Corinaldo: grazie a tre donazioni private nasce una nuova biblioteca nel Palazzo della BCC Pergola e Corinaldo

L'inaugurazione si è svolta venerdì 22 dicembre, alla presenza del Sindaco di Corinaldo Matteo Principi e del neo presidente della BCC di Pergola e Corinaldo Claudio Rovelli nella Sala "Antonio Locarini".
I locali della nuova biblioteca infatti sono stati dedicati ad Antonio Locarini che fu presidente della Banca dal '33 al '65 e che rimase nel collegio sindacale fino al 1980.
I 924 volumi sono di argomento preminentemente marchigiano, in particolare dedicati ai comuni delle province di Ancona e Pesaro. Molti volumi sono antichi. La biblioteca comprende anche studi biblici e ben 140 volumi di studi finanziari.
La BBC ed il Comune stanno studiando una convenzione per garantire l'accesso a tutti coloro che se ne mostrino interessati.
Il presidente Felice Saccinto ha colto l'occasione per salutare la Banca e la città di Corinaldo dopo 54 anni a servizio. Il suo mandato infatti terminerà a fine anno.
Matteo Principi ha sottolineato come nello stesso palazzo, quello della Banca, siano custoditi valori economici, come è normale che sia in una banca e valori culturali, cosa forse meno comune ma altrettanto importante.

Questo è un articolo pubblicato il 23-12-2017 alle 15:03 sul giornale del 27 dicembre 2017 - 409 letture
In questo articolo si parla di cultura, michele pinto, felice saccinto, corinaldo, fabio ciceroni, articolo