44° Incontro internazionale polifonico Città di Fano

a domenica 27 agosto a sabato 9 settembre la manifestazione, che ha già aperto i battenti in primavera presentando, giovedì 6 aprile al Teatro d ella Fortuna, come evento anteprima, l’opera di Fabrizio De Andrè “La buona novella”, si affaccerà sul panorama culturale fanese con un r icco programma di eventi. Ecco un po’ di numeri e di inf ormazioni generali: • ad esibirsi saranno 11 cori provenienti da Turchia, Irlanda, Italia e Lettonia , molti dei quali gruppi giovanili.
Tre cori stranieri tra i più impo rtanti del panorama internazionale e formazioni italiane di chiara fama; • il festival ospiterà (e lo fa dal 2002) la 9ª Accademia Europea per Direttori di Coro , masterclass professionale di direzione corale organ izzata, come sempre, da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Region ali Corali) insieme ad altri partner. Ben 37 musicisti, molti dei quali sotto i 30 anni, proveni enti da 10 differenti Paesi quali Italia, Austria, Croazia, Germania, Nigeria, Polonia, Slove nia, Ucraina, Ungheria, Venezuela (si veda allegato); • numerosi concerti, soprattutto in fascia serale, n ei principali luoghi storici della città: Pinacoteca San Domenico (domenica 27 agosto e sabato 9 settembre), chiese di San Paterniano (lunedì 28 agosto, giovedì 7 e venerdì 8 settembre ), di Santa Maria Nuova (mercoledì 30 agosto), di S.ta Maria del Suffragio (sabato 2 e domenica 3 settembre); • verranno offerti momenti musicali divulgativi che si svilupperanno in piazze e angoli meno conosciuti della città;
• previsti incontri sul tema della coralità giovanil e e su quello della musica come elemento di coesione sociale e culturale; • circa 250 persone attese, tra coristi, direttori, direttori-corsisti e accomp agnatori. Un’offerta musicale non solo di alto livello qualitativo, ma a nche di sorprendente impatto turistico per l’intera città. Questo e molto altro ancora sarà il 44° Incont ro Internazionale Polifonico “Città di Fano” che, grazie alla sua storia e alla capacità di rinnovarsi, può vantare di essere uno dei principali festival europ ei di musica corale. Un evento che ha saputo comprendere le innovazioni dell'arte musicale contemporanea e le moderne esigenze dei gruppi cora li, creando a Fano un punto di ritrovo, sviluppo, ricerca e diffusione della musica corale realizzata , in modo altamente qualificato, da ensemble amatoriali di tutto il mondo.
Ma soprattutto, da se mpre, questo festival porta il nome di INCONTRO, perché è l'incontro tra giovani italiani e di altre nazioni che, attraverso la musica e il canto, hann o la possibilità di riconoscersi nella passione di una v ita e nella condivisione dell'arte. L'edizione 2017 di questo festival è dedicata ai paesi in cui, attraverso la cultura, si cerca di sconfiggere le divisioni sociali, politiche e relig iose.
Così scrive di questa edizione 2017 il Coordin atore Artistico, Lorenzo Donati: Turchia, Mar Baltico, Irlanda, Artico. Il Fest ival 2017 è colorato dalle voci e dalle tradizioni musicali dei popoli che vivono ai confini dell'Europa. 3 Fulcro della prima settimana è l'Accademia Eur opea per Direttori di Coro che si tiene ogni due an ni e che per la seconda volta vedrà il maestro Ragnar Rasmussen come docente, uno dei più grandi direttori europei che vive nel profondo nord a Trom sø, oltre il Circolo Polare Artico, terra di aurore boreali.
La seconda settimana un altro ensemble proveni ente dal Nord Europa chiuderà il Festival con la tradizione musicale del Baltico, si tratta delle La tvian Voices uno dei gruppi vocali più innovativi e affascinanti nel panorama internazionale. L'apertura del Festival sarà affidata invece a ll'incontro tra il confine est e quello ovest. Turc hia e Irlanda, due paesi dove la musica corale ha una tra dizione molto differente, ma due paesi dove attraverso la musica corale si è cercato di realizzare il sogno di un'armonia tra le persone che nella vita reale a volte era difficile vivere.
Due gruppi grandi, reduci dal Concorso Internazionale di Arezzo e guidati da giovani maestri che, con mano sicura, ci faranno ascoltare repertorio classico e opere dell a loro terra. Non mancherà certo l'Italia. La presenza del p rogetto speciale dedicato a Monteverdi proposto da UT, ensemble campione tuttora detentore del più imp ortante premio corale al mondo, delle voci angeliche del coro Artemusica, dei cori di Fano, ma soprattutto l'invasione di gioventù che porteranno i tre cori giovanili regionali di Marche, Abruzzo-Mol ise e Toscana, daranno testimonianza del fermento corale che negli ultimi quindici anni ha portato l' Italia ai vertici della coralità europea.
Giovani provenienti da tutta la nazione a test imoniare come la città di Fano si mantenga punto di ritrovo della coralità nazionale ed europea. Un imp egno costante da parte di un gruppo di persone che da anni investono la loro passione per la musica pe r creare la magia dell'incontro. E allora dai confini dell'Europa al centro d'I talia, che la musica inizi. Nell’arco delle due settimane di festival si p otranno perciò ascoltare qualificati cori italiani e stranieri, per lo più giovanili , che saranno impegnati nell’esecuzione di brani di polifonia sacra e profana, dal periodo classico a quello contemporaneo.
Ecco nel dettaglio i principali concerti previ sti in fascia serale (ad eccezione di quello di dom enica 3 settembre): Domenica 27 agosto – Pinacoteca San Domenico, ore 21.15 : debutto del festival alla Pinacoteca San Domenico, scrigno di capolavori d’ar te figurativa, l’apertura verrà affidata a due real tà corali straniere di maggior rilievo in ambito inter nazionale, entrambe di ritorno dal 65° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”: il coro turco Rezonans diretto dal M° Burak Onur Erdem e gli irlandesi del Mornington Singers guidati dal M° Orla Flanagan. Lunedì 28 agosto – Basilica di San Paterniano, ore 21.15 : sempre le due formazioni di Turchia e Irlanda replicheranno durante la seconda serata , questa volta nella splendida acustica della chiesa del santo patrono.
Con programmi diffe renti rispetto alla serata inaugurale, questi due c ori ospiti del festival faranno comunque ascoltare, in entrambi i concerti che li vedranno protagonisti, repertori classici e opere della loro terra. Mercoledì 30 agosto – Chiesa di S.ta Maria Nuo va, ore 21.15 : sarà poi la volta dell’ensemble italiano Ut Insieme Vocale Consonante , vincitore nel 2016 dell’ultimo Gran Premio Europe o tenutosi a Varna, il più importante riconoscimento corale a livello mondiale.
Sotto la direzione del M° Lorenzo Donati l’ensemble proporrà un concerto dedicato al compositore cremonese Claudio Monteverdi, di cui ricorre, quest’anno, il 450° anniversario della nascita. Sabato 2 settembre – Chiesa di Santa Maria del Suffragio, ore 21.15: concerto finale della 9ª Accademia Europea per Direttori di Coro , che vedrà impegnati i migliori allievi del corso nell’esibizione dei brani materia di studio della m asterclass.
Programma suggestivo quello che verrà presentato. Le composizioni, che saranno eseguite d a un coro laboratorio appositamente selezionato per questa Accademia, mirano proprio a generare nel l’ascoltatore una sensazione di meraviglia e di profonda riflessione suscitata anche dall’importanz a dei testi proposti. Wonder & reflection in choral music , questo il tema scelto per la masterclass e presen tato in questo concerto. Domenica 3 settembre – Chiesa di Santa Maria d el Suffragio, ore 18.30: la chiusura della prima settimana del festival vedrà l’esibizione dei tre Cori Giovanili di Marche, Abruzzo-Molise e Toscana coinvolti in questo 2017, insieme a gruppi corali giovanili di altre regioni, in un importante progetto nazionale di promozione della coralità tra le nuove generazioni, progetto che va sotto il nom e di “Officina Corale del Futuro”. Insieme ai loro gi ovani direttori, Michele Bocchini, Serena Marino e 4 Benedetta Nofri, questi tre cori daranno prova del percorso formativo intrapreso come valorizzazione della cultura corale e, in generale, musicale, fra i giovani.
Giovedì 7 settembre – Basilica di San Paternia no, ore 21.15 : i concerti serali della seconda settimana riprenderanno giovedì 7 settembre. Aprirà questa serata, dedicata al repertorio sacro, il Coro Polifonico Malatestiano. Diretto dal M° France sco Santini il coro omaggerà il M° Piero Giorgi, compositore marchigiano e docente al Conservatorio di Pesaro dal 1935 al 1960, di cui quest'anno ricorrono il 120° anniversario della nascita e il 5 0° della morte. L’omaggio comprenderà anche l’esecuzione di brani composti da alcuni suoi eccel lenti allievi, quali Riz Ortolani, Silvio Zanchetti e Mario Porfiri.
A seguire il gruppo giovanile piemon tese Artemusica diretto dal M° Debora Bria. Il coro, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi speciali in concorsi corali nazionali ed internazio nali, proporrà brani di repertorio sacro del XIX e XX sec . Ultime, ma non per importanza, le Latvian Voices , che delizieranno il pubblico con un piccolo assag gio delle loro, a dir poco magiche , doti canore. Venerdì 8 settembre – Basilica di San Paternia no, ore 21.15 : protagoniste uniche della serata le Latvian Voices, gruppo vocale a cappella proveniente dalla Lettonia .
Sei giovani donne da Riga che incantano il pubblico con la bellezza delle loro ch iare e limpide voci, gli arrangiamenti particolari e suggestivi delle loro canzoni, il fascino e la magi ca atmosfera che riescono a creare durante i loro spettacoli. Assolutamente da non perdere! Sabato 9 settembre – Pinacoteca San Domenico, ore 21.15 : oltre all’apertura del festival la Pinacoteca San Domenico incornicerà anche la chiusu ra della manifestazione che vedrà impegnati tre cori in programmi prettamente di musica profana: il Coro Giovanile Malatestiano diretto dal M° Francesco Santini e nuovamente il Coro Artemusica accompagnato al pianoforte e diretto dal M° Debora Bria. A chiudere l’ensemble vocale Latvian Voices . Un momento altro di questa edizione dell’Incontro.
Altri appuntamenti : l’organizzazione del Festival si prefigge inoltre di coinvolgere la città proponendo l’ascolto, nella mattinata dell’ultimo s abato, di alcuni cori in punti caratteristici del c entro storico, (evento titolato FANO S’IN...CANTA Voci per la città ), e regalando momenti musicali pomeridiani di breve durata e di vario genere anche in altre location (evento titolato INCONTRI DI NOTE Assaggi musicali per la Città ).
Prevista anche una giornata di studio sulla mu sica contemporanea tenuta dal M° Lorenzo Donati, presso la Chiesa di Sant’Arcangelo, nella giornata di venerdì 8 settembre, ed il consueto appuntamento che il Festival ormai cura da anni, “Voci in Vetrina” , un momento di approfondimento che quest’anno affronterà il tema della coralità gi ovanile. Sempre più forte la collaborazione con il Liceo Artistico “A. Apolloni” – Polo Scolastico 3 che da anni omaggia i cori invitati con artistici ricon oscimenti che valorizzano le abili ed innovative qu alità di tanti giovani studenti fanesi: quest’anno sono s tati realizzati dagli alunni delle classi III A e I V A (Classe di Scultura e Design dei Metalli), coordina ti dalla prof.ssa Ilenia Paladino.
La manifestazione si avvale anche di altri col laboratori quali Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e Scuola di Musica “R. Bramucci” dell’A.Ge.Un ringraziamento particolare alla Comunità de i Cappuccini di San Paterniano, ai Frati Minori Osservanti di Santa Maria Nuova e alla Venerabile C onfraternita di Santa Maria del Suffragio. L’ingresso a tutti gli spettacoli è, come sempre, libero e gratuito.
NOTIZIE UTILI Il programma della manifestazione è già consul tabile su internet (www.polifoniafano.altervista.org), mentre è possibile seguire la Rassegna anche su facebook.
Info : Ufficio Cultura Comune di Fano 0721.887412/3 – info.fanoincontro@gmail.com

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2017 alle 15:22 sul giornale del 25 agosto 2017 - 487 letture
In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aMps
Commenti

- Pesaro: Tragedia sul San Bartolo, muore colpito da un tronco
- Pesaro: Mario Zaffini morto schiacciato da un tronco, era in pensione da 15 giorni
- Fermo: Amandola, troppa pioggia e precipitazioni. Aperta la diga del Lago di San Ruffino [VIDEO]
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Pesaro: Pesaro si conferma città della sostenibilità » altri articoli...
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fermo: Ri-generazione Città Giovane, presentati i progetti dei ragazzi dell’ITT Montani
- Civitanova: Trasporto illegale di materiale radioattivo diretto in Austria: sanzioni per 6 mila euro al conducente
- Pesaro: Proseguono i lavori al cavalcaferrovia e al sottopasso di via Cardinal Massaia: modifiche alla viabilità
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua

- Giulia Tramontano accoltellata, fidanzato ha tentato di bruciare corpo
- Pnrr, al 28 febbraio spesi 25,7 mld
- Sostenibilità, Meyer (E.On): "Agire insieme per transizione energetica"
- Sostenibilità sul lavoro, per un italiano su due è importante
- Amazon indossa il tricolore e illumina le Sfere dell’HQ di Seattle » altri articoli...
- 'Red in Italy - i colori del rosso nel design italiano', mostra inaugurata al Mimit
- Incendi, roghi significativi in primavera nell'emisfero settentrionale
- Naufragio Cutro, primi indagati: disposti interrogatori e perquisizioni
- Salvini “Il Ponte si farà, sulla Tav la Francia farà la sua parte”
- 2 giugno 2023, illuminato col tricolore centro Amazon di Seattle - Video
- Cancro, lo scienziato Antonio Giordano racconta la rivoluzione della sua scoperta sui ‘guardiani del genoma’
- Il 5 giugno la Giornata mondiale dell’Ortottica
- Made in Italy, Lollobrigida “Contrastare fenomeni di italian sounding”
- SuperEnalotto, centrato 5+1 da oltre 600mila euro a Cagliari
- CentroMarca Banca punta su sostenibilità e territorio
- L’Europarlamento celebra la centesima stagione lirica dell’Arena di Verona
- Roma ko ai rigori, il Siviglia vince l’Europa League
- Siviglia-Roma, Mourinho: "Arbitro sembrava spagnolo"
- Marco Bellocchio da Fiorello: "Il pensiero del Papa è il più di sinistra"
- Omicidio Sacchi, confermate condanne per Del Grosso e Anastasya
- A2a presenta il bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo
- Giulia Tramontano, trovato il corpo: il fidanzato ha confessato
- A Torino ultima tappa del progetto Università dei Mondiali di scherma
- Lollobrigida "Non riteniamo idoneo abolire totalmente uso plastica"
- Fusco (PescAgri Cia): "Acquacoltura è il futuro, trattenere i giovani nel settore"
- Lupus, Iaccarino (UniPd): "Biologici riducono danni organi e articolazioni"
- Giulia Tramontano, Fdi valuta pene più gravi: "È duplice omicidio"
- Venezia, Salvini: "Mose ha salvato città decine di volte"
- 2 giugno, Meloni brinda con Mattarella: "Alla Repubblica"
- Siviglia-Roma, delusione e rabbia allo stadio Olimpico
- Ponte Stretto, Salvini: "Si farà. E sulla Tav Francia farà la sua parte"
- Intercettata all'aeroporto Marconi oltre 1,5 mln valuta non dichiarata
- Gori: "Orgoglioso del riconoscimento di Centro studi Grande Milano"
- Salute, Pregliasco: "Enterovirus killer? 'Rischio generale basso ma sorvegliare"
- Offese a Kyenge, Calderoli condannato a 7 mesi
- Salute, Vaia ai giovani: "Amate chi volete, amate come volete, ma fatelo in sicurezza"
- Dai rifiuti alla mobilità: il bilancio di Sostenibilità di A2A
- Prof accoltellata ad Abbiategrasso, custodia cautelare in carcere per 16enne
- Pnrr, vertici Corte dei Conti a Palazzo Chigi
- Biden, caduta durante cerimonia Air Force - Video
- Make Italy Green, il movimento di E.On arriva sul lago di Garda
- Femminicidio, La Russa “Quello che stiamo facendo non basta”
- Engineering, assemblea azionisti nomina nuovo cda
- Giulia Tramontano trovata morta, fidanzato cercava come ucciderla sul web
- Juve, occhio a Tudor: allenatore lascia Marsiglia
- Ucraina, Mattarella “Tentativi di dialogo, ma la pace sia giusta”
- Arbitro Marciniak a raduno estrema destra, salta finale Champions?
- Roma, sparatoria a San Basilio: uccisa poliziotta
- Giulia Tramontano, test Dna e finti sms: i sotterfugi di Impagnatiello
- Banche, Furlan "Dai sindacati richieste lungimiranti"
- Danny Masterson, attore di 'That 70's Show' condannato per stupro
- PescAgri-Cia, debutto a Slow Fish 2023 per valorizzare acquacoltura
- Totti-Blasi e i Rolex, il giudice: "Siano a disposizione di entrambi"
- La tecnologia satellitare incontra il mondo dello sport
- ESG, le aziende italiane sempre più attente al reporting
- Schillaci: "Il Ssn non è sull'orlo del fallimento, ripartiamo dal capitale umano"
- Governo-Corte Conti, un tavolo comune per innovare il rapporto
- Bcc Iccrea, credito cooperativo accelera su sostenibilità sociale
- Spallanzani-Future Hits Live, in campo per malattie sessualmente trasmesse
- Brunetta: "Attirare i giovani con il progetto di città campus"
- Uno studio, la globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è finita
- Festa scudetto Napoli 2023, la città si prepara al 4 giugno
- Export, Allianz Trade: "Imprese ottimiste per il 2023, ma restano forti incertezze globali"
- Usa, registrazione incastra Trump su carte segrete
- Un nanosensore per migliorare diagnosi tumore tiroide, studio Cnr
- Ucraina, ancora missili su Kiev: almeno 3 morti
- 2 giugno, Meloni scherza con Landini e Bombardieri: "Non saluta sindacati?"’
- Giulia Tramontano, fidanzato ha cercato l'amante dopo l'omicidio: "Ora sono libero"
- La sostenibilità sempre più decisiva per mercati finanziari e imprese
- Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, ecco chi sono
- Firenze, stop nuovi affitti brevi in area Unesco del centro storico
- Giulia Tramontano, Impagnatiello: "Fino a mercoledì in giro in auto con cadavere nel bagagliaio"
- Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai
- Frutta e sport, un'alleanza a 360 gradi
- A maggio mercato auto +23,1% su base annua
- Charles Fuster nuovo Head of Marketing & Communication di Lancia
- Sinner lascia il Roland Garros al 2° turno, Cocciaretto ok
- Maltempo oggi Sardegna, disagi nel Sassarese: salvata donna disabile
- L'olio d'oliva previene il cancro al seno? Studio italiano indaga
- Zuckerberg presenta Quest 3, nuovo visore di Meta Reality - Video
- Arbitro Taylor insultato da tifosi Roma, moglie e figlia spaventate - Video
- Pnrr, Mattarella “Rete tra istituzioni per uso efficace delle risorse”
- ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 600 FOTOGRAFIE PER LA MOSTRA ‘L’ITALIA E’ UN DESIDERIO’
- Radio Odessa – Puntata del 1 giugno 2023
- Animazione, al via a Pescara "Cartoons on the bay"
- Bergamo e A2A, alleanza per la sostenibilità
- Regolamenti e nuova cultura, ecco i temi di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate 2023’
- Roma, ritrovato 17enne sparito mentre andava a scuola: "Sta bene"
- Poliziotta uccisa a Roma, testimone: "Tre colpi e poi un'auto via a tutto gas"
- Ucraina, Mattarella: "Cercare pace giusta"
- Mondiale Under 20, Italia batte Inghilterra e vola ai quarti contro la Colombia
- Bonaccini difende Schlein: “Sconfitta netta del Pd alle Comunali, ma è presto per accusarla”
- Udicon: con boom prezzi vacanze brevi per 43% italiani, nessuna partenza per il 37%
- Pnrr, Mattarella ai prefetti: “Fare rete per superare le sfide e le crisi”
- Ascolti tv, per Siviglia-Roma oltre 6,5 milioni di spettatori su Rai1
- Kosovo: il Comandante KFOR Ristuccia fa visita ai militari italiani feriti negli scontri
- Debito Usa, ok Camera ad aumento del tetto. Biden: "Passo avanti cruciale"
- Morgana "Serve riforma tornei, tempi maturi per prova tv in Lnd"
- Ddl made in Italy, Feltrin (Federlegno): "Soddisfatti, primo passo in giusta direzione"
- Siviglia-Roma, Damiano dei Maneskin contro l'arbitro Taylor
- Volvo, nuovo aggiornamento Ota migliora esperienza Apple CarPlay
- Turchia, Ceccardi "Erdogan non è un buon alleato dell'Europa"
- Mattarella "L'Italia continuerà a sostenere il popolo ucraino"
- Vaticano, uomo si denuda nella Basilica di San Pietro
- Più lusso e prestazioni con la Range Rover Sport SV Edition One
- Chi era Pierpaola Romano, la poliziotta uccisa a Roma
- Primo giorno per Di Maio rappresentante per il Golfo, l'esordio anche su Twitter
- In montagna non c’è solo la neve: a Gaggio Montano un weekend di sci d’erba
- Meloni “Italia in prima fila per sostegno Ucraina e percorso di pace”
- Meloni "Non esiste Europa di serie A e di serie B"
- A pranzo solo gelato? Non è scelta migliore: esperti spiegano perché
- 2 giugno, Mattarella: "Fare rete per superare sfide e crisi"
- Quattro tappe per il Dacia Extreme Tour 2023
- Kim Jong-un non dorme e pesa 140 kg, l'analisi degli 007 di Seul
- Cancro al cervello, italiani svelano alterazione genetica chiave
- Terremoto oggi Crotone, registrate 7 scosse: magnitudo tra 2.0 e 2.4
- Denise Galatà morta durante rafting, si indaga su dinamica incidente
- Malattie rare, Ucb conferma il suo impegno con iniziative speciali in programma nel mese di giugno
- Arriva il Btp Valore, rendimento: come funziona, cosa c'è da sapere
- La Russa riceve il neosindaco di Catania
- Conti pubblici, a maggio fabbisogno sale a 16 miliardi
- Ad aprile occupazione ancora in crescita
- Tecnove compie 30 anni con 30 milioni di fatturato
- Mazda, Pietrantonio “Non solo elettrico, il futuro è multisolution”
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "31,9 mln investiti per impianti e servizi"
- RivieraBanca punta sulla sostenibilità, Conti "Percorso naturale"
- Prevenzione: da 5 società scientifiche filo diretto con i cittadini
- Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”
- Tecnest e Comefri partnership per la digitalizzazione
- Armi Ucraina, arriva settimo pacchetto: decreto in Gazzetta Ufficiale
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma valuteremo a Vilnius"
- Armi all'Ucraina, Ue respinge emendamenti contro uso fondi Pnrr
- UN Habitat, il futuro della sostenibilità urbana al centro del dibattito
- Crea, la diversificazione genetica al centro del progetto All Organic
- Doria (Sir): "Pazienti reumatici più a rischio Zoster e complicanze gravi"
- Ucraina, ok Parlamento Ue a regolamento per nuova produzione armi
- Principe Harry e Meghan Markle vicini al divorzio?
- Pensioni, misure più stringenti con Quota 103
- Mazda, Pietrantonio "Elettrificazione strada maestra, ma non l'unica"
- Messi lascia il Psg, arriva l'annuncio ufficiale
- Da RivieraBanca un plafond di sostenibilità per le imprese
- Ucraina, Zelensky: "Guerra si fermerà quando vinceremo"
- Stangata sul ponte del 2 giugno, la top ten dei rialzi
- Berlusconi pubblica reddito, resta 'Paperone' con 18 milioni ma più povero
- Bonus cultura, confiscati a commerciante immobili e conti correnti
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma ne parliamo a Vilnius"
- Prigozhin e la nuova missione Wagner: "Difendere territorio Russia"
- Ponte 2 giugno 2023, previsioni traffico: info
- Rafforzare la memoria dormendo, studio sulla stimolazione cerebrale profonda
- Turchia, Fidanza "Europa non sia subalterna"
- Ucraina, Wagner via da Bakhmut: "Non risponderemo a pagliacci Mosca"
- Ambasciatori Grande Milano nel mondo, Mainini: "Gori e Bucci esempi di Pa virtuosa"
- I laghi Usa perdono - tanta - acqua
- Giulia Tramontano, pm: "Da Impagnatiello rischio reiterazione del reato, amante aveva paura"
- Turismo, per l'estate 2023 previsioni migliori dell’era pre-Covid
- Giulia Tramontano, fiori e biglietti sul luogo del ritrovamento
- Al via a Venezia la I edizione della Biennale della Sostenibilità dedicata al Mose
- Saviano contro Salvini assente al processo: "Minaccia ma poi scappa"
- Automobilismo, 1000 Miglia presenta i prossimi eventi negli Stati Uniti
- Report Intesa Sanpaolo-Centro Einaudi, la globalizzazione è un ricordo
- Giulia Tramontano, la sorella: "Una famiglia distrutta, ma grazie a chi ci ha aiutato"
- Alle porte di Roma il primo talent show per romeni della diaspora
- L’alluvione spazza via anche gli ulivi secolari di Brisighella: a rischio l’olio verde
- Nato, a summit Oslo pressioni per ingresso Svezia: incertezza su Ucraina
- Turchia, Bresso "Erdogan tenga conto dell'opposizione"
- Poliziotta uccisa, il racconto del testimone: "Un colpo alla nuca"
- Ristorazione, fatturato +30% nel primo trimestre 2023
- Bergamo, Gori: "A2A partner decisivo per riduzione emissioni e adattamento"
- Chicago, bimba di 4 anni uccisa con la pistola da un altro bambino
- Roland Garros 2023, Sinner spreca due match point e viene eliminato
- Ambiente; Barbaro (Mase): "Sarà a Nairobi per 'Un Habitat'"
- Attacco con coltello in una scuola in Svezia: feriti
- Belgorod, cosa sappiamo
- Ucraina, Kiev: "Tre morti perché il rifugio era chiuso"
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "Stakeholder locali proiettati verso visione di futuro"
- Hamsik annuncia il ritiro: "Ho coronato il mio sogno"
- Ferdinando Carretta trovato morto in casa, sterminò la famiglia: aveva 61 anni