IN EVIDENZA
Condivisione e partecipazione: ecco le parole-chiave della nuova era della Rocca Malatestiana di Fano. Un luogo da vivere, tra spettacoli, musica, arte e attività di vario genere. Tanti i partner - alcuni ancora in via di definizione -, per dar vita ancora una volta a questo polo d’incontro per fanesi e turisti. Tredici i concerti in programma. Faranno loro la parte del leone in un cartellone che è ancora in divenire, ma che – già dal 23 giugno - prevede appuntamenti con la musica di grandi artisti come Francesco Guccini, Lucio Dalla e Giorgio Gaber.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È stato travolto da un'auto mentre si allenava. Un bello spavento per Giovanni Carboni nella tarda mattinata di martedì. Il giovane era in sella alla sua bicicletta a Fano, quando nei pressi di una rotatoria è stato investito da un'auto.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un ricco calendario di qualità tra cultura, turismo, musica, sport ed enogastronomia per un turismo che sappia attrarre tutto l’anno.
www.comune.mondolfo.pu.it
L'amministrazione comunale di Fano rende noto che il Consiglio di Stato, con ordinanza pubblicata in data 11/06/2018, ha nuovamente rinviato alla Corte Costituzionale gli atti del contenzioso relativo al referendum per il distacco della frazione di Marotta culminato con la Legge della Regione Marche n.15/2014.
www.comune.fano.pu.it
Caro Presidente, appena ho appreso la notizia della volontà di cedere la società Alma Juventus Fano 1906, ho sentito l'esigenza di rivolgerLe il mio più sincero ringraziamento per aver guidato la più rinomata e storica società sportiva fanese in questi ultimi sette anni.
da Massimo Seri
Sindaco del Comune di Fano
Giornata di finali a Fabriano per il Campionato Nazionale d’Insieme Gold che dopo la prima giornata del sabato, dove erano presenti 101 società provenienti da tutta la Penisola, si arriva alla domenica dove le prime otto si giocheranno i titoli nelle tre categorie: Allieve, Giovanile e Open.
da Ginnastica Fabriano
Le critiche mosse da una parte dell'opposizione relativamente all'appalto degli arredi e dei giochi non possono essere mosse in modo vago all'amministrazione comunale.
www.comune.fano.pu.it
Torna la “Staffetta della Solidarietà” per una iniziativa tutta estiva che si svolgerà sabato 16 giugno, alle ore 21.15, in Piazza del Comune a Mondolfo, intitolata “Serata di Solidarietà”.
www.comune.mondolfo.pu.it
L’edizione n. 11 di Sapori & Motori chiude i battenti tra la soddisfazione generale dei visitatori che a migliaia nello scorso wek end hanno affollato il lungomare del Lido dove si svolgeva la manifestazione e i partecipanti all’evento, gli espositori di moto e auto e i ristoratori che hanno curato in particolar modo la parte del gusto e della gastronomia.
www.comune.fano.pu.it
Si è seduto al tavolo da solo, e dopo un'abbondante cena si è allontanato senza pagare. A denunciare lo scroccone i proprietari del ristorante El Gatt', a Morotta.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Lo stabilimento iperconnesso di Valmex, inaugurato nel 2017, il più moderno dei tre dell’azienda di Lucrezia di Cartoceto (PU), è stato premiato allo Smau perché esempio di innovazione applicata in grado di creare nuove opportunità di sviluppo, ottimizzare la produzione e accrescere la qualità dei prodotti.
dagli Organizzatori
Noi del “Comitato Arzilla Viva” vorremmo aggiungere la nostra voce a quelle ultimamente riportate dalla stampa locale. Il Comitato, organizzato in maniera organica nel 2016, con molteplici obiettivi incentrati alla rivalutazione delle zone abitate nelle aree prospicienti l’ultimo tratto del Torrente Arzilla, ed in particolare alle problematiche legate ai rischi idrogeologici (potenziali esondazioni) ed ambientali (qualità delle acque e dell’alveo) di questo ultimo tratto del corso fluviale.
San Costanzo cantiere aperto. La giunta di Margherita Pedinelli ha avviato una fase molto intensa per quanto riguarda i lavori pubblici, per una spesa complessiva di 2 milioni di euro su tutto il territorio comunale. Gli interventi riguarderanno asfaltature, marciapiedi, frane e non solo. Dal bilancio, però, di euro ne usciranno “soltanto” 727 mila: l’altra opera in programma riguarda infatti il depuratore di via Volpella, del valore di 1 milione 300 mila euro, e finanziato da Marche Multiservizi e Aato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un punto d'inizio - simbolico - per la stagione estiva, e una soddisfazione per la città. Per il 14esimo anno consecutivo, Fano ha innalzato la sua Bandiera Blu. La cerimonia si è tenuta durante la mattinata di domenica 10 giugno, nei pressi dell’Anfiteatro Rastatt in Sassonia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Vi sarà venerdì 15 giugno la presentazione de "La Battaglia del Metauro" presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
www.fondazionecarifano.it
Tutte le informazioni pratiche che servono per gestire al meglio l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche e soprattutto uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e trovare occasioni di amicizia. Ecco cosa attende le mamme – ma sono graditi anche papà e bambini – che parteciperanno all’incontro dal titolo eloquente “La nascita e le prime settimane del vostro bambino”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il grazie di tutto il direttivo di Fratelli D’Italia di Fano, attraverso il suo segretario Stefano Pollegioni, all’Arma dei Carabinieri di Fano, a quella di Monteporzio e Colli al Metauro, per la conclusione positiva di una operazione antidroga, in cui era coinvolto fortemente il territorio fanese nonché la città di Fano.
da Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale
La Banca di Credito Cooperativo di Fano si conferma una banca che investe sui giovani: al Teatro della Fortuna nei giorni scorsi si è tenuta la ventiduesima edizione della cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Mirco e Monica Buttaroni.
www.fano.bcc.it
L’amministratrice del Comune di Fano ha tenuto a battesimo i camp organizzati da Asi Pesaro, Cooperativa Polis e Ssd Sportfly che già contano su Fano oltre 500 iscritti
www.comune.fano.pu.it
Inaugurato alla presenza dei Dirigenti dell’Istituto Padalino e del Liceo Nolfi/Apolloni, dei docenti e degli alunni, il grande murales realizzato durante l’attività di alternanza scuola lavoro dagli studenti del Liceo Artistico che da maggio accoglie i bambini e non solo, all’ingresso della scuola primaria Luigi Rossi di Fano.
da Liceo Artistico "A. Apolloni"
www.liceoartisticoapollonifano.it
Tre titoli su quattro restano in città: Asd Sportland (C5) e San Cristoforo (C7) difenderanno i colori provinciali ai nazionali di Montecatini Terme
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
E' stata stroncata dai carabinieri una diffusa attività di spaccio di droga a Fano e nei comuni limitrofi, destinata in particolare ai minorenni.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Non sono passati certo inosservati i fuochi d'artificio che sabato sera intorno a mezzannotte ha illuminato il cielo tra il porto e la Rotonda. L'occasione è stata quella dei festeggiamenti per i trent'anni di attività della Timone Yachts, che ha voluto festeggiare nella sua città natale l'importante traguardo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
L’Amministrazione mondolfese ha eseguito da tempo le verifiche sismiche di due scuole del nostro territorio e sulla base degli esiti con delibera di Giunta n.73 del 09/04/2018 è stato approvato (all’unanimità) il progetto definitivo di ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola media “E. Fermi” di Mondolfo prevedendo un costo complessivo di € 3.100.000 (stabilito dagli ingegneri incaricati), che lo stesso possa essere ancora più elevato e che “le risorse finanziarie per eseguire progetti e lavori verranno reperite partecipando a bandi di finanziamento predisposti dalla Regione Marche o altri enti”, in quanto le somme a disposizione dell’Amministrazione per la ristrutturazione sono attualmente pari a € 1.625.000.
da Movimento 5 Stelle