25 aprile 2018

24 aprile 2018

...

Soldi sì, soldi no. Ma soprattutto tante proposte che, diventando realtà, la stravolgerebbero e non di poco. Mentre si litiga su come finanziarla, la Fano dei Cesari resta protagonista del dibattito – politico e non solo – degli ultimi giorni. C’è chi la vorrebbe intitolare alla Dea della Fortuna cambiandole il nome, e chi invece vorrebbe farne una cosa sola con il Carnevale. Nel mezzo una città in attesa, divisa tra chi vorrebbe rivivere ogni anno la settimana della romanità e chi, invece, ne farebbe volentieri a meno.



...

Hanno aperto cassetti e armadi, ma senza portare via niente. Incursione in canonica durante la messa della domenica mattina nella parrocchia di Santa Giustina a Mondolfo. Ignoti sono entrati nell’abitazione del parroco e del viceparroco, hanno rovistato un po’ ovunque e poi se ne sono andati.


...

Una razza canina sempre più amata in Italia e all’estero per la sua dolcezza e la sua simpatia, tanto da far impazzire anche le star di tutto il mondo: dai campioni dello sport come Lewis Hamilton, Valentino Rossi, Zlatan Ibrahimovic e David Beckham, fino ai personaggi del mondo dello spettacolo come Heidi Klum, Adele e Adam Sandler, ma anche i VIP italiani come Federica Nargi, Emma Marrone, Francesco Facchinetti e Bruno Vanzan, sono sempre di più gli appassionati di bulldog inglesi.



...

Più di 1000 persone hanno partecipato ieri 22 aprile alla Marcia della Pace promossa dall'Istituto Comprensivo "Padalino", ma che ha visto coinvolte le scuole di Fano e tante associazioni del territorio: Caritas, Sala della Pace, CGIL, CISL, Emergency, Ass. Labiritno, Bottega del commercio equo e solidale, Chiama l'Africa, AVIS, CRI, Lions, Donne in nero, Protezione Civile, All'iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Fano, hanno aderito anche le "Scuole della Pace" delle Marche, la Tavola della Pace, gli "Enti Nazionali per la Pace"; tutto si è svolto con ordine e serenità, anche grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, degli agenti di Pubblica Sicurezza e della Protezione Civile.



...

Quale miglior modo per salutare i propri tifosi se non con una prestazione convincente e una vittoria con 32 punti di scarto? Il Fano Rugby centra la seconda vittoria nei play out di serie C1 e lo fa nell’ultima apparizione casalinga al cospetto di un Castel San Pietro che nulla ha potuto contro la strapotere dei fanesi, finalmente capaci di raccogliere quanto prodotto.



23 aprile 2018

...

Apprendiamo che Alighiero Omicioli, ex Amministratore Unico di Megas.net S.p.a., società partecipata pubblica proprietaria di infrastrutture locali del servizio idrico e del gas, avrebbe chiesto il patteggiamento della pena nel procedimento di accusa a suo carico per tentata concussione.


...

Quando si esce dal Consiglio Comunale, si ha la stessa sensazione di quando si esce dal cinema o dal teatro: hai visto una bella storia, ma la realtà di tutti i giorni è un’altra cosa. Come in tutte le finzioni sceniche, anche durante il consiglio comunale di ieri i vari argomenti sono stati trattati dalla maggioranza con i soliti toni enfatici ma poco realistici.


...

Non è una notizia bellissima da dare il giorno del 23 aprile, giornata Unesco dedicata ai libri, che il gruppo di lettura "Un mercoledì da lettori", nato alla Memo 7 anni fa, è stato ingaggiato tra quelli partecipanti alla giuria del Premio Strega?


...

L’Alma Juventus Fano protagonista in positivo tra la fine di marzo e la prima metà del mese di aprile dove giovanissimi, esordienti e allievi hanno subito preso confidenza con l’atmosfera delle corse ritagliandosi tante soddisfazioni nelle tre categorie dell’organico presieduto da Graziano Vitali.



21 aprile 2018

...

Ha perso il controllo dell’auto per cause ancora da verificare, poi si è cappottata in un fosso a lato della strada. Ecco la dinamica di un incidente autonomo avvenuto questa mattina intorno alle 10 30 lungo la Strada Orcianense in località Santa Croce, alle porte di San Costanzo. Ad avere la peggio non è stata la conducente, bensì la passeggera, una signora di 87 anni per la quale è stato necessario chiamare l’eliambulanza per trasportarla immediatamente a Torrette di Ancona.


...

Un accordo tra le parti per il ritorno di una delle manifestazioni più attese. La Fano dei Cesari è di nuovo una realtà? Dopo mesi e mesi di dibattiti e di scontri politici, pare che tutto si stia per concludere con una proficua stretta di mano. Resuscitando per la seconda settimana di luglio la grande festa fanese che rievoca le origini romane della città. Con tanto di corsa delle bighe.


...

L’arte è una cosa seria. E ogni cosa seria, in fondo, non è che un gioco. È l’inatteso, qualcosa che prende forma da una visione. Tutte considerazioni, queste, in grado di riassumere al meglio l’arte di Stefano Furlani, un vero creativo. Come definire, altrimenti, un uomo che raccoglie un sasso, lo osserva, lo assembla con altri e dal niente crea pesci, barche, leoni e donne che prendono il sole? Fanese doc, è conosciuto anche all’estero ma non ha mai esposto nella sua città. Ora è finalmente il momento di rimediare, con una sua esposizione personale presso la Darsena Borghese aperta al pubblico dal 21 aprile al 13 maggio.


...

Torna l’iniziativa dell’Orchidea UNICEF a sostegno dei “Bambini Sperduti”, colpiti da conflitti, violenze, calamità o povertà, alla ricerca di una vita migliore“. L'iniziativa si tiene il 21 e 22 aprile in oltre 2.200 piazze. Ecco gli appuntamenti nella provincia di Pesaro e Urbino.


...

Sport, sviluppo personale, solidarietà. Se una medaglia potesse avere tre facce, avrebbe certamente queste. Soprattutto se la medaglia in questione appartenesse alla scuola di calcio fanese ASD Carissimi 2016, oppure all’associazione Amici del Quilombo. Proprio loro che hanno unito le forze per dar vita un match di calcio su generis. Appuntamento fissato per sabato 21 aprile alle ore 16, presso il campo Carissimi di via Fanella. E guai a chiedersi se ci sarà da ammirare anche qualche stella nascente del pallone. In campo ci saranno soltanto adulti, nella fattispecie i genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia Gallizi.


...

Sono stati installati nei parchi e lungo alcune vie del territorio comunale dei colorati “cartelli positivi”! Sono il risultato di un importante progetto denominato “Laboratorio Scuola-Città”, che ha coinvolto sei classi dell'Istituto Comprensivo "E.Fermi" di Mondolfo e "Faa' di Bruno" di Marotta e i rappresentanti del Consiglio dei Bambini del nostro Comune.


...

Tutte le strade portano alla pace. Lo dicono i ragazzi attraverso un’immagine molto significativa: una piccola cartina di Fano, trasformata in un albero e con un unico sbocco. L’Eremo di Monte Giove, dove domenica 22 aprile si riuniranno per gridare in silenzio il loro desiderio di un mondo senza più conflitti. Ecco lo scopo della Marcia per la Pace e la Fraternità, pensata e concretizzata dagli studenti della scuola media Padalino in sinergia con il Comune di Fano e con diverse associazioni locali, sia laiche sia cattoliche.


...

ll progetto, finanziato, di 4,2 milioni di euro assegnati al comune di Fano per opere di difesa della costa del litorale sud del Fiume Metauro, zona Metaurilia, è stato presentato (questa mattina) in conferenza stampa, nella sede dell’Associazione Albergatori di Fano, dal vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, dall’Assessore regionale alla Difesa della costa, Angelo Sciapichetti, dall’ingegnere Valerio Gangai di RFI, dal Sindaco Massimo Seri, alla presenza del consigliere regionale Boris Rapa e del Presidente dell’Associazione Bagnini Oasi Confartigianato, Mauro Mandolini.


...

La programmazione del cinema Malatesta si arricchisce di un capitolo speciale: solo per tre giorni sarà infatti diffuso Earth – Un giorno straordinario, uno spettacolare documentario prodotto dalla BBC, che ha realizzato una vera dichiarazione d’amore per la Terra, un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano.



...

Lunedì 23 aprile alle ore 18 a Fano, presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari, in occasione della festa della Liberazione, ISCOP, Comune di Fano Assessorato alle Biblioteche e alla Memoria, ANPI di Fano, Fondazione XXV Aprile, Mediateca Montanari, Biblioteca Bobbato, con il sostegno di Record Data Srl promuovono l'iniziativa L'Archivio digitale di Bruno Venturini.


...

Si congeda dai propri tifosi il Fano Rugby che domenica 22 aprile riceve in casa il Castel San Pietro nella gara valida per l’ottava giornata dei play out salvezza di C1. Come ormai noto, i ragazzi del presidente Giorgio Brunacci non hanno più nulla da chiedere alla classifica visto che la salvezza è già stata messa in cassaforte da diverse settimane, complice anche il ritiro dal campionato del Gran Sasso.


20 aprile 2018

...

Non è una competizione, eppure è anche una delle gare più dure. Perché l’avversario è soltanto uno: se stessi. La Randonnée è una sfida che non ammette alibi, un modo per misurarsi con i propri limiti e, possibilmente, superarli. Come? Montando in sella alla propria bicicletta e, come dice il motto di chi è già appassionato, pedalare né troppo piano né troppo forte, ma di certo lontano. Non a caso, la prima Randonnée di Fano – inserita nel programma della 10^ edizione del “Mediofondo Città della Fortuna” della Società Ciclistica Fanese - prevede due possibilità: i 300 e i 200 chilometri. Per il tragitto più lungo il tempo stimato è di circa venti ore. Se non è una sfida questa, probabilmente poche cose lo sono.


...

Il Consiglio comunale di Fano, sollecitato da mozione di UdC (Unione di centro) et c., ha approvato l’apposizione dei crocefissi che un accesso agli atti presentato da UdC et c. denuncia come mancanti nelle aule pubbliche di ogni ordine e grado.


...

Stanno emergendo vergognosi retroscena sull’operazione “Progetto RSA – Housing Sociale – Centro Natatorio”. Nel consiglio Comunale del 10/04/18 si è voluto spacciare per correzione di mero errore materiale una delibera di impegno di spesa di 2 milioni di euro per la gara del Don Tonucci, comunicando il Falso alla commissione consiliare e al Consiglio Comunale.


...

I Musaico, con formazione rinnovata e con il nuovo tour appena partito, sbarcano a Marotta, in piazza dell’Unificazione, per la Sagra dei Garagoi. L’appuntamento è in calendario domenica 22 aprile alle ore 18.


...

A sentire l’assessore Cecchetelli il nostro Sindaco e la Giunta hanno amministrato molto bene, dato che l’avanzo di amministrazione accumulato a fine 2017 dal Comune è di circa 23 milioni di euro! Anche l’Europa è contenta a questo punto, pure la Merkel! Peccato che studiando i documenti la realtà è un’altra.


...

Sabato 21 aprile Impronte Femminili sarà nello splendido Teatro Apollo di Mondavio con un appuntamento di particolare pregio di poesia e musica: nostra ospite sarà Evelina De Signoribus, poetessa marchigiana che presenterà il suo ultimo libro "Le Notti Aspre", Il canneto editore, 2017.


...

Lunedì 23 aprile alle ore 18 a Fano, presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari, in occasione della festa della Liberazione, ISCOP, Comune di Fano Assessorato alle Biblioteche e alla Memoria, ANPI di Fano, Fondazione XXV Aprile, Mediateca Montanari, Biblioteca Bobbato, con il sostegno di Record Data Srl promuovono l'iniziativa L'Archivio digitale di Bruno Venturini.


19 aprile 2018

...

E bene ha fatto il 5 febbraio scorso il giudice Giacomo Gasparini a spostare di altri 90 giorni al massimo la sua sentenza per la confisca o no della statua attribuita su base stilistica allo scultore greco Lisippo di Sicione.


...

Tanto turismo, pochi giovani. Fano, una città con tante luci e qualche ombra, che costruisce la sua fortuna sull’accoglienza di chi viene da oltre le sue mura, ma che forse non fa abbastanza per esprimere tutto il suo potenziale. E per trattenere i ragazzi, con le loro idee fresche che sono linfa per l’innovazione. È questo, in estrema sintesi, il profilo di Fano tracciato da “Osserva Italia”, uno studio sui consumi e sugli stili di vita degli italiani promosso da “Affari&Finanza” - la sezione economica di Repubblica.it – in collaborazione con Conad e Nielsen. I cui numeri parlano di una città in ripresa. “Brava”, ma che forse non si applica abbastanza.


...

Il caso nazionale dell’ordigno bellico in Sassonia, poi la bomba a Marotta. Ma non c’è due senza tre. E perché, poi, non scomodare pure l’entroterra? Ed ecco che un proiettile da mortaio lungo circa mezzo metro è spuntato a Terre Roveresche, lì dove un tempo c’era San Giorgio di Pesaro. È stato trovato in un terreno privato, durante alcuni lavori di risistemazione in seguito a una frana, a sua volta dovuta all’abbondante nevicata dell’ultimo inverno. La zona è stata subito transennata.