SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Mondolfo: aperture straordinarie notturne dell'Abbazia di San Gervasio

1' di lettura
448

A poco più di un mese da quando il Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio di Mondolfo sarà inserito sui francobolli della Repubblica Italiana per la prestigiosa serie “patrimonio artistico e culturale italiano” con una grande cerimonia prevista il 15 settembre nella Piazza del Comune di uno dei borghi più belli d’Italia, ecco che l’eccezionale possibilità offerta venerdì 4 agosto di visitare in notturna l’Abbazia.

Il gioiello romanico della Valcesano sarà infatti aperto al pubblico a partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione, con partenze gruppi alle ore 21,15 – 21,45 e 22,15. Uno dei luoghi più antichi dell’intera chiesa senigalliese, da cui si irradiò il cristianesimo nell’intera Valcesano è dunque straordinariamente aperto in notturna, potendovi ammirare il più grande sarcofago ravennate presente in tutta la Regione Marche, in una architettura legata alla stazione di posta di epoca romana di Ad Pirum Filumeni, sul luogo raffigurata dalla famosissima Tabula Peutingeriana, l’antico itinerario stradale di epoca romana.

Iniziativa promossa dal servizio Cultura e Turismo del Comune di Mondolfo con la collaborazione della locale Sede dell’Archeoclub d’Italia, il Monumento Nazionale Abbazia di S.Gervasio – iscritto all’Associazione Città Eredi di Bisanzio (ACEB) - è dotato di un ampio parcheggio; non occorre prenotazione. Le visite si svolgeranno, gratuitamente, con inizio del percorso alle ore 21.15, 21.45, 22.15.

Sino al 27 agosto, proseguirà poi l’apertura estiva con visita libera gratuita dell’Abbazia ogni venerdì feriale con orario 17-19. Musei e mostre aperti nel castello di Mondolfo tutti i giorni, dal mercoledì alla domenica, ad ingresso gratuito, con orario 21-24.

Info: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it.

Per informazioni: www.castellodimondolfo.it archeoclubmondolfo@libero.it Comune di Mondolfo tel. 0721.9391



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2017 alle 09:52 sul giornale del 02 agosto 2017 - 448 letture