba e personalità per il giovane biker cesanense che nonostante sia al primo anno in questa categoria, è riuscito a mettere tutto il gruppo dietro con una prestazione maiuscola.


26 giugno 2018



...

Tutto pronto per la grande festa della saggistica. Gli organizzatori stanno stringendo gli ultimi bulloni, oliando gli ultimi ingranaggi, perché è quasi ora dell’atteso esordio di Passaggi Festival 2018. Un evento che supera di gran lunga i confini fanesi, con il suo richiamo di livello nazionale grazie ai grandi ospiti, alle presentazioni di libri e a un ricco programma che – dal 27 giugno al 1° luglio – trasformerà la Città della Fortuna in uno dei principali palcoscenici della cultura italiana.


...

Hanno rubato un pulmino aziendale, alcuni computer e persino le monete della macchinetta del caffè. E non si tratta di una refurtiva qualunque, ma di strumenti e oggetti utili a chi cerca ogni giorno di fare del bene agli altri. A finire nel mirino dei ladri – nella notte -è stato infatti il Mercatone Solidale “Cose senza tempo” della cooperativa sociale “I Talenti”, attivi da anni sul fronte dell’inserimento al lavoro delle persone disagiate. I carabinieri stanno già indagando.


...

Ha il becco troppo lungo per essere un gabbiano. E – soprattutto – la stazza non è esattamente quella. Il volatile che è apparso sulla spiaggia di Sassonia, a Fano, nella giornata di sabato è nientemeno che un ibis sacro, una specie di origine africana ma da qualche tempo presente anche in diverse zone d’Italia. Tanti i bagnanti incuriositi.


...

Partecipazione di pubblico, sabato 23 giugno, per l’inaugurazione della stagione alla Rocca Malatestiana di Fano. Articolata in due parti, la giornata è stata caratterizzata da un intenso pomeriggio di testimonianze, voci e installazioni artistiche che hanno avuto il denominatore comune la musica e i pensieri e le vicende culturali italiane a partire dal ’68, con alcuni riferimenti precisi ai concerti a Fano e a Pesaro nel ‘75 di Guccini.



...

Il 30 giugno a Marotta la consegna del riconoscimento alla giornalista italo-siriana e alla moglie del capo scorta del giudice Falcone nell'ambito del Premio nazionale indotto dal Comune di Mondolfo con il patrocinio del Consiglio regionale e della Commissione Pari opportunità della Regione Marche.


...

Del fatto che le opere pubbliche dell'Assessore Fanesi fossero in gran parte meri annunci, con tanto di taglio di nastro e posa di propagandistiche prime pietre (guarda caso tutte concentrate nell'anno che precede le elezioni amministrative), ce n'eravamo ormai accorti e, a dire il vero, non vi avevamo dato neanche tanto peso: gli annunci sono aria fritta e, come tali, non fanno danni.