x

31 maggio 2018



...

Non un cambio di casacca. Non un ingresso-lampo nel gruppo misto. Non il preludio di una fantomatica candidatura. Per Luca Serfilippi si apre un nuovo capitolo, ma senza la volontà di provocare strappi. Soprattutto, considera prematuro parlare di futuro e di poltrone. Il suo presente, però, è contrassegnato da un cambio di rotta che sta agitando gli animi nella sua lista civica di provenienza - La Tua Fano -. Perché, per quanto non sia disposto in alcun modo a dimettersi, il giovane consigliere ha ufficialmente annunciato il tesseramento presso un’altra sponda. Non lontana, ma comunque diversa. Quella della Lega.


...

Lunedì 28 maggio, in una sala gremita del Bocciodromo di Calcinelli, si è tenuta la serata conclusiva dell’anno scolastico delle Scuole secondarie Guglielmo Marconi di Montemaggiore e Giacomo Leopardi di Saltara facenti parti dell’Istituto Comprensivo Leopardi, durante la quale gli studenti hanno esposto tutte le iniziative svolte nell’arco dell’anno scolastico.



...

Apprendiamo oggi dalla stampa che il Sindaco Seri, nonostante il parere contrario non solo di buona parte della città ma anche di qualche componente della sua stessa maggioranza, sia ormai deciso a firmare il Protocollo d’intesa sulla Sanità, cioè il documento con cui si apre la strada alla sanità privata nella nostra città e che sancisce definitivamente la riduzione dell’ospedale Santa Croce a poco più di un poliambulatorio.



...

Il segretario provinciale di Fratelli d'Italia Antonio Baldelli annuncia come il proprio leader nazionale Giorgia Meloni, insieme ai deputati Fabio Rampelli, Riccardo Zucconi e Carlo Fidanza, abbia depositato alla Camera una proposta di legge per risolvere "definitivamente" la questione delle concessioni demaniali a uso turistico-ricreativo che - spiega l’esponente di Giorgia Meloni - "negli ultimi anni, sotto la scure della applicazione della direttiva Bolkestein, ha generato grave allarme tra gli operatori del turismo balneare e bloccato un settore che conta piu' di 30mila aziende con il loro indotto.


...

Nella giornata di martedì abbiamo appreso che i tempi per gli interventi di ripristino degli arenili di Sassonia, ubicati tra l’anfiteatro Rastatt ed il Porto, slitteranno ulteriormente; addirittura la Regione ha convocato la conferenza dei servizi per il 6 giugno. Ciò significa che prima del 10/15 Giugno il Servizio Lavori Pubblici del Comune non sarà in grado di portare la ghiaia negli stabilimenti colpiti dall’erosione.


...

Sarà il Vice-Sindaco, Carlo Diotallevi, a presenziare a nome dell’Amministrazione comunale, alla cerimonia della 2 Giugno, 72^ Anniversario della “Festa della Repubblica”, Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti, autorità civili e militari, alle ore 9.30 di sabato 2 giugno 2018 sotto le logge della Sede Municipale del Comune di Mondolfo.




30 maggio 2018


...

Venticinque anni. Originario di Cuneo. Riconosciuto come uno degli autori della cosiddetta “truffa del vino”. È l’identikit del ragazzo preso dalle forze dell’ordine dopo essere stato identificato. Stando alle immagini della videosorveglianza sarebbe stato lui a ingannare la “Bella Napoli”, noto ristorante di Fano. Ma nella stessa trappola sarebbero caduti anche altri locali del pesarese.



...

Un programma in fase di elaborazione. E - di conseguenza - una spesa non ancora del tutto inquadrata. A dirlo è stato il presidente della Proloco Etienn Lucarelli in merito alla rediviva Fano dei Cesari, ora meglio nota come “Fanum Fortunae”. La macchina è stata avviata. L’organizzazione è possente, ed è certa di riuscire a proporre uno spettacolo maestoso nonostante il tempo sia tiranno. Ma i conti si fanno alla fine, parola di sindaco. Perciò, dicono i promotori, ben vengano altri eventuali soggetti disposti a finanziare.


...

E’ con immenso dolore che ci troviamo a salutare per l’ultima volta la filosofa e amica Monia Andreani. Un saluto che siamo costretti a darle troppo presto, un’attività la sua interrottasi bruscamente proprio quando stava dando i frutti migliori.


...

Salutiamo con dolore e con affetto Monia che nei tanti incontri con noi ci ha aiutato, con la sua intelligenza, la sua competenza, il suo pensiero originale sul mondo delle donne a capire meglio i contenuti del nostro impegno.


...

“Grazie per la consueta ospitalità che tu e il popolo di Fano avete dimostrato ai miei concittadini. Il rapporto con la vostra città è importante per la mia gente e non vedo l’ora di ricambiare il favore”, firmato Andy Berke, sindaco di Chattanooga.


...

La Regione Marche ha assegnato 4 milioni di euro ai primi quattro progetti in graduatoria del bando emanato il 23 ottobre 2017 per completare la Ciclovia Adriatica con i fondi Por Fesr. I contributi vengono concessi alle richieste che hanno come capofila i Comuni di Fano, Pedaso, Fermo, Civitanova Marche.



29 maggio 2018


...

Non c’è stato nulla da fare per la docente e attivista Monia Andreani, colpita da un malore in Sassonia nella tarda mattinata di sabato. Ed è già il momento di pensare all’estremo saluto e alla commemorazione. Sono due i momenti durante i quali si potrà renderle omaggio, il primo dei quali già nel pomeriggio di martedì 29. A comunicare date e modalità sono stati i familiari, direttamente sul profilo Facebook di Monia.


...

La Regione Marche finanzia con 1,4 milioni di euro la pista ciclabile Fano-Senigallia. E' stato pubblicato oggi il decreto che concede il finanziamento al progetto presentato dalle tre amministrazioni coinvolte (Fano, Mondolfo e Senigallia) che hanno partecipato al bando regionale Por Fesr 2014-2020 per il “completamento della Ciclovia Adriatica”.








28 maggio 2018

...

Se n'è andata dopo circa un giorno di agonia la ricercatrice e saggista Monia Andreani, vittima di un malore nella tarda mattinata di sabato 26 maggio mentre stava nuotando all’altezza del Circolo Velico di Sassonia. La 45enne di Barchi (Terre Roveresche) era molto conosciuta anche a Fano per il suo impegno civile e per le tante attività svolte.



...

E’ al lavoro il Centro Missionario Diocesano per l’edizione 2018 del Campo di lavoro e formazione missionaria organizzato in collaborazione con la Pastorale Giovanile diocesana, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di circa 50 giovani dal 15 al 21 luglio per le strade della Diocesi.


26 maggio 2018

...

Sette giorni nel passato, e poi il ritorno. Durerà una settimana l’excursus nella vita romana da parte di fanesi e turisti. Sarà un momento ricco di eventi, feste, attività. Dal 9 al 15 luglio 2018 andrà infatti in scena la nuova Fano dei Cesari, presentata questa mattina e denominata “Fanum Fortunae”. Ricco il programma che – tra le altre cose - comprenderà rievocazioni storiche, antiche sfide e la tanto attesa corsa delle bighe.


...

Grave incidente stradale sulla strada provinciale Fano – Fenile. Poco prima delle 9 di venerdì 25 maggio, una Fiat Panda guidata da un 78enne di Carignano è stata tamponata da un Fiat Doblò mentre stava procedendo in direzione mare. Poi, finendo sulla corsia opposta, si è scontrata con un camion-frigo – un Iveco 35 – che stava transitando in senso opposto, rovesciandosi su un fianco. Il conducente della Panda è stato estratto dalle lamiere e poi condotto all’ospedale di Pesaro. Ora si trova in rianimazione.


...

Ludi, certamina, declamationes, castra, pompa magna, bacchanalia. Messa così sembra un’antica formula magica recitata in latino. La realtà non è molto distante: sono infatti le parole-chiave attraverso cui i promotori della nuova Fano dei Cesari cercheranno di riportare la grande festa romana agli antichi fasti. Nuova, sì, già a partire dal nome: “Fanum Fortunae”, la sintesi ideale per esprimere la duplice essenza dei tanti eventi che susseguiranno dal 9 al 15 luglio, a cavallo tra la componente turistico-spettacolare e l’aspetto prettamente culturale.