x

IN EVIDENZA

La mostra "Un sogno costruito" con le immagini di Francesco Pollicina dedicata al Carnevale di Fano 2023

Il Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano, organizzato dall'associazione culturale Centrale Fotografia è durato per sei anni consecutivi con grande successo, con la partecipazione di oltre 700 fotografi da tutta Italia, e la presenza in giuria nel corso degli anni di fotoreporter di livello internazionale come Tano D'amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Isabella Balena e Ivo Saglietti; all'ultima edizione del Carnevale estivo erano stati esposti i fotografi selezionati nel 2019 da Ivo Saglietti.

30 marzo 2018

...

Un ragazzo di 28 anni è morto nella sua abitazione in seguito a un’esplosione. È successo poco prima delle 11 di giovedì 29 marzo, a Ponte Sasso di Fano, in zona lungomare. Il giovane, padre di due bambini di 4 e 6 anni, si chiamava A.C.. Residente a Marotta, si trovava in un appartamento di proprietà della famiglia quando è stato trovato semicarbonizzato, riverso sul parapetto come a volerlo scavalcare. Lo scoppio e l’incendio che ne è conseguito sarebbero da ricondurre al gas di cui le stanze sono da subito risultate sature.


...

Il Re è nudo! E come nella fiaba di Andersen, tutti si accorgono della verità, tranne lui! Così il Presidente Ceriscioli e i suoi cortigiani si ostinano a negare l’evidenza e cercano di sminuire la portata della proposta di legge 145 (il nuovo codice regionale con il quale si cedono ai privati i servizi sanitari oltreché i beni mobili e immobili pubblici), mentre è ormai palesemente e inequivocabilmente chiara a tutti la verità.


...

Quarto appuntamento di Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri storici del territorio. Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni e le istituzioni teatrali coinvolte, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network, polo associativo che riunisce Ancona Jazz, Fano Jazz Network, TAM - Tutta un’altra musica, e Musicamdo, ovvero le più significative realtà della regione.


...

IL dibattito di questi giorni sulle dinamiche del mercato del lavoro nel territorio di Fano pone a tutti gli attori sociali questioni irrisolte nel nostro mercato del lavoro locale: innanzitutto l'aumento spropositato della somministrazione non finalizzata all'inserimento lavorativo ( giovani e non in contratto di somministrazione con periodi superiori ai 36 mesi e con poche aziende che hanno concordato con le organizzazioni sindacali processi di assunzioni a tempo indeterminato) e l'utilizzo in modo non appropriato del tirocinio e dello stage: oggi sono diventati "normali strumenti contrattuali".




...

In occasione delle festività pasquali il Servizio Turismo del Comune di Fano comunica che riaprirà lo sportello informativo IAT del Porto (tel. 335.207810) per il periodo che va dal 31 marzo al 2 aprile prossimo con orario 10-12 e 16-19.


29 marzo 2018


...

Ci sono persone che lasciano il segno nel quartiere in cui hanno vissuto. E sono tanti i modi attraverso cui un uomo può tracciare un solco. Fernando Perlini, ad esempio, verrà ricordato per il suo ruolo all’interno della comunità di Sant’Orso. Per il suo contributo, in un certo senso, alla socialità tra le persone della zona. Scomparso nella giornata di martedì 27 marzo, l’88enne è stato ricordato con affetto da una folla commossa durante la cerimonia funebre.


...

Nella giornata di martedì 27 marzo si è svolta, presso i locali dell'I.C: “Nuti”, un'affollata assemblea pomeridiana che ha visto i genitori della scuola primaria di Centinarola confrontarsi con la Dirigente scolastica, Dott.ssa Monica Dalmonte, con l'Assessore ai Lavori Pubblici, Cristian Fanesi e l'Assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin.


...

Con il patrocinio del Comune di Mondolfo e del Consiglio Regionale, è stata presentata questa mattina la 72^ edizione della tradizionale “La Spaghettata” organizzata dall’Associazione Avis Servizi in collaborazione con la Sezione comunale Avis, che anche quest’anno si caratterizzerà per il suo “cuore solidale” insieme all’Associazione Omphalos, Autismo e Famiglie.


...

Fratelli D’Italia attraverso il Segretario di Fano Stefano Pollegioni, il Segretario Provinciale Antonio Baldelli ed il Vice Presidente ANCI Francesco Baldelli, non ha fatto mancare la propria presenza in difesa della sanità della nostra provincia: essi hanno partecipato, di fronte al Palazzo Raffaello di Ancona sede della regione Marche, alla manifestazione organizzata dai comitati cittadini per dire NO all’ennesima scelta della Giunta Regionale di centrosinistra, ed a guida PD, di svendere la nostra sanità pubblica a quella privata.





...

Abbiamo notato che entrando sul dibattito di questo argomento, si è toccato un nervo scoperto. Nonostante alcune forze politiche ci abbiano denigrato, sottovalutando un tema fondamentale ed evitando anche di entrare nel dibattito con delle proposte, vogliamo continuare a porre l’attenzione anche su alcuni punti che come Noi Giovani avevamo evidenziato in precedenza.


28 marzo 2018




...

Storia, passione, tradizione: San Lorenzo in Campo ospita il lunedì di Pasqua (2 aprile) la Sagra del Castagnolo, una delle più antiche delle Marche, giunta alla 63esima edizione. Ad organizzarla, come sempre, la Pro Loco laurentina, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unpli Marche.



...

Per prevenire e combattere l’osteoporosi , parte il corso “movimento e sani stili di vita” organizzato dal “Centro Promozione della Salute di Galantara” in collaborazione con la “Società Sportiva 1000 piedi” rivolto a tutte le donne in premenopausa e menopausa ma anche agli uomini “dalla mezza età in su” , in quanto, l’osteoporosi è un problema anche maschile.


...

Musei sempre aperti per Pasqua a Mondolfo. In tutti i giorni delle festività pasquali, dal Sabato santo all’appuntamento di Pasquetta la città fortificata sul mare avrà aperti i propri musei ad ingresso gratuito per accogliere turisti e visitatori giunti alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia.




...

Il giorno 22 Marzo, presso l’Università degli Studi di Macerata si è realizzata una importante e partecipata giornata di Studio sul tema dei Centri Diurni per le Tossicodipendenze. L’evento, organizzato dal Dipartimento degli Studi Umanistici e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università stessa in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’ASUR- Area vasta 1 della Provincia di Pesaro-Urbino e con il coinvolgimento del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 di Macerata, ha permesso un confronto fra le Istituzioni deputate alla formazione con quelle deputate alla cura e riabilitazione.


...

Un’intera provincia coinvolta da Pesaro a Marotta, 14 squadre per un totale di circa 100 giocatori. Va in archivio con numeri più che positivi il 1° campionato provinciale a squadre di beach tennis indoor targato Csi Pesaro-Urbino, trofeo “Carmes Inox”organizzato nelle strutture Beachouse (Fano), Lucrezia Beach (Lucrezia), Beach Stadium (Marotta), Olympus Beach Palas e River Beach (Pesaro).



27 marzo 2018


...

L’assessorato allo Sport del Comune di Fano, dopo l’ultimo incontro avvenuto con il Comitato “Noi Poderino” e in seguito ad alcuni articoli emersi sulla stampa, ritiene doveroso intervenire sulla questione della nuova struttura sportiva che si realizzerà in zona Trave, soprattutto in considerazione del fatto che, i membri del comitato, hanno più volte asserito che un’opera del genere andrebbe realizzata altrove.


...

Le uscite dell’ultimo periodo di alcune aziende della zona, in difficoltà nel trovare personale e in aperto contrasto con una generazione di giovani a loro dire troppo poco disposta al sacrificio ed al lavoro, pongono un punto di riflessione importante. Il linguaggio combattivo con cui si vuole attaccare una generazione è ancora una volta fuorviante rispetto al vero problema, cioè quello che molte volte manca una vera cultura del lavoro, che necessariamente passa anche da quello stagionale.




...

Il grazie di tutto il direttivo di Fratelli D’Italia di Fano, attraverso il suo segretario Stefano Pollegioni, all’Arma dei Carabinieri per la brillante operazione che ha portato ad individuare e ad assicurare all’Autorità Giudiziaria tre trafficanti di sostanze stupefacenti di cui un fanese e due albanesi , uno senza permesso di soggiorno, trovati in possesso di 200 gr di cocaina purissima destinata, probabilmente, alla piazza di Fano e Pesaro .


...

Il nuovo Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Mediatori Agenti D'Affari di Pesaro e Urbino si è riunito e ha eletto la Presidente e la Vice nelle persone di Baldocchi Simona e Fabbri Adriana.