Ci sono persone che lasciano il segno nel quartiere in cui hanno vissuto. E sono tanti i modi attraverso cui un uomo può tracciare un solco. Fernando Perlini, ad esempio, verrà ricordato per il suo ruolo all’interno della comunità di Sant’Orso. Per il suo contributo, in un certo senso, alla socialità tra le persone della zona. Scomparso nella giornata di martedì 27 marzo, l’88enne è stato ricordato con affetto da una folla commossa durante la cerimonia funebre.
Nella giornata di martedì 27 marzo si è svolta, presso i locali dell'I.C: “Nuti”, un'affollata assemblea pomeridiana che ha visto i genitori della scuola primaria di Centinarola confrontarsi con la Dirigente scolastica, Dott.ssa Monica Dalmonte, con l'Assessore ai Lavori Pubblici, Cristian Fanesi e l'Assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin.
Con il patrocinio del Comune di Mondolfo e del Consiglio Regionale, è stata presentata questa mattina la 72^ edizione della tradizionale “La Spaghettata” organizzata dall’Associazione Avis Servizi in collaborazione con la Sezione comunale Avis, che anche quest’anno si caratterizzerà per il suo “cuore solidale” insieme all’Associazione Omphalos, Autismo e Famiglie.
Fratelli D’Italia attraverso il Segretario di Fano Stefano Pollegioni, il Segretario Provinciale Antonio Baldelli ed il Vice Presidente ANCI Francesco Baldelli, non ha fatto mancare la propria presenza in difesa della sanità della nostra provincia: essi hanno partecipato, di fronte al Palazzo Raffaello di Ancona sede della regione Marche, alla manifestazione organizzata dai comitati cittadini per dire NO all’ennesima scelta della Giunta Regionale di centrosinistra, ed a guida PD, di svendere la nostra sanità pubblica a quella privata.
da Fratelli d'Italia
Un bilancio di previsione virtuoso perché nonostante i tagli di Governo e Regione, la Giunta Dellonti, ancora una volta, è riuscita a mantenere invariati servizi e tassazione, estremamente bassa, oltre a redigere un importante piano di opere pubbliche per lo sviluppo del paese.
Abbiamo notato che entrando sul dibattito di questo argomento, si è toccato un nervo scoperto. Nonostante alcune forze politiche ci abbiano denigrato, sottovalutando un tema fondamentale ed evitando anche di entrare nel dibattito con delle proposte, vogliamo continuare a porre l’attenzione anche su alcuni punti che come Noi Giovani avevamo evidenziato in precedenza.
Prima l’urto, poi lo schianto contro un albero. È successo a Mondolfo, lungo la strada Cesanense. Una Fiat Punto e una Opel Micra sono state protagoniste di un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze. La Micra ha poi terminato la sua corsa contro una pianta presente nei paraggi.
Storia, passione, tradizione: San Lorenzo in Campo ospita il lunedì di Pasqua (2 aprile) la Sagra del Castagnolo, una delle più antiche delle Marche, giunta alla 63esima edizione. Ad organizzarla, come sempre, la Pro Loco laurentina, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unpli Marche.
da Pro Loco San Lorenzo in Campo
Per prevenire e combattere l’osteoporosi , parte il corso “movimento e sani stili di vita” organizzato dal “Centro Promozione della Salute di Galantara” in collaborazione con la “Società Sportiva 1000 piedi” rivolto a tutte le donne in premenopausa e menopausa ma anche agli uomini “dalla mezza età in su” , in quanto, l’osteoporosi è un problema anche maschile.
Musei sempre aperti per Pasqua a Mondolfo. In tutti i giorni delle festività pasquali, dal Sabato santo all’appuntamento di Pasquetta la città fortificata sul mare avrà aperti i propri musei ad ingresso gratuito per accogliere turisti e visitatori giunti alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Il giorno 22 Marzo, presso l’Università degli Studi di Macerata si è realizzata una importante e partecipata giornata di Studio sul tema dei Centri Diurni per le Tossicodipendenze. L’evento, organizzato dal Dipartimento degli Studi Umanistici e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università stessa in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’ASUR- Area vasta 1 della Provincia di Pesaro-Urbino e con il coinvolgimento del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 di Macerata, ha permesso un confronto fra le Istituzioni deputate alla formazione con quelle deputate alla cura e riabilitazione.
Un’intera provincia coinvolta da Pesaro a Marotta, 14 squadre per un totale di circa 100 giocatori. Va in archivio con numeri più che positivi il 1° campionato provinciale a squadre di beach tennis indoor targato Csi Pesaro-Urbino, trofeo “Carmes Inox”organizzato nelle strutture Beachouse (Fano), Lucrezia Beach (Lucrezia), Beach Stadium (Marotta), Olympus Beach Palas e River Beach (Pesaro).
da Comunica srl
Due costole fratturate, ma soprattutto tanta paura. Sono queste le conseguenze di un incidente sul lavoro avvenuto in tarda mattinata in un capannone di Colli al Metauro, nella zona industriale di Calcinelli. L’operaio, 32 anni, è caduto da un ponteggio durante un intervento all’interno della struttura adibita a palestra.
L’assessorato allo Sport del Comune di Fano, dopo l’ultimo incontro avvenuto con il Comitato “Noi Poderino” e in seguito ad alcuni articoli emersi sulla stampa, ritiene doveroso intervenire sulla questione della nuova struttura sportiva che si realizzerà in zona Trave, soprattutto in considerazione del fatto che, i membri del comitato, hanno più volte asserito che un’opera del genere andrebbe realizzata altrove.
Le uscite dell’ultimo periodo di alcune aziende della zona, in difficoltà nel trovare personale e in aperto contrasto con una generazione di giovani a loro dire troppo poco disposta al sacrificio ed al lavoro, pongono un punto di riflessione importante. Il linguaggio combattivo con cui si vuole attaccare una generazione è ancora una volta fuorviante rispetto al vero problema, cioè quello che molte volte manca una vera cultura del lavoro, che necessariamente passa anche da quello stagionale.
Il grazie di tutto il direttivo di Fratelli D’Italia di Fano, attraverso il suo segretario Stefano Pollegioni, all’Arma dei Carabinieri per la brillante operazione che ha portato ad individuare e ad assicurare all’Autorità Giudiziaria tre trafficanti di sostanze stupefacenti di cui un fanese e due albanesi , uno senza permesso di soggiorno, trovati in possesso di 200 gr di cocaina purissima destinata, probabilmente, alla piazza di Fano e Pesaro .
da Fratelli d'Italia
Un pedinamento durato mesi, l’inseguimento da film per le vie del centro di Pesaro, infine l’arresto. Anche grazie a un semaforo rosso. È finita così la vicenda di tre disoccupati, arrestati in flagranza di reato mentre stavano trasportando due etti di cocaina purissima. I due grossisti sono albanesi (H.B., 29 anni, e K.E., 30), mentre il terzo (L.E., anche lui 30enne) è un pesarese senza precedenti penali. Quest’ultimo è stato definito una sorta di insospettabile dalla faccia pulita: era lui il corriere del trio. L’operazione è stata condotta dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Fano.
La loro specialità è far ridere con le cose reali. Che sia un microfono che non si trova all’inizio di una conferenza stampa, per poi dare la colpa ai giornalisti in sala. Che sia quando quel microfono miracolosamente riappare, e dopo il canonico “A, A, prova” c’è chi risponde: “Se non funziona prova con B”. Momenti veri, ma che sembrano gag. Ecco cosa fanno Henry Secchiaroli e i suoi, pronti a tornare nei cinema del centro con la loro ultima creazione: “Fate Vobis”. Un film, neanche a dirlo, ispirato a una storia vera.
E’ stata un’approvazione all’unanimità, quella che ha portato l’attenzione sul tema dei marciapiedi del Comune di Fano, nel Consiglio Comunale del 22 Marzo 2018 e soprattutto sulla necessità impellente di mettere mano alla progettazione e alla realizzazione di importanti tratti di marciapiedi nell’ambito del territorio comunale.
L'Assessorato alle Politiche Sociali informa che, a seguito di quanto previsto dalla Deliberazione di C.C. n. 176 del 18/11/2014, art.4, comma 1 lett.a), è proprio intendimento assegnare contributi economici in favore di soggetti, persone fisiche e giuridiche, che svolgano attività di particolare interesse per l'aggregazione e la solidarietà in favore delle fasce deboli della cittadinanza, senza finalità di lucro.
Il Sindaco di Fano Massimo Seri e la Presidente del Consiglio Rosetta Fulvi in rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Fano hanno deciso di dedicare il 2018 all'importanza della diffusione della conoscenza della città di Fano in Italia e nel mondo quale migliore motore culturale, sociale, economico e turistico attraverso, la ripresa del Premio "La Fortuna d'Oro".
Fra le iniziative del Club di Fano del Panathlon International, la serata conviviale, svoltasi venerdì sera alla “Bocciofila La Combattente”, è sicuramente una delle meglio riuscite, per numero e rappresentatività dei presenti, per l’importanza degli argomenti trattati e la qualità degli interventi.
dal Panathlon Club Fano
L’avevano detto: attenti alle ragazze. Sono loro, spesso, a primeggiare in queste cose. Detto fatto, la profezia si è avverata. Alla fine del Corso di cultura aeronautica 2018, sul gradino più alto del podio c’è salita una “lei”. Si chiama Cecilia Casarini. Insieme ad altri 272 studenti – di età compresa tra i 16 e i 20 anni - ha imparato i rudimenti della fisica e quelli del volo, poi ha pilotato un vero monomotore. Per un quarto d’ora. Punteggio alla mano, Cecilia si è dimostrata la migliore. Insieme a Marco Conenna, secondo classificato, durante l’estate trascorreranno due settimane a Guidonia insieme ai militari del 60° Stormo, dove impareranno a volare su un aliante.