Colli al Metauro: arriva la nuova Carta d’Identità Elettronica

2' di lettura 20/12/2017 - Non si è perso tempo a Colli al Metauro ed in particolare all’Ufficio Anagrafe dove è già operativa la postazione per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.) che sarà in materiale plastico simile ad un bancomat e sostituisce - a tutti gli effetti di legge - la carta di identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente.

Infatti, le vecchie carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova C.I.E., mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Diversamente dal passato, però, non si uscirà dall’Ufficio comunale con il nuovo documento d’identità in mano: il Ministero ha infatti previsto una procedura on-line che verrà avviata presso le postazioni predisposte presso i municipi, dopodiché sarà l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato ad inviare direttamente a casa del cittadino richiedente – entro sei giorni dalla data della attivazione della procedura – la nuova Carta d’Identità.

I test effettuati hanno evidenziato un tempo di circa 20 minuti per la fase di richiesta on-line dalla postazione comunale situata presso l’Ufficio Anagrafe del comune di Colli al Metauro in Via Marconi, 1 loc. Calcinelli: la procedura per il rilascio del documento verrà dunque svolta unicamente previo appuntamento, presentandosi nel giorno fissato presso la sede dell’ufficio Anagrafe, tutti i giorni dalle ore 11,30 alle 13,00.

È possibile prenotarsi: di persona, recandosi presso l’Ufficio Anagrafe;

telefonando al seguente numero telefonico: 0721/892901- 0721/892954

inviando un e-mail al seguente indirizzo: comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Per maggiori informazioni sulla nuova C.I.E., su cosa serve per farsela rilasciare (fotografie, documenti, ecc.) è possibile visualizza, scaricare e/o stampare il vademecum che l’Amministrazione comunale ha preparato per i cittadini, documento raggiungibile cliccando sull’apposito tasto situato sulla colonna di destra della Homepage del sito comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2017 alle 11:20 sul giornale del 21 dicembre 2017 - 724 letture

In questo articolo si parla di attualità, colli al metauro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aP5I





logoEV
logoEV