comunicato stampa
Cisl: al termine della stagione estiva si aprono le polemiche sulle presenze turistiche

Il nostro entroterra ed anche Fano da anni vive un interessante flusso di turisti del nord Europa ( O l anda in testa ) ch e pernottano in appartamenti bed and breakfast del territorio (per verificare la loro regolarità occorre impiegare meno risorse per le multe per i divieti di sosta ... .) e poi si spostano alla scoperta della ricchezza paesaggistica enogastronomica e culturale artistica. Rimarrà difficile quantificare la loro presenza ma è un flusso continuo costante di famiglie ch e va sostenuto ed intercettato e accolto con prodotti turistici innova tivi e adatti alle loro esigenze.
E ’urgente ripensare le modalità di accoglienza e di promozione integrando arte cultura enogastronome alla valorizzazione del paesaggio. Questo flusso turistico che ribadiamo merita una nuova programmazione e strategia turistica, deve essere sostenuto è necessario affrontando i nodi della mobilità sostenibile (sistema di piste ciclabili provinciale e percorsi MTB l ’avvio dei lavori per la Fano Grosseto il progetto della ferrovia Fano Urbino e non da ultimo - come già ribadito dalla Cisl di Fano - il rilancio del porto turistico di Fano che assieme a Pesaro poi diventa un polo di eccellenza per il turismo da diporto e la manutenzione invernale dei Yacht.
Solo una chiara ed ampia vis i one strategica delle politiche di sostegno alla promozione turistica che pur valorizzando gl i eventi estivi, alzi notevolmente l ’asticella della programmazione e progettazione turistica.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aMxO