A seguito di una segnalazione pervenuta all’Asur di Fano, gli agenti del Corpo di Polizia Municipale, diretto dalla comandante Anna Rita Montagna, in collaborazione con il nucleo operativo della Compagnia Guardia di Finanza di Fano e personale dell’Asur hanno compiuto un sopralluogo in una abitazione di Fano nel corso della quale hanno rinvenuto materiale comprovante l’esercizio abusivo dell’attività di tatuatore, in assenza degli specifici requisiti previsti dalla Legge regionale n. 38/2013.
La città di Fano (PU) con i suoi 60mila abitanti, dal 9 al 15 luglio farà un salto di 2000 anni nel passato e si trasformerà nell’antica Fano Romana. Torna dopo 7 anni dalla sua ultima edizione, Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, una manifestazione che per 7 giorni riporterà ai fasti romani la cittadina marchigiana grazie ad oltre 200 figuranti, decine di accampamenti civili, sfide e la storica corsa delle bighe, che si disputerà di fronte al suggestivo Arco d’Augusto (uno dei pochi monumenti dell’epoca, conservati quasi per intero) proprio nel centro città.
dagli Organizzatori
Sono ancora in corso tutti gli accertamenti del caso, in seguito alla morte di Tonino Barbetta, il camionista di 56 anni residente a Cento Croci di Mondolfo deceduto dopo essere caduto dal mezzo durante lo scarico dei cereali. Al momento pare non ci fossero testimoni, ma sul caso continuano a lavorare sia i carabinieri di Portomaggiore sia l’ispettorato del lavoro. Per l’uomo è stata predisposta l’autopsia.
Ruspe in spiaggia dall’alba fino alle 9 del mattino. Durante il primo sole, e non oltre l’arrivo dei primi bagnanti. Ecco il piano di ripascimento delle spiagge in concessione di Sassonia, quelle che più delle altre soffrono gli effetti dell’erosione marina. I lavori inizieranno lunedì 11 giugno, salvo maltempo. Un intervento lungo una settimana, con l’obiettivo di accontentare gli operatori balneari che avevano lamentato la perdita di due file di ombrelloni.
Lavori in corso per il quinto atto di una manifestazione oramai entrata nel cuore dei fanesi e non solo. Una rievocazione storica in grande stile, che per quattro anni ha avuto come cornice la suggestiva pineta alla foce del Metauro. Ma la prossima sarà l’estate dei cambiamenti. Se da un lato il Festival del Brodetto arriverà con due mesi di anticipo rispetto al solito, dall’altro il Palio delle Contrade cambierà sede e si sposterà alla Rocca Malatestiana. Occupandone le mura, il fossato, ma anche i giardini e i parcheggi circostanti.
L’annuncio della realizzazione della clinica privata a Fano, la nuova organizzazione della AOORMN sull’ospedale della città in considerazione anche di quanto già previsto per gli ospedali di Cagli e Sassocorvaro già privatizzati, la Cisl di Fano esprime forte contrarietà alla proposta regionale.
L’assessorato ai Servizi Cimiteriali informa che partiranno la prossima settimana i lavori di sistemazione e riqualificazione dei cimiteri cittadini (cimitero centrale, Rosciano-Bellocchi, Roncosambaccio, Ferretto), affidati alla ditta Guidi Giovanni S.r.l. di Serra Sant'abbondio per quanto riguarda la parte strumentale e a Dago Elettronica di Fano per quanto riguarda gli automatismi.
Grandi menti in piccoli corpi. Eccoli i bambini di Fano, protagonisti di un progetto che – a ben vedere – va ben oltre le semplici chiacchiere. Si sono rivelati propositivi, attenti, addirittura profondi. Con la loro schiettezza, i membri del consiglio delle bambine e dei bambini hanno discusso della loro città, cercando di individuarne i pregi e le criticità. Lo scopo? Abitare e muoversi in un posto sempre più vivibile, sostenibile, accogliente. L’incontro si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 7 giugno, in presenza dei loro “colleghi” di Senigallia e di quelli adulti.
Una festa bicentenaria. Dopo aver celebrato con successo, lo scorso 19 maggio, i primi 100 anni dell’aeroporto di Fano “Enzo e Walter Omiccioli”, i piloti dell’Aero Club Fano volano in Inghilterra per festeggiare un secolo di RAF, la Royal Air Force di sua Maestà che ha in programma dal 9 all’11 giugno prossimi una serie di attività molto speciali per spegnere le sue prime 100 candeline.
La romanità che torna attuale, le sfilate in costume, la desiderata quanto contestata corsa delle bighe in notturna. L’estate fanese ha una vera protagonista: la Fano dei Cesari, di ritorno con un nuovo nome dopo sette anni di stop. Eppure l’estate fanese sarà caratterizzata da un programma fittissimo, composto da una 50ina di piccoli e grandi eventi tra cultura, cibo, tradizioni e voglia di goliardia. A presentare il cartellone estivo è stata la Proloco di Fano, insieme all’amministrazione comunale e alle tantissime associazioni che sono e saranno parte attiva nell’organizzazione di questi eventi.
Due mesi prima. Per eludere il fermo pesca e – soprattutto – inserire l’appuntamento in uno dei momenti più “caldi” della stagione. E non soltanto per il clima. Ecco la prima grande novità della 16esima edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Che quest’anno non andrà in scena a settembre, bensì dal 5 all’8 luglio. A cambiare sarà anche il format, per un evento capace di portare Fano nelle vetrine turistiche di tutto il mondo.
“Ho firmato un protocollo che sancisce dei risultati inconfutabili per Fano, rispetto agli accordi del passato”. Esordisce così il sindaco Massimo Seri nel video pubblicato sulla sua pagina Facebook, girato subito dopo la firma del protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Fano e dalla Regione Marche. Un documento destinato a rivoluzionare la sanità fanese. A seguire il filmato integrale.
Scatti, arte, cultura. Sono le tre facce – tra loro comunicanti – della rassegna che ogni anno porta a Fano la grande fotografia. Quella che ha davvero qualcosa da mostrare, ma anche da insegnare. Attraverso l’obiettivo si cattura un pezzo di mondo. Da un lato la componente artistica, dall’altro la ricerca. Ecco lo spirito di Centrale Fotografia, che nel 2018 prende il titolo di “Talenti poliedrici”. Dal 7 al 10 giugno una serie di eventi ad hoc, tra mostre, conferenze, incontri con gli autori e non solo.
Si è conclusa anche la seconda edizione del concorso scolastico “Raee, che gusto riciclare!”, organizzato da Aset spa: i tre premi finali sono stati consegnati stamane, in ordine di classifica, alle scuole primarie di San Michele al Fiume (istituto comprensivo Giò Pomodoro), alla primaria Ragnetti di Cartoceto (Ic Marco Polo a Lucrezia) e all’Ic Binotti di Pergola.
Una comunione d’intenti e – soprattutto – di strumenti. L’obiettivo? Aiutare le fasce più deboli. Sempre di più, e sempre meglio. Grazie al Protocollo delle Buone Prassi, i servizi sociali del Comune di Fano e la fondazione Caritas Diocesana uniscono le rispettive risorse per creare una rete d’aiuto sempre più efficace.
L’Azienda Sanitaria Area Vasta1 di Fano comunica che, anche quest’anno, sarà attivato il servizio di Guardia Medica Turistica in Area Vasta 1 per la stagione estiva 2018, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie di una popolazione che nel periodo estivo aumenta grazie alla presenza dei turisti.
Il mare erode, i “sassi calpestabili” si riducono, e con loro le file di ombrelloni. Tutto questo, per gli operatori balneari di Sassonia – in particolare per quelli della zona più a nord -, equivale a un mancato guadagno. Per questo chiederanno un risarcimento che varierà tra i 45 e i 60mila euro a testa. Nel mirino la mancata sistemazione dell’arenile da parte del Comune di Fano.
Pronto soccorso, chirurgia d’urgenza, numero di posti letto. Sono alcuni dei nodi principali che riguardano la sanità fanese, per la quale si auspica – o si teme, dipende dai soggetti – una rivoluzione. Sulla questione, nel tempo il dibattito cittadino si è fatto sempre più acceso. Al centro, le sorti del Santa Croce di Fano. Per il quale - con l’apertura dell’ospedale unico di Muraglia – cambieranno tante cose. Come? È tutto scritto nel protocollo d’intesa appena firmato da Regione e Comune.
Alla richiesta di ospitalità da parte di S.M. 28enne originaria di Narni ma residente a Foligno, la sorella, domiciliata da anni a Cartoceto, non ha potuto dire di no. Conosceva i suoi problemi di dipendenza dalla droga e messa alla porta dal suo compagno non ha esitato ad accoglierla.
Spettacolo singolare in zona Sassonia. La statua del Lisippo - notoriamente collocata in fondo all'omonima Passeggiata - è stata trovata questa mattina con indosso un paio di occhiali da sole. Non è dato sapere chi abbia "aggiunto" questo accessorio a uno dei monumenti simbolo di Fano. Di certo, i fotografi amatoriali della città - sempre molti prolifici e attivi sui social - non hanno perso l'occasione per immortalare la statua in questa nuova e provvisoria veste, approfittando anche della splendida luce del primo mattino.
Finalmente anche la signora Lucia Tarsi delle lista civica “Fano città ideale” si è occupata di Parco Urbano! In tanti anni non era mai successo. La sua voce non l’abbiamo sentita quando l’amministrazione Aguzzi attraverso lo sciagurato Protocollo d’Intesa e le spese inutili per le S.T.U. intendeva acquistare, assieme alla Caserma Paolini, l’area del Campo d’Aviazione con i soldi dei Fanesi, costruirvi una grande strada di scorrimento a più corsie e relative rotatorie, e venderne alla speculazione privata il 15%.
Fiamme in zona lido. A mezzo metro dalla ferrovia, e a pochi passi dal lungomare. A prendere fuoco è stato uno dei cassonetti per la raccolta della carta, nell’isola ecologica all’angolo tra viale Cairoli e via Gentile da Fabriano, non distante dalla chiesa del porto. Per spegnere le fiamme è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Fano.
Vino e tartufi, accoppiata vincente di due specialità del Comune di Pergola. Per conoscerle arriva la seconda edizione di “Amiamo il tartufo a Pergola” che dal 9 giugno all’8 luglio vedrà 8 ristoranti, 8 sommelier, vini Doc e Igt e vini visciolati all’interno di 8 menù al tartufo nero estivo il tutto al prezzo convenzionale di 20 euro (calici di vino inclusi).