San Lorenzo in Campo: a "Pizza in Piazza" venerdì 26 agosto il convegno: "Farro, cibo della salute"

3' di lettura 23/08/2017 - La qualità sempre più protagonista di Pizza in Piazza. San Lorenzo in Campo sempre più capitale della pizza. Il centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita la quarta edizione di Pizza in Piazza che, visto lo straordinario successo degli anni scorsi, sarà spalmata su tre giornate: 25-26-27 agosto.

La manifestazione, organizzata come sempre dalla Pro Loco, nasce con il preciso obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, come il farro e la cipolla, e quelli provinciali e regionali, e al contempo far degustare una specialità tutta laurentina come la Focaccia, lanciata la scorsa edizione, ed italiana come la pizza. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e può fregiarsi dei patrocini dell’assemblea legislativa delle Marche, della Provincia, della Confcommercio di Pesaro e Urbino, oltre a quello dell’Unpli regionale.

Per la quarta edizione di Pizza in Piazza, sabato 26 agosto alle ore 17 presso la sala consiliare, si terrà il convegno “Farro cibo della salute. Farina ideale per la panificazione e pastificazione”, organizzato dall’azienda Monterosso in collaborazione con la Pro Loco. Interverranno il sindaco Davide Dellonti, il presidente della Pro Loco Marco Fontana, il professore Giuseppe Natale Frega dell’università Politecnica delle Marche; il dottor Giovanni del Gaiso, tesoriere ordine dei medici di Pesaro, coordinatore della commissione salute, ambiente; il dottor Gerlando Davide Schembri, medico responsabile nazionale corsi di aggiornamento in nutrizione, nutrizionista Uoc, il consigliere regionale Federico Talè. Tantissime le novità per l’edizione 2017.

Si riparte dal sold out del 2016 e con un programma ricchissimo nel quale grande spazio troveranno le iniziative dedicate ai ragazzi grazie al gruppo giovani della Pro Loco. Una delle novità, a cui gli organizzatori tengono particolarmente, arriva direttamente dalla cucina. La pizza sarà fatta dai bravissimi volontari della Pro Loco con la supervisione della Nazionale Acrobati Pizzaioli e degli chef del ristorante Giardino. Per la prima volta verrà realizzata con lievito madre. Per il condimento è stata scelta la migliore passata di pomodoro al mondo, Mutti, e la mozzarella sarà quella di primissima qualità del caseificio San Giovanni.

Pizza ai mille gusti, stirata romana, fornarina e ovviamente la Focaccia Laurentina, lanciata la scorsa edizione, con impasto a base di farina di farro e cipolla di Suasa, sviluppata in collaborazione con la prestigiosa Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli e il rinomato ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo. La Focaccia Laurentina rientra nel progetto di valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche locali portato avanti dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale.

E domenica i laboratori per bambini per imparare a fare la pizza in collaborazione con l’oratorio L’Aquilone e la Nazionale Pizzaioli. Poi spazio al super ospite, Andreas Muller, vincitore dell’ultima edizione di Amici. Maggiori informazioni: Pagina Facebook Pizza in Piazza – Pro Loco San Lorenzo in Campo - http://www.proloco-sanlorenzo.it/ .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2017 alle 10:40 sul giornale del 24 agosto 2017 - 404 letture

In questo articolo si parla di attualità, san lorenzo in campo, Comune di San Lorenzo in Campo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aMmX





logoEV