Interrogazione di Laura Serra (Noi Città) sulla riqualificazione dell'area verde Fano 2

lista civica noi città (fano) 3' di lettura Fano 19/12/2017 - Di seguito l'interrogazione della Consigliera Comunale Laura Serra sulla riqualificazione dell'area verde Fano 2.

In qualità di portavoce delle istanze dei cittadini di Fano2, che – da tempo - hanno fatto pervenire a questa amministrazione comunale numerose richieste di intervento per la riqualificazione delle aree verdi del quartiere, sono qui a chiedere quanto segue.

Premesso che:

Fano 2 è un quartiere ad alta densità abitativa e gli spazi pubblici attualmente destinati a bambini, famiglie e Cittadini si trovano in condizioni di persistente degrado;

I Cittadini di Fano 2 hanno denunciato da tempo tale degrado. Da ultimo, hanno inviato una richiesta sottoscritta da più di 200 persone, chiedendo alla presente amministrazione comunale interventi di riqualificazione per il loro quartiere. Prot num 2017-0077073/E.

Considerando:

l’importanza riconosciuta universalmente dei bambini che rivestono un ruolo fondamentale sia a livello familiare che sociale,

che l’Amministrazione Comunale ha aderito, già da tempo, all’idea di costruire una città per bambini secondo cui la filosofia di governo preveda i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini, con l’obiettivo di una città sostenibile per tutti, a livello ambientale e sociale. A tale proposito è importante che i cittadini, i bambini e le famiglie abbiano la possibilità di frequentare gli spazi pubblici, garantendo così occasioni di socialità.

Si segnala,

come indicato dai Cittadini di Fano 2 e come da me constatato nel corso del sopralluogo eseguito il mese scorso:

che è ASSENTE un adeguato spazio pubblico dove i bambini ed i ragazzi possano giocare e le famiglie e tutti i cittadini avere occasioni di socialità in sicurezza, nonché in condizioni igieniche e di decoro accettabili.

che all’interno del quartiere Fano 2 è presente una grande area verde, con destinazione d’uso verde pubblico attrezzato, di cui però i bambini, i ragazzi, le famiglie ed i cittadini non possono usufruire perché lasciato in uno stato di degrado e privo di idonee attrezzature; esso è pieno di escrementi ed i cani, sia di piccola, sia di grossa taglia, sono lasciati liberi, con ovvi problemi di sicurezza, oltre che di igiene;

Una prima risposta alle tante istanze dei cittadini di Fano 2 dovrebbe essere la riqualificazione di tale area, che è completamente interna al quartiere.

E’ dunque necessario che questa amministrazione preveda interventi per la realizzazione di un parco pubblico di quartiere, dotando la suddetta area di idonee attrezzature e rendendola fruibile ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie ed a tutti i Cittadini, in condizioni di decoro ed igiene, nonché in sicurezza.

Tutto cio' premesso si interroga quindi il Sindaco e l'Assessore di riferimento per sapere:

se le risorse necessarie alla riqualificazione del quartiere di Fano 2 siano state individuate e siano destinate alla realizzazione di una zona attrezzata per lo svolgimento di attività di bambini e ragazzi, da istituire nella grande area verde del quartiere.

I costi previsti per tali interventi e il crono programma al fine di garantire risposte soddisfacenti alle tante richieste ad oggi pervenute agli uffici competenti e agli stessi amministratori






Questo è un articolo pubblicato il 19-12-2017 alle 11:07 sul giornale del 20 dicembre 2017 - 231 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, comune di fano, Noi città, lista civica noi città

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aP2T





logoEV
logoEV