Venerdì 13 luglio alle 21 nell’area del Pincio scenderanno le luci, 20 splendide giovani donne faranno il loro ingresso trionfale nella grande arena e sfileranno per aggiudicarsi il titolo di “Miss Fanum Fortunae – La bella Ottavia”. Oltre all’ambito titolo, le 20 ragazze si contenderanno il diritto di rappresentare le 4 fazioni, per poi sfilare in cima al corteo durante la giornata di chiusura dell’evento.
dagli Organizzatori
Passa dentro l’obiettivo, e così si mette a nudo. È la natura umana, spogliata di ogni maschera da una macchina fotografica. Anzi, dall’occhio indagatore di chi sa cogliere l’essenza delle cose. Quello di un talento vero come Adriano Gamberini, autodidatta di Sant’Angelo in Vado ma residente a Fano da una vita. Scoperto da Dario Fo, finora aveva esposto un po’ ovunque tranne in quella che è diventata la sua città. Ora sta per colmare questa lacuna con “L’anima altrove”, intensa mostra fotografica aperta dal 16 giugno al 15 luglio a Palazzo Bracci Pagani.
di Simone Celli
La confisca è esecutiva, ora si tratta di attendere. E un po’ anche d’incrociare le dita. A far crescere le speranze per un’eventuale ritorno del Lisippo a Fano è stato il procuratore di Pesaro Cristina Tedeschini, dopo la nuova ordinanza che nei giorni scorsi aveva riacceso gli entusiasmi. La statua si trova tuttora al Getty Museum di Malibù, ed è lì da oltre quarant’anni. La battaglia legale per il ritorno della statua, però, non è di certo finita.
di Simone Celli
Le Marche, con un quarto posto in classifica nazionale per numero di vessilli riconosciuti, festeggiano anche quest’anno le Bandiere Blu. Lo faranno a Fano, sabato 16 giugno dalle ore 17.30, con una cerimonia a cui parteciperà l’assessore regionale al Turismo- Cultura, Moreno Pieroni per incontrare gli amministratori delle sedici località rivierasche a cui è stato assegnato il prestigioso riconoscimento.
dalla Regione Marche
Il 15 giugno, dalle 9,00 alle 13,30 del mattino si terrà a Fano un seminario regionale, in Via Arco d’Augusto 2 presso la Sala S. Michele, sede dell’università di Urbino. L’iniziativa è promossa dall’ Ambito Territoriale Sociale 6 di Fano e da ETISEL (Servizi Etici per Enti Locali, unità organizzativa complessa del Distretto integrato di economia sociale Marche nord).
La Cappella Musicale del Duomo propone la rassegna di spettacoli estivi, I Suoni e la Parola, giunta alla X edizione. La manifestazione valorizza le chiese del centro storico di Fano, fondendo composizioni polifoniche classiche e contemporanee e brani letterari, grazie alla collaborazione di valenti e noti attori locali.
dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano
Concerti, dj set, spettacoli teatrali, laboratori per bambini: la nuova Rocca Malatestiana investe sulla cultura e ne fa una questione di massa. Il gruppo di cooperative che gestirà il monumento storico fanese per i prossimi cinque anni e oltre ha deciso di partire alla grande, con una Rocca colta ma popolare per arricchire il palinsesto dell’estate fanese. Inaugurazione il 23 giugno con i Musici di Francesco Guccini.
di Simone Celli
Nonostante la concessione dell'ex casa del custode dell'aeroporto, sita in Via della Colonna 130, sia scaduta lo scorso 31 dicembre 2017, rileviamo che l'immobile di proprietà comunale è tuttora occupato, come testimoniano le segnalazioni dei residenti e la pagina Facebook ufficiale dell'associazione Grizzly. Abbiamo quindi protocollato un'interrogazione per sapere se e come l'Amministrazione abbia dato seguito al proprio intendimento di rientrare nel possesso del bene in vista della realizzazione del Parco Urbano.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Maggio 2019. Ecco la “data di scadenza” entro cui la giunta comunale conta di risolvere il problema degli allagamenti in zona Lido. Saranno necessari sei mesi di lavoro, e non si inizierà prima di settembre prossimo. Cambiamenti in vista anche per la pista di pattinaggio adiacente al “nuovo” ponte, sempre più la location prediletta per eventi sportivi e non.
di Simone Celli
Quattordici ristoranti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino, tra cui tre di Fano, uno di Casteldimezzo e gli altri di Pesaro. Sono gli esercizi aderenti alla quinta edizione dei Week Gastronomici d’(a)mare, in programma dal 14 giugno al 20 settembre. Chi parteciperà potrà godere di appositi menu a base di carne o di pesce, per gustare le specialità del territorio e spendere – parola di organizzatori – non più di 25 euro a testa. In un paio, addirittura, non si andrà oltre i 20.
di Simone Celli
Nella giornata di sabato 16 giugno 2018, alle ore 15.30, presso l'area sportiva di Tre Ponti (Fano), via Petruccia nr 16,avrà luogo il torneo di calcio a 5 "7° memorial Romolo Spezzi e Ivan Gennarelli", riservato a compagini composte da appartenenti alla Polizia di Stato della provincia di Pesaro e Urbino.
Un week-end tra musica, arte ed enogastronomia. Nell’anno delle celebrazioni rossiniane il “Paese della Musica”, che ha anche stretto una forte collaborazione con il Comune di Pesaro e l’Orchestra Sinfonica Rossini, si conferma particolarmente sensibile ad eventi culturali-musicali di qualità.
Condivisione e partecipazione: ecco le parole-chiave della nuova era della Rocca Malatestiana di Fano. Un luogo da vivere, tra spettacoli, musica, arte e attività di vario genere. Tanti i partner - alcuni ancora in via di definizione -, per dar vita ancora una volta a questo polo d’incontro per fanesi e turisti. Tredici i concerti in programma. Faranno loro la parte del leone in un cartellone che è ancora in divenire, ma che – già dal 23 giugno - prevede appuntamenti con la musica di grandi artisti come Francesco Guccini, Lucio Dalla e Giorgio Gaber.
di Simone Celli
L'amministrazione comunale di Fano rende noto che il Consiglio di Stato, con ordinanza pubblicata in data 11/06/2018, ha nuovamente rinviato alla Corte Costituzionale gli atti del contenzioso relativo al referendum per il distacco della frazione di Marotta culminato con la Legge della Regione Marche n.15/2014.
Caro Presidente, appena ho appreso la notizia della volontà di cedere la società Alma Juventus Fano 1906, ho sentito l'esigenza di rivolgerLe il mio più sincero ringraziamento per aver guidato la più rinomata e storica società sportiva fanese in questi ultimi sette anni.
da Massimo Seri
Giornata di finali a Fabriano per il Campionato Nazionale d’Insieme Gold che dopo la prima giornata del sabato, dove erano presenti 101 società provenienti da tutta la Penisola, si arriva alla domenica dove le prime otto si giocheranno i titoli nelle tre categorie: Allieve, Giovanile e Open.
da Ginnastica Fabriano
L’edizione n. 11 di Sapori & Motori chiude i battenti tra la soddisfazione generale dei visitatori che a migliaia nello scorso wek end hanno affollato il lungomare del Lido dove si svolgeva la manifestazione e i partecipanti all’evento, gli espositori di moto e auto e i ristoratori che hanno curato in particolar modo la parte del gusto e della gastronomia.
Lo stabilimento iperconnesso di Valmex, inaugurato nel 2017, il più moderno dei tre dell’azienda di Lucrezia di Cartoceto (PU), è stato premiato allo Smau perché esempio di innovazione applicata in grado di creare nuove opportunità di sviluppo, ottimizzare la produzione e accrescere la qualità dei prodotti.
dagli Organizzatori