IN EVIDENZA



23 giugno 2018



...

Dopo la sentenza di confisca del giudice Giacomo Gasparini, è scontato il ricorso che il Getty presenterà al fine di tenersi la statua greca diventata italiana nella carta e nella fantasia ma autenticamente greca di idea creativa e fattura e che quindi a Sicione dovrebbe essere rispedita per tutte le ragioni “in punto di cultura” ed “in punto di affetto”.


...

il Tribunale di Pesaro ha archiviato, con provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari del 18.05.2018, il procedimento penale per diffamazione aggravata intentato da Gianluca Santorelli, ex amministratore della società aeroportuale di Fano, contro l’On. Andrea Cecconi (all’epoca deputato del gruppo Movimento 5 Stelle, ora nel gruppo misto), Hadar Omiccioli (consigliere comunale del Movimento 5 Stelle) ed il giornalista del Corriere Adriatico Lorenzo Furlani.


...

Una segreteria più grande, un magazzino e un bagno per il bar. E – soprattutto – accessi e servizi igienici a misura di disabile. Sono queste le principali novità garantite dall’imminente riqualificazione dell’impianto di tiro a volo di Monteschiantello, sede anche di gare a carattere nazionale. Nel cassetto, poi, c’è un grande sogno: ospitare sfide di livello mondiale. L’inizio dei lavori, intanto, è previsto per metà settembre, e non dovrebbero durare più di cinque mesi. Per la prossima primavera sarà tutto pronto.



...

Ricevo venerdì mattina una telefonata da un cittadino che vuole raccontarmi una spiacevole storia vissuta all’interno di quel poco che è rimasto dello, così definito dall’assurdo protocollo firmato dal Sindaco Seri, “stabilimento” ospedaliero, non più Ospedale, Santa Croce di Fano.


...

Un fanese su quattro è over 65. Anche per questo i servizi sociali del Comune e le associazioni di settore hanno deciso di intensificare l’assistenza a favore degli anziani. I cavalli di battaglia sono gli stessi. Nomi in codice: “Non perdiamoci di vista” di Auser e “Estate sicura anziani” della Protezione civile, due progetti a favore della fascia di popolazione resa più debole da ragioni anagrafiche, e che non dev’essere mai lasciata sola. Soprattutto quando la colonnina di mercurio s’impenna.



...

Votato all’unanimità dal consiglio dell’Ente Carnevalesca il tema ufficiale della prossima kermesse. Pubblicato inoltre il bando per la realizzazione dei carri allegorici. La donna in tutte le sue sfaccettature, nella sua bellezza e nella sua forza, nelle sue manie, nelle sue battaglie, nei suoi successi e anche nelle sue sofferenze.





...

La macchina organizzativa per la tredicesima edizione del Trofeo Color Service è gia in moto per riportare il grande circus del ciclismo giovanile (con le categorie esordienti e giovanissimi) all’interno del ciclodromo Enzo Marconi che di fatto rappresenta la casa degli eventi di ciclismo griffati Alma Juventus Fano.


22 giugno 2018


...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria denominata “Grandi Magazzini” condotta per l’accertamento di gravi reati (associazione per delinquere, dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, con l’aggravante della transnazionalità del crimine), ha dato esecuzione a due decreti di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente fino a concorrenza di un importo complessivo pari ad euro 15.253.383,00, disposti dall’Autorità Giudiziaria.


...

Non solo accampamenti e rievocatori, tra i protagonisti degli allestimenti in centro storico ci saranno anche gli esercenti. Grandissima adesione dei commercianti che, per la quasi totalità, hanno deciso di partecipare a quella che sarà una trasformazione storica del centro città. Drappi bianchi, raffigurazioni della Dea Fortuna, raso e tanto altro, caleranno su corso Matteotti, vie e piazze limitrofe trasformandoli in un decumano antico con i relativi cardi, facendo rivivere la storica Fanum Fortunae.


...

Il gioco d’azzardo piace, e si spende ancora tanto per sfidare la dea bendata. È quanto emerge da una ricerca coordinata dalla CISL di Fano, che grazie all’alternanza scuola-lavoro ha fatto scartabellare a quattro studenti della 4 D dell’Istituto Battisti i dati locali presenti sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il risultato? Nel 2017 - nella nostra zona - Fano ha speso più di tutti, ma i più accaniti sono stati gli abitanti di Fossombrone.



...

Sempre più internazionale, sempre più ecosostenibile, sempre più nel cuore della città. In senso figurato, ma anche logistico. Fano Jazz By The Sea sarà per la seconda volta consecutiva alla Rocca Malatestiana, monumento storico oramai al centro della vita fanese, culturale e non. Come sempre ci saranno grandi ospiti internazionali. Questa 26esima edizione comincerà con tre eventi speciali in programma dal 12 al 14 luglio al castello di Gradara, poi proseguirà a Fano dal 21 al 29 dello stesso mese.



...

Novità nel programma di Passaggi Festival: alla lista degi ospiti si aggiunge Moni Ovadia, una delle maggiori figure del teatro italiano. L’attore, regista e drammaturgo, sarà a Fano venerdì 29 giugno, sul palco centrale di Piazza XX Settembre, per conversare con Nando dalla Chiesa, autore del volume “Per fortuna faccio il prof. - Lettera d'amore agli studenti e alle loro inesauribili energie” edito da Bompiani.



...

In Russia ci sono i mondiali di calcio, a Fano ci sono le olimpiadi, le mini olimpiadi per l’esattezza. E’ questo il nome della giornata di festa andata in scena oggi alla Pista d’atletica Zengarini di Fano ed organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino (sede in Fano). Protagonisti della mattinata in formato “baby” sono stati 250 bambini che dallo scorso 11 giugno partecipano ai “Gioco&Sport”, i centri estivi del Csi, e che oggi si sono ritrovati tutti insieme per “sfidarsi” ma soprattutto per vivere una giornata di festa.


21 giugno 2018



...

“Cosa fai a Capodanno?”. Ecco una delle domande meno gradite dai più. Ma una cosa è certa: grazie alla brochure fresca di stampa del Comune di Fano, è già possibile programmare cosa fare prima, dopo, e durante quella serata. Perché elenca gli eventi in cartellone dall’estate 2018 fino alla prossima primavera. Un excursus tra arte, cultura e intrattenimento che invita residenti e turisti a fare ogni sera qualcosa di diverso. A dimostrazione di come la proposta della Città della Fortuna vada ben oltre il Carnevale e la tanto osannata Fano dei Cesari.





...

Siamo profondamente delusi per la bocciatura, da parte dell’Amministrazione, della nostra mozione che proponeva di valutare la ricostruzione dell’intera scuola media “Fermi” dove attualmente si trova, in modo da ottenere il massimo livello di sicurezza sismica e il massimo efficientamento energetico, con conseguenti importanti risparmi di spese di gestione e di manutenzione che, nel tempo, avrebbero permesso di ripagare l’investimento; ricostruzione, ribadiamo, prevista dalla stessa legge sulla cui base il Ministero dell’Istruzione e la Regione Marche hanno riconosciuto al nostro Comune il contributo di € 1.625.000.





20 giugno 2018

...

Se n’era andato senza pagare, ma alla fine ha saldato il conto. L’uomo che circa una settimana fa aveva consumato un pranzo da 89 euro al ristorante di Marotta “El Gatt” e poi aveva fatto perdere le sue tracce è stato individuato e contattato dalla titolare. È bastata una telefonata, poi è tornato nel locale e ha rimediato all’errore. La sua giustificazione? “Mi ero dimenticato di pagare”.