Sul suo letto, vestita, con il rosario in mano. E – purtroppo - priva di vita. È stata trovata così una donna di Mondolfo ma originaria di Roma. Non la vedevano uscire da oltre un giorno, così i vicini di casa si sono dapprima allarmati, e poi introdotti nella sua abitazione. Ma per la 59enne non c’era già più niente da fare.
di Simone Celli
Una nube nera proveniente dalla fabbrica, l’allarme, il difficile intervento dei pompieri. Incendio nella notte a Bellocchi, nella sede di Prefabbricati Ricci, specializzata nella lavorazione di pannelli in legno. Un materiale che ben si presta alla propagazione delle fiamme, che hanno messo a dura prova gli stessi vigili del fuoco dopo aver raggiunto ben quattro macchinari.
di Simone Celli
Forse erano in tanti, forse erano in pochi. Forse erano italiani contro albanesi, o magari no. Sono ancora troppe le ombre su una presunta rissa avvenuta nei pressi dell’Arzilla, a Fano, lì dove già da qualche settimana impazza la movida notturna. A dare l’allarme una telefonata ricevuta dai carabinieri. Una chiamata piena di preoccupazione, e che lasciava temere il peggio. Ma, all’arrivo dei militari, sul posto non c’era più nessuno.
di Simone Celli
La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano e la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Rimini, in esecuzione di un provvedimento emesso dal GIP del Tribunale di Pesaro su proposta della locale Procura, hanno sottoposto a sequestro un aeromobile del valore di circa 1,2 milioni di euro, immatricolato nella Repubblica di San Marino ed introdotto in Italia senza versare l’IVA dovuta per circa 238.000 euro.
di Giulia Mancinelli
Le malattie mentali sono patologie come le altre, ed è ora che la società lo comprenda. È questo il deciso monito lanciato dall’associazione “Non più soli”, attiva da un anno e che ora ha un nuovo presidente: Davide Rossi, ex vicepresidente della Provincia di Pesaro e Urbino. Il collettivo sta per chiedere una nuova sede. Con una missione molto chiara: lavorare sulla cultura per far sì che le malattie psichiche non spaventino più.
di Simone Celli
Sono una cosa sola con la loro arte. Per capirlo basta chiedere loro come si chiamano. “Kiko Tacabanda”, risponderebbe Francesco preferendo il suo pseudonimo. Lui è il one man band che - insieme a una ventina di altri artisti di strada - sabato 23 e domenica 24 giugno coloreranno Fano con i vessilli variopinti della giocoleria, dell’animazione itinerante e – soprattutto – dei clown. Andrà infatti in scena la prima edizione di FanArt on Street, un memorial per il compianto Pagliaccio Carbone che promette di trasformare centro storico e Lido in qualcosa di straordinariamente gioioso.
di Simone Celli
Mentre una squadra di soci dell’Aviosuperficie Valcesano erano impegnati in qualità di organizzatori ed espositori al Pesaro Air Show, nel corso della quale si esibivano le nostre Frecce Tricolori, altri, unitamente all’ Associazione Aeromodellisti Ancona collaboravano per ospitare presso l’Aviosuperficie Valcesano la 2° prova Nazionale del “Top Gun EDF”.
da Aviosuperficie Valcesano
Al Centro Commerciale Auchan Fanocenter ci si divertirà sulle note de Il Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell, grazie a un grande festival dedicato a Gioachino Rossini. Domenica 24 giugno a partire dalle 18, sono previste tantissime attività – non solo musicali – che ruotano a questa importantissima figura del XIX secolo.
di Redazione
Forse qualcuno ricorderà che a Gennaio 2016 avevamo richiamato l’attenzione della cittadinanza su un errore grossolano che gli uffici tecnici comunali stavano applicando nel calcolo dei corrispettivi per il Riscatto delle Aree PEEP, a seguito della segnalazione di un singolo cittadino.
da Movimento Cinque Stelle Fano
Ogni mercoledì da giugno a settembre la presentazione di un libro. Prosegue la rassegna “Mercolibrì” organizzata dalla casa editrice fanese Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo, che vede il coinvolgimento delle case editrici del territorio marchigiano.
da Aras Edizioni
La notizia delle minacce che alcuni esponenti del M5S hanno ricevuto su Facebook ci lascia esterrefatti, e a nome di tutti i componenti di Fano Città Ideale esprimo la nostra più totale solidarietà ai consiglieri del M5S che hanno subito questa inqualificabile aggressione verbale.
da Fano Città Ideale
Tra gli appuntamenti di Passaggi Festival 2018 ce ne sono tre veramente speciali. La mostra di Letizia Battaglia, mostro sacro della fotografia internazionale, una delle 11 donne dell'anno scelte dal New York Times nel 2017, la premiazione di Piero Angela, al quale sarà consegnato il premio giornalistico Andrea Barbato e lo straordinario incontro della senatrice a vita Liliana Segre, che ritirerà il Premio Passaggi 2018, con Inela Nogic, un nome apparentemente sconosciuto ma che appartiene alla protagonista di uno dei video più famosi al mondo.
da Passaggi Festival
Oltre settecento persone hanno preso parte alla cerimonia funebre per Tonino Barbetta, il camionista 56enne deceduto dopo essere caduto dal suo mezzo. Si trovava a La Fiorana, frazione del comune di Argenta, in provincia di Ferrara, dove stava caricando cereali in un silo.
di Simone Celli
Controlli a casa di G. S., ex amministratore della società aeroportuale Fanum Fortunae. Alcuni uomini della guardia di finanza si sono recati nel suo studio e nella sua abitazione, dove hanno sequestrato diversi documenti contabili. Al centro della vicenda la proprietà dell’aeroporto, su cui il comando provinciale delle fiamme gialle intende continuare a fare chiarezza.
di Simone Celli
Centosettanta artisti sparsi per la città. Un momento più unico che raro, all’insegna delle note, della cultura e dell’intrattenimento. Il 21 giugno sarà il giorno della Festa della Musica, evento che impazzerà in tutta Europa e che nella sola Fano – con il patrocinio del Comune - si dipanerà in ben ventisei eventi. Dalle 19 in poi, un fitto programma che, a detta di Paolo Casisa dell’associazione Music Story, metterà in seria difficoltà fanesi e turisti. Perché scegliere sarà davvero difficile.
di Simone Celli
Gli operatori balneari e turistici stanno a cuore all’amministrazione e i lavori fin qui portati a termine alle scogliere sono una dimostrazione. I risultati ottenuti in Via del Bersaglio e Via Fratelli Zuccari sono sotto gli occhi di tutti e la situazione è ben diversa rispetto a quella di qualche anno fa dove il mare arrivava fin dentro le case tanto che la Regione ha rimborsato con migliaia di euro tutti quei soggetti che avevano fatto richiesta di risarcimento danni.
da Cristian Fanesi
Romani, greci e celti sono pronti ad “invadere” le vie della città. Previsti oltre 150 rievocatori, numerosi accampamenti. Se le 4 fazioni sono pronte a darsi battaglia, i circa 150 rievocatori in maggior parte romani, ma con presenza di popoli che hanno avuto a che fare col mondo romano, come greci e celti, non sono da meno.
dagli Organizzatori
Dopo l’ennesima mareggiata che ha colpito le concessioni balneari fanesi, interviene sul’argomento il consigliere Comunale Luca Serfilippi (Gruppo Indipendente), che si farà portavoce tramite un’interrogazione in consiglio comunale delle problematiche alle quali quest’amministrazione non è riuscita a dare risposta in questi anni.
Sono passate poco più di due settimane dalla scomparsa di Sara Bracci, e il suo ricordo è sempre vivo. A rafforzarne la memoria, anche un evento tenutosi ieri sera presso la Locanda MonteLippo di Colbordolo, un percorso enogastronomico – con raccolta fondi - organizzato in memoria della sommelier e ambasciatrice del gusto fanese, nonché ideatrice della Staffetta del Bianchello.
di Simone Celli
Con la delibera di Giunta n. 234 del 31/5/2018 si confermano le mie svariate denunce sulla volontà del Sindaco e della Giunta di sbattere in mezzo alla strada 14 Anziani della Casa Albergo con ingiunzione di sfratto e 10 anziani non autosufficienti che non si sa precisamente dove verranno allocati.
da Davide Delvecchio
Più sicuro, più ecosostenibile. Ecco come si presenterà tra pochi mesi il bocciodromo di Ponte Sasso. I lavori cominceranno non appena saranno terminate le verifiche di conformità. Comunque in estate, e dovrebbero durare un paio di mesi. La riqualifica dello stabile dovrebbe dunque terminare entro l’autunno. Il risultato? Una nuova copertura, con migliorie in senso antisismico e una maggiore efficienza energetica.
di Simone Celli
Mugello da dimenticare, Imola per ripartire. Questa l’estrema sintesi della vigilia di Marco Gaggi in proiezione della terza tappa dell’ELF CIV 2018 che porterà il circus tricolore delle due ruote motorizzate tra le pieghe dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (23-24 giugno).
dagli Organizzatori
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi su come lo sport significhi integrazione, doveva essere presente giovedì 14 giugno 2018 allo Stadio dei Marmi a Roma all’ottava edizione dei “Giochi Senza Barriere”. Si tratta di un evento organizzato dalla famiglia di Bebe Vio, fondatrice di Art4sport l’associazione ONLUS nata nel 2011 per promuovere l’attività paralimpiche in Italia e con i Giochi senza Barriere ha dato la possibilità di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto.
Da mercoledì 20 giugno gli abbonati alla scorsa stagione di FANOTEATRO - promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiBACT - possono esprimere il diritto di prelazione rinnovando l’abbonamento per il cartellone 2018/19.
da AMAT