Sara Bracci non ce l’ha fatta. Era rimasta coinvolta in un incidente stradale il 9 dicembre 2015. Dopo circa due anni e mezzo, se n’è andata lasciando un vuoto tra i suoi cari. Fanese di 41 anni, Sara era conosciuta in città e apprezzata da tanti - per il suo impegno nel mondo dell’enogastronomia e non solo -, come dimostrano i tanti messaggi di cordoglio che già circolano sui social.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Scontro tra due auto a Mondolfo, in viale Veneto. Durante il tamponamento, una donna a bordo di una Polo Volkswagen è rimasta ferita al volto. Si tratta di una mondolfese di 60 anni. Subito chiamati i soccorsi, ma si è dovuto attendere l’arrivo delle prime ambulanze a disposizione. Provenienti da Pesaro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Marche Multiservizi informa che nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di manutenzione alla rete idrica in via Monte Arduino, Loc. Calcinelli, nel Comune di Colli al Metauro.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Sette scuole primarie e una grande “battaglia” a colpi di ugola. Il Teatro della Fortuna di Fano farà da cornice alla finalissima di un concorso canoro pensato per gli studenti. Si canta in coro, in questa specie di X Factor per giovanissimi che coinvolge istituti di tutta Italia. Si chiama “Sulle note della Fortuna”, ed è già alla sua seconda edizione. L’appuntamento è per il 2 e 3 giugno. A rappresentare Fano sarà il coro della scuola primaria Gentile (IC Gandiglio).
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il loro termine era stato annunciato entro l’estate e i tempi sono stati rispettati alla perfezione. Domani, venerdì 1 giugno, riapriranno regolarmente al traffico Via del Bersaglio e Viale Ruggeri in quanto l’assessorato ai Lavori Pubblici e alla Mobilità del Comune di Fano comunica che sono terminati i lavori agli scolmatori da parte di Aset Spa.
www.comune.fano.pu.it
Paura in zona Lido di Fano dove un trentenne del posto, è stato trovato in possesso di una pistola giocattolo senza tappo rosso, ed è stato denunciato in stato di libertà per procurato allarme.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha svolto a Fano dei mirati servizi di controllo per il contrasto allo spaccio di stupefacenti, in particolare, nei confronti di giovani e adolescenti, impiegando 10 operatori.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Non un cambio di casacca. Non un ingresso-lampo nel gruppo misto. Non il preludio di una fantomatica candidatura. Per Luca Serfilippi si apre un nuovo capitolo, ma senza la volontà di provocare strappi. Soprattutto, considera prematuro parlare di futuro e di poltrone. Il suo presente, però, è contrassegnato da un cambio di rotta che sta agitando gli animi nella sua lista civica di provenienza - La Tua Fano -. Perché, per quanto non sia disposto in alcun modo a dimettersi, il giovane consigliere ha ufficialmente annunciato il tesseramento presso un’altra sponda. Non lontana, ma comunque diversa. Quella della Lega.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Lunedì 28 maggio, in una sala gremita del Bocciodromo di Calcinelli, si è tenuta la serata conclusiva dell’anno scolastico delle Scuole secondarie Guglielmo Marconi di Montemaggiore e Giacomo Leopardi di Saltara facenti parti dell’Istituto Comprensivo Leopardi, durante la quale gli studenti hanno esposto tutte le iniziative svolte nell’arco dell’anno scolastico.
da Comune di Colli al Metauro
Domenica 20 maggio presso la Palestra Caprini Minucci si è svolta la prima assemblea dei soci della BCC di Pergola e Corinaldo. Il Presidente Claudio Rovelli ci racconta come è andata.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Apprendiamo oggi dalla stampa che il Sindaco Seri, nonostante il parere contrario non solo di buona parte della città ma anche di qualche componente della sua stessa maggioranza, sia ormai deciso a firmare il Protocollo d’intesa sulla Sanità, cioè il documento con cui si apre la strada alla sanità privata nella nostra città e che sancisce definitivamente la riduzione dell’ospedale Santa Croce a poco più di un poliambulatorio.
da Fano Città Ideale
Un calice di scienza? Sì, grazie! Con Passaggi Festival arriva un nuovo appuntamento “Calici di scienza”, tre incontri-aperitivi con ricercatrici, scienziate e lo stesso rettore dell’Università di Camerino. Nella sala da tè L’Uccellin Bel Verde (in via Rinalducci, nel centro storico di Fano).
da Passaggi Festival
Il segretario provinciale di Fratelli d'Italia Antonio Baldelli annuncia come il proprio leader nazionale Giorgia Meloni, insieme ai deputati Fabio Rampelli, Riccardo Zucconi e Carlo Fidanza, abbia depositato alla Camera una proposta di legge per risolvere "definitivamente" la questione delle concessioni demaniali a uso turistico-ricreativo che - spiega l’esponente di Giorgia Meloni - "negli ultimi anni, sotto la scure della applicazione della direttiva Bolkestein, ha generato grave allarme tra gli operatori del turismo balneare e bloccato un settore che conta piu' di 30mila aziende con il loro indotto.
da Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale
Nella giornata di martedì abbiamo appreso che i tempi per gli interventi di ripristino degli arenili di Sassonia, ubicati tra l’anfiteatro Rastatt ed il Porto, slitteranno ulteriormente; addirittura la Regione ha convocato la conferenza dei servizi per il 6 giugno. Ciò significa che prima del 10/15 Giugno il Servizio Lavori Pubblici del Comune non sarà in grado di portare la ghiaia negli stabilimenti colpiti dall’erosione.
da Oasi Confartigianato
Sarà il Vice-Sindaco, Carlo Diotallevi, a presenziare a nome dell’Amministrazione comunale, alla cerimonia della 2 Giugno, 72^ Anniversario della “Festa della Repubblica”, Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti, autorità civili e militari, alle ore 9.30 di sabato 2 giugno 2018 sotto le logge della Sede Municipale del Comune di Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
Sono stati ricevuti in comune dal sindaco Massimo Seri, i due atleti fanesi, campioni di bocce. Manuel Anniballi e Manuel De March anche quest'anno si sono confermati campioni nazionali FIB/FISDIR di bocce nella coppia per il quarto anno di fila.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Ci sono voluti almeno venti minuti per estrarlo dalle lamiere, poi il trasporto all’ospedale regionale di Torrette di Ancona. Sono gravi le condizioni di uno dei due camionisti coinvolti nello schianto tra tir di questa mattina, lungo la corsia nord dell’autostrada A14, a pochi chilometri dal casello di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Venticinque anni. Originario di Cuneo. Riconosciuto come uno degli autori della cosiddetta “truffa del vino”. È l’identikit del ragazzo preso dalle forze dell’ordine dopo essere stato identificato. Stando alle immagini della videosorveglianza sarebbe stato lui a ingannare la “Bella Napoli”, noto ristorante di Fano. Ma nella stessa trappola sarebbero caduti anche altri locali del pesarese.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un programma in fase di elaborazione. E - di conseguenza - una spesa non ancora del tutto inquadrata. A dirlo è stato il presidente della Proloco Etienn Lucarelli in merito alla rediviva Fano dei Cesari, ora meglio nota come “Fanum Fortunae”. La macchina è stata avviata. L’organizzazione è possente, ed è certa di riuscire a proporre uno spettacolo maestoso nonostante il tempo sia tiranno. Ma i conti si fanno alla fine, parola di sindaco. Perciò, dicono i promotori, ben vengano altri eventuali soggetti disposti a finanziare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Regione Marche ha assegnato 4 milioni di euro ai primi quattro progetti in graduatoria del bando emanato il 23 ottobre 2017 per completare la Ciclovia Adriatica con i fondi Por Fesr. I contributi vengono concessi alle richieste che hanno come capofila i Comuni di Fano, Pedaso, Fermo, Civitanova Marche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Musei aperti tutti i giorni, dal mercoledì alla domenica, dal 2 giugno e sino alla fine di agosto a Mondolfo. Questo il nuovo orario dei Musei civici al Complesso Monumentale di Sant’Agostino per l’estate 2018.
www.comune.mondolfo.pu.it
Non c’è stato nulla da fare per la docente e attivista Monia Andreani, colpita da un malore in Sassonia nella tarda mattinata di sabato. Ed è già il momento di pensare all’estremo saluto e alla commemorazione. Sono due i momenti durante i quali si potrà renderle omaggio, il primo dei quali già nel pomeriggio di martedì 29. A comunicare date e modalità sono stati i familiari, direttamente sul profilo Facebook di Monia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Regione Marche finanzia con 1,4 milioni di euro la pista ciclabile Fano-Senigallia. E' stato pubblicato oggi il decreto che concede il finanziamento al progetto presentato dalle tre amministrazioni coinvolte (Fano, Mondolfo e Senigallia) che hanno partecipato al bando regionale Por Fesr 2014-2020 per il “completamento della Ciclovia Adriatica”.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Un nube di fumo si è levata domenica pomeriggio dalla spiaggia di Marotta, per l'incendio di un gioco gonfiabile per bambini.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Una notizia tristissima quella che è giunta in un pomeriggio di primavera: la scomparsa prematura ed improvvisa di Monia Andreani ha colpito una città che la conosceva e l'apprezzava profondamente.
www.comune.fano.pu.it
Ci ha stupito la decisione del consigliere Serfilippi, ci ha stupito vedere chi per anni si era autoproclamato paladino del civismo, eterno deluso dalla politica nazionale, lasciare la sua lista e i suoi per entrare in un partito che fino a pochi mesi fa non aveva nessuna radice storica o tradizione nella nostra città.
da Noi Giovani Fano
Lista Civica