Pergola: qualità, eleganza e magia, arriva "La più bella stagione" al teatro

3' di lettura 21/12/2017 - Qualità, eleganza e magia: il tetro Angel Dal Foco di Pergola ospiterà dal 20 gennaio al 27 aprile la quarta edizione de “La più bella stagione”. E’ stata presentata dal sindaco Francesco Baldelli e dal direttore di Amat Gilberto Santini.

La collaborazione consolidata con la stessa Amat e l’orchestra sinfonica Rossini, ha permesso all’amministrazione comunale di proporre un programma variegato che spazia dalla commedia alla musica, con protagonisti artisti di fama nazionale.

Calcheranno il palcoscenico dell’antico teatro, tra gli altri, Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero, Paolo Cevoli, Sergio Muniz.

Il clou il 22 febbraio. Il pubblico potrà godere della famosa opera “Il barbiere di Siviglia”, per omaggiare Gioacchino Rossini nell’anno della celebrazione del 150esimo anniversario della sua scomparsa.

Il sipario si alzerà, sabato 20 gennaio, con il prezioso contributo dell’orchestra sinfonica Rossini che si esibirà per la prima volta nel teatro pergolese con l’organico sinfonico al completo. Con “Orchestra!” si potranno ascoltare celebri brani di due fra i più grandi compositori che la storia della musica abbia mai conosciuto: Mozart e Beethoven.

“E’ la quarta stagione dopo la riapertura del nostro teatro – spiega il sindaco Francesco Baldelli – divenuto punto di riferimento importante per tutti gli appassionati di opera e non solo. Un teatro cresciuto anno dopo anno, scelto dall’orchestra Rossini come sua sede nell’entroterra. Nonostante le difficoltà che tutti i comuni affrontano, abbiamo deciso di continuare a investire nella cultura, proponendo un programma ricco e di alta qualità, grazie alla collaborazione con Amat e orchestra Rossini, forti anche dello straordinario successo di pubblico avuto gli anni passati. Dall’opera alla commedia, fino al musical. Nell’anno della celebrazione del 150esimo anniversario della scomparsa di Giocchino Rossini, abbiamo voluto fortemente omaggiarlo con la famosa opera ‘Il barbiere di Siviglia’. E poi spettacoli brillanti, capaci anche di far riflettere, che vedranno protagonisti artisti di grande prestigio”.

Si è soffermato sul programma Santini: “E’ un piacere lavorare a Pergola con questa amministrazione particolarmente sensibile alla cultura. Le stagioni precedenti hanno riscosso un enorme successo, tanto da far registrare il sold out. Quest’anno proponiamo uno spettacolo in più che va ad arricchire un programma già ricco e di qualità. Apriremo il 9 febbraio con una commedia raffinata e due grandi interpreti come Gaia De Laurentis e Ugo Dighero, per chiudere, il 27 aprile, con la conferma del musical e la compagnia Neverland. Paolo Cevoli sarà protagonista il 17 marzo de ‘La Bibbia raccontata nel mondo’, spettacolo comico musicale che definirei intelligente. Mentre si sorriderà e al contempo si rifletterà con ‘Cuori scatenati’, nuova esilarante commedia di Diego Ruiz, con Francesca Nunzi e Sergio Muniz, a cui potremo assistere il 4 aprile”.

“A Natale regalati cultura”: l’amministrazione comunale ha lanciato la campagna abbonamenti. Il 20 e 21 dicembre sarà possibile rinnovarlo, mentre per i nuovi sarà possibile sottoscriverlo dal 22, presso la biglietteria del museo dei Bronzi dorati. La scorsa stagione gli abbonati furono 110. Dal 23 inizierà la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli. I prezzi sono rimasti invariati.

Altra idea regalo una copia della bellissima Madonna in preghiera, affresco di Gian Battista Salvi detto “Il Sassoferrato”. L'opera, custodita presso il Museo dei Bronzi Dorati, è stata riprodotta su tela dall'Amminsitrazione comunale e posta in vendita presso la biglietteria dello stesso Museo.

Prima di ogni spettacolo l’aperitivo nel foyer con prodotti tipici del territorio, grazie alla collaborazione di aziende locali.

30 dicembre il teatro ospiterà il concerto degli auguri con la banda cittadina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2017 alle 10:59 sul giornale del 22 dicembre 2017 - 315 letture

In questo articolo si parla di pergola, Comune di Pergola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aP7X