comunicato stampa
Venerdì 11 agosto, secondo appuntamento con il "Fano Organ Festival"

Al centro dei suoi studi e del suo interesse emerge la venerazione per uno dei nomi più importanti della storia della musica: Bach. Bartoletti sta infatti riproponendo nella Chiesa del Sacro Cuore, alla Spezia, l’esecuzione dell’opera omnia del grande maestro. Il concerto si inaugura dunque con la Toccata e fuga in Fa maggiore, un vero e proprio esempio ancora oggi del genere nel quale Bach ha primeggiato esprimendo oltretutto le sue indiscusse capacità di elaborazione del repertorio in voga al tempo.
Il concerto prosegue con nomi altrettanto famosi, quali César Franck, Robert Schumann e Johannes Brahms. Bartoletti attualmente conduce un’intensa attività concertistica ma è anche promotore di eventi di carattere musicologico e organologico. Egli è infatti direttore artistico dell’Associazione musicale “César Franck” e consulente di restauro per gli organi antichi della Liguria e della Toscana.
Ma il suo orizzonte di interesse ha ottenuto ancora positivi riscontri nel campo dell’improvvisazione, riproponendo la tipica figura dello strumentista dei primi del Novecento con ricostruzioni sonore di pellicole cinematografiche. Un aspetto importante nelle sue esecuzioni è l’interattività con il pubblico e proprio questo motivo, il termine della serata di questo venerdì spetta agli ascoltatori stessi: un’improvvisazione su un tema dato al momento! Fano, Chiesa di Santa Maria Nuova, Venerdì 11 Agosto, ore 21:15. Ingresso gratuito.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.concertidorganofano.it/index.html Email: fanorganfestival@gmail.com Telefono: 392 0655928

SHORT LINK:
https://vivere.me/aL6r