7 giugno 2018


...

Il mare erode, i “sassi calpestabili” si riducono, e con loro le file di ombrelloni. Tutto questo, per gli operatori balneari di Sassonia – in particolare per quelli della zona più a nord -, equivale a un mancato guadagno. Per questo chiederanno un risarcimento che varierà tra i 45 e i 60mila euro a testa. Nel mirino la mancata sistemazione dell’arenile da parte del Comune di Fano.


...

Pronto soccorso, chirurgia d’urgenza, numero di posti letto. Sono alcuni dei nodi principali che riguardano la sanità fanese, per la quale si auspica – o si teme, dipende dai soggetti – una rivoluzione. Sulla questione, nel tempo il dibattito cittadino si è fatto sempre più acceso. Al centro, le sorti del Santa Croce di Fano. Per il quale - con l’apertura dell’ospedale unico di Muraglia – cambieranno tante cose. Come? È tutto scritto nel protocollo d’intesa appena firmato da Regione e Comune.



...

Spettacolo singolare in zona Sassonia. La statua del Lisippo - notoriamente collocata in fondo all'omonima Passeggiata - è stata trovata questa mattina con indosso un paio di occhiali da sole. Non è dato sapere chi abbia "aggiunto" questo accessorio a uno dei monumenti simbolo di Fano. Di certo, i fotografi amatoriali della città - sempre molti prolifici e attivi sui social - non hanno perso l'occasione per immortalare la statua in questa nuova e provvisoria veste, approfittando anche della splendida luce del primo mattino.



...

Finalmente anche la signora Lucia Tarsi delle lista civica “Fano città ideale” si è occupata di Parco Urbano! In tanti anni non era mai successo. La sua voce non l’abbiamo sentita quando l’amministrazione Aguzzi attraverso lo sciagurato Protocollo d’Intesa e le spese inutili per le S.T.U. intendeva acquistare, assieme alla Caserma Paolini, l’area del Campo d’Aviazione con i soldi dei Fanesi, costruirvi una grande strada di scorrimento a più corsie e relative rotatorie, e venderne alla speculazione privata il 15%.


...

Fiamme in zona lido. A mezzo metro dalla ferrovia, e a pochi passi dal lungomare. A prendere fuoco è stato uno dei cassonetti per la raccolta della carta, nell’isola ecologica all’angolo tra viale Cairoli e via Gentile da Fabriano, non distante dalla chiesa del porto. Per spegnere le fiamme è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Fano.


...

Vino e tartufi, accoppiata vincente di due specialità del Comune di Pergola. Per conoscerle arriva la seconda edizione di “Amiamo il tartufo a Pergola” che dal 9 giugno all’8 luglio vedrà 8 ristoranti, 8 sommelier, vini Doc e Igt e vini visciolati all’interno di 8 menù al tartufo nero estivo il tutto al prezzo convenzionale di 20 euro (calici di vino inclusi).





...

Dal Carpegna all’Abruzzo: il risultato non cambia. A distanza di sette giorni l’Asd Bike Therapy ottiene con la sua punta di diamante Leopoldo Rocchetti un’altra vittoria di enorme prestigio. Il forte biker cesanense, dopo aver trionfato alla Granfondo MTB "Il Carpegna mi basta!", ha concesso il bis alla 15esima edizione della Marathon degli Stazzi a Scanno, in provincia di L’Aquila.



...

E' tempo di sorprese da Io Bimbo Ninna Nanna. Venerdì 8 giugno è eccezionalmente BLACK FRIDAY! Solo per un giorno sconti del 50% su tutto l'abbigliamento neonato e bambino 0-8 anni.


6 giugno 2018



...

Leoni e gladiatori fanno parte della storia e delle tradizioni della grande Roma antica, ma non sono previsti nel programma della nuova Fano dei Cesari, ribattezzata "Fanum Fortunae": Tempio della Fortuna, ma non per tutti, men che meno per i cavalli che saranno costretti a gareggiare su una pista inadeguata.



...

È stata probabilmente una sigaretta ancora accesa a provocare un incendio a Mondolfo, non lontano dalla scuola media Enrico Fermi e dalle numerose case della zona. A prendere fuoco alcune sterpaglie all’interno di un’area privata. Le persone di passaggio hanno subito allertato i vigili del fuoco, mentre i residenti si sono rimboccati le maniche per arginare i danni con dei secchi d’acqua. In attesa dei soccorsi.


...

Il lungomare della spiaggia Sassonia unica zona della città dove sono presenti la maggior parte delle strutture alberghiere, in particolare la zona adiacente alla tensostruttura, versa in uno stato di degrado e incuria inaccettabili con erbacce alte e sporcizia ovunque.



...

Prendo atto della richiesta di dimissioni della mia lista civica La Tua Fano. In bocca al lupo agli amici de La Tua Fano, se vorranno propormi istanze da presentare in consiglio comunale, lo farò senza problemi, come ho sempre fatto per tutti coloro che mi hanno chiesto di intervenire su tematiche locali, dai partiti non rappresentati in consiglio comunale (FDI e Lega) a semplici cittadini.



...

Trentotto di cui: cinque per adulti; trentatré per bambini e ragazzi di cui dieci dedicati a figli e genitori insieme; quindici le associazioni e i professionisti coinvolti. Questi i numeri della sezione Laboratori curata da Maddalena Palestrini, nell’ambito di Passaggi Festival della Saggistica, in programma a Fano dal 27 giugno al primo luglio, che è stata presentata alla Mediateca Montanari alla presenza dell'assessore alle Biblioteche e ai Servizi Educativi Samuele Mascarin.



...

Il Santa Croce resterà presidio aperto h 24 dell'azienda ospedaliera Marche Nord con il mantenimento della chirurgia d’urgenza h 24 e del pronto soccorso con il trattamento di tutti i codici e 80 nuovi posti letto sociosanitari. Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e il sindaco di Fano Massimo Seri hanno firmato il protocollo d’intesa tra la Regione e Comune sull’assetto delle strutture ospedaliere dopo la realizzazione del nuovo ospedale.






5 giugno 2018

...

Schianto durante la mattinata di domenica 3 giugno, nei pressi del Codma. Due gli automobilisti coinvolti, tra cui un fanese alla guida di un furgoncino. Rimasto incastrato, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Entrambi i conducenti sono stati ricoverati in gravi condizioni. Frequenti gli incidenti nella zona, per via di una rotatoria che in realtà non esiste.


...

Domenica mattina, di buon’ora. Una coppia di perugini stava percorrendo la 73 bis in direzione Fano, probabilmente per godersi una domenica di mare. Poi lo scontro inaspettato. I due - all’altezza dell’uscita per Calcinelli (Colli al Metauro) – hanno urtato un capriolo che stava attraversando la carreggiata.


...

Libero, rapido, e soprattutto sicuro. È l’accesso al mare per chi sceglie la spiaggia di Ponte Sasso, reso tale – oggi - dal nuovo sottopasso ciclopedonale recentemente inaugurato. Basta giri assurdi: nella zona, raggiungere la riva non è mai stato così facile. Sistemato anche il parcheggio adiacente.


...

I Bambini delle Fate è un'impresa sociale che dal 2005 si occupa di comunicazione e raccolta fondi. Lavoriamo in maniera strutturata in particolare con organizzazioni locali no profit per assicurare sostegno economico a porgetti e percorsi di inclusione sociale, a beneficio di bambini e ragazzi con autismo e altre diversità.


...

Immaginate di vivere in una città pianeggiante come Fano o Pesaro, dove il mezzo ideale per muoversi è la bicicletta, ma di non poterla utilizzare perché disabile. Per fortuna questo incubo di tanti sta per finire grazie ad "Aspasso", la bicicletta per disabili importata in esclusiva in Italia da un'azienda marchigiana.