Vicino ad una scuola più bella, di Fano e d’Italia

Da aggiungere all’ effettuato restauro dello stesso ingresso ed alla demolizione dell’invasivo distributore Agip, intendendo con ciò che l’edificio e la cittadinanza restano ancor più in attesa della ricostruzione dell’originario giardino con fontana, pertinenza della scuola già prima delle pompe della benzina; giardino che è intenzione ripristinare da parte del sindaco e della sua giunta pur se i lavori non sembrano proseguire. Per questo occorre ringraziare Massimo Seri che ha fermato la serie degli accanimenti distruttivi od inidonei contro il complesso, nell’evidenza che questo monumento legato alla storia internazionale dell’architettura moderna offre ai fanesi ed ai visitatori una efficace forma di educazione e di saper vivere. Ma le offese arrecate sin dal dopoguerra al complesso arrivano al numero di dieci! quasi a far diventare la funzionale e bella scuola, costruita assieme ai suoi tre giardini, una assurda Miss Italia dei danni. Dalle parole sulla facciata si espande l’eco di Filippo Corridoni, quella vita breve, il suo sacrificio personale per gli operai e per i braccianti agricoli, per il processo unitario d’Italia. Così come si vede il danno, non dal tempo arrecato alle lettere A XIII E F “anno tredicesimo era fascista”, poste nella sommità. Un danno visivo lieve, fatto contro quella propaganda, contro un altro vanto sbruffone fra i tanti del regime e messe al posto di “anno 1935 era cristiana”.
Perché quelle lettere furono martellate via assieme al rostro del fascio sovrapposto allo stemma cittadino ivi presente. Una operazione - poiché nell’archivio delle delibere comunali nulla risulta in merito – presumibilmente compiuta presenti molte persone che spontaneamente come dovunque in Italia esprimevano la reazione emotiva per la sospirata libertà! e pur se lettere e rostro sono solo cancellati malamente come si poteva e sono ridotti ad un’ombra scura, ne risulta un documento che contiene sia l’informazione dei modi della propaganda incantatrice, sia ad un tempo l’informazione della dannazione di tale memoria attuata col ruvido atto popolare. E qui la verità si mostra diretta, balzando fuori meglio assai che da qualsiasi libro di storia il contrasto tra gli opposti. Pertanto le stesse lettere, proprio come si trovano, costituiscono un documento tutto fanese del travaglio politico di quei giorni. Una fortuna per l’educazione civica, un monito ai giovani a non esprimere mai e poi mai, nelle proprie azioni, le idee imposte da un altro uomo. Un altro frammento storico, culturale ed artistico capace a distanza di tempo di pungere il pensiero per la condotta delle azioni future. E’ auspicabile che lo spazio lasciato da quelle lettere, resti tale; non deve nemmeno essere ripulita l’area di muro e l’impronta dove le lettere a rilievo erano, servendo ad indicare da che tipo di paese e di storia siamo usciti, ora che a far paura sono le nuove dittature finanziarie ed economiche internazionali.
Ma sia l’ intestazione della scuola, sia il riferimento all’era fascista dell’edificio presenti nelle scritte, contribuirono non poco a diffondere le errate opinioni in merito che si ascoltano ancor oggi in città. La prima è che Filippo Corridoni era un fascista, o almeno associato nella memoria collettiva a qualcosa del genere in quanto da socialista contro le guerre coloniali era diventato interventista volontario, perdendo la vita nel 1915 contro l’Austria; quindi prima della nascita del Fascismo. La seconda è che il complesso scolastico a lui dedicato, in quanto costruito nel ventennio, sia architettura fascista, mentre è razionalista. il Razionalismo fu un’architettura egualitaria che da Weimar, a partire dal 1919 si era diffusa ovunque. Semplicemente accadde che da furbo comunicatore, Mussolini urbanista oltre ad imporre la sciagura dei Fori imperiali, e diversamente da Hitler, non allontanò il Razionalismo, anzi ci mise sopra, almeno all’inizio, occhi e cappello per il linguaggio nuovo che esprimeva affidando le opere pubbliche ai nostri architetti per ragioni di immagine ed imponendo successivamente lo stile littorio. Ed il somigliante fece il Duce con il ricordo della figura di Filippo Corridoni, fascistizzandolo con una macabra furbata dopo più di 10 anni dalla morte, facendo passare quell’eroe intemerato per suo amico, per due contatti di lotta politica avuti quando Mussolini ancora era socialista. E speculando il duce, sulla bella figura di propaganda che l’accostamento avrebbe prodotto, profanandolo con l’appropriazione indebita della sua memoria, investendolo con la interessata messa in scena ovunque dell’intestazione di scuole, caserme, strade, monumenti e piazze, con solenni celebrazioni e medaglia d’oro al valore. Rinominando Pausula, paese nativo di Filippo, in Corridonia.
Addirittura mettendo il nome dell’eroe ad un regio sommergibile! Dunque, se gli accostamenti Corridoni - Fascismo e Razionalismo - Fascismo, sono tuttora etichette sulla scuola, anche gli amministratori dal dopoguerra in poi dovettero esserne rimasti condizionati nell’atto di decidere le trasformazioni del complesso, visto che quelle scelte produssero nell’arco di decenni un elenco di danni ad una grande opera d’arte, di interventi inappropriati ed arbitrari. E se il complesso è stato maltrattato come mai si era visto altrove, facendone mattanza artistica con danni ben più gravi di quelli contro A XIII E F , riesce difficile capacitarsi sui motivi di tanto accanimento. E per cercarli, occorre farsi le domande giuste per avvicinarsi ad una possibile verità: fu una coazione a ripetere contagiosa che colpì troppi amministratori o forse fu lo zelo eccessivo di mostrare ogni volta un antifascismo di maniera, bigotto ed ignorante proprio contro quel tipo d’arte erroneamente considerata fascista? Insomma, vien da concludere; il complesso artistico lo si doveva maltrattare per copia conforme, solo perché era architettura del regime! e sin qui, è solo un sospetto ma se tre sospetti fanno una prova, i maltrattamenti, sono stati una diecina! Illumina ricordare che due alte personalità antifasciste - questa volta autentiche - che avevano fatto Resistenza a loro rischio, Silvio Battistelli ed Enzo Capalozza protestarono contro la distruzione del giardino derenziano con fontana. Il primo, da consigliere di opposizione, nella discussione della delibera n.° 55 in consiglio comunale del 4/4/1956, quando venne approvata la sciagura dell’affitto all’Agip , disse“Chi conosce le scuole d’Italia e l’architetto che l’ha costruita, questa “Corridoni,”saprà senz’altro che è una delle migliori, anche per il modo com’è disposta e ubicata” “Che la scuola non venga falsata da una costruzione che non ha niente a che fare con la linea architettonica della scuola stessa”, “La zona più bella di Fano, vicino alla scuola più bella di Fano e d’Italia”. Considerazioni da critico d’arte! Di contro, quel sindaco democristiano del tempo, maestro in servizio nella stessa scuola, ribadiva dal suo profondo pensiero “Il fabbricato è moderno ed intonato al fabbricato scolastico”.
In maggioranza c’erano i democristiani coi loro alleati. A favore votarono in 22, contro 4, tra comunisti e socialisti. Ma era presente, invisibile agli occhi di tutti, una cattiva consigliera di nome Ignoranza. Invece, Enzo Capalozza avvocato, deputato, senatore, costituzionalista, ex sindaco, consigliere comunale ed anche collezionista esperto d’arte, in tempi e luoghi diversi ripeteva di stare ben attenti alla scadenza del contratto con l’Agip per non rinnovarlo, per ricostituire l’originario giardino. Da ridire anche sul prezzo dell’affitto pagato dall’Agip (11 milioni di lire in tutto per i primi 29 anni) quando possiamo immaginare i guadagni della multinazionale. Altre spiegazioni non ce ne furono se non quella addotta dalla maggioranza che quei soldi servivano per fare i bagni pubblici - chi sa perche sotterranei - che pur costruiti anni dopo da altra amministrazione sotto piazza Marconi, non ebbero utenti, restando solo un buco nel sottosuolo vitruviano. E come spiegare inoltre, che a Fano nel 2015, il centenario della morte di Filippo non è stato ricordato mentre altrove le celebrazioni ci sono state? quando nel dedicato museo- casa natale a Corridonia ormai emerge la vera dimensione dell’eroe? un luogo pubblico che raccoglie più di un centinaio tra testimonianze scritte e libri di storici, giornalisti e politici con l’omaggio di tante scolaresche. E come spiegare ancor più che nonostante la lunga storia di persecuzione artistica all’edificio, oggi a Fano ci sono persone della politica, di maggioranza e di opposizione, che indipendentemente dall’Art.9 dello Statuto Comunale - quello sulla tutela del patrimonio cittadino - esprimono altro dalla ricostruzione del giardino derenziano? esiste dunque il rischio che la linea del danno alla scuola possa continuare. Intanto, è un’area vuota in attesa, quella attuale recintata di bianco, che il sistema mediatico ed altre persone malinformate addirittura chiamano “area ex Agip”, e non ex giardino derenziano. Se ad Urbino la testa rubata, tagliata via dalla tela di un’opera di Federico Barocci e recentemente ritrovata verrà collocata come ovvio nel buco quadrato prodotto dal furto, una cosa appare certa a chiunque: Fano avrà dimostrato di non saper tutelare il proprio patrimonio artistico se non verrà rimesso nel posto suo, in quel triangolo di terra, il giardino con fontana di Mario De Renzi, ricostruendolo come da progetto dell’autore per rivalorizzare il complesso. Trascurare quell’emozione alta che ancora oggi offre il sacrificio di Filippo alla decaduta politica del nostro paese, risulta un atto vergognoso solo da proporre. Cancellare una parte dell’opera di Mario De Renzi diverrà anche peggior cosa quando si immagina che la coltivazione dei consensi da parte di certa politica potrebbe favorire il rifiuto del ripristino dell’area trasformandola in un irrilevante non-luogo asfaltato; un parcheggio, se dovesse accadere che il bel luogo storico non ricomparisse mai più. “La cosa più bella sulla nera terra per me, io dico è ciò che si ama”. Scritto 2500 anni fa. Ma cosa, veramente ama oggi la politica fanese?
Post scriptum
Una delibera di giunta, quella sopra menzionata, la n.° 55 del 4/4/1956, veramente ricca di informazioni, da immaginare come utile per tutti ancor prima di quando si arriverà al voto sul destino dell’area derenziana a più di sessant’anni dalla sua distruzione. Gioverà inoltre conoscere la interrogazione n.° 57 del 16/4/1955 che aprì la strada a quella stessa delibera sopra citata. Entrambi i documenti si possono ottenere in fotocopia recandosi all’archivio comunale che trovasi all’interno dell’ufficio protocollo e portando i numeri delle delibere con le date.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2017 alle 09:58 sul giornale del 29 giugno 2017 - 2494 letture
In questo articolo si parla di attualità, paolo venturelli
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aKJs
Commenti

- Pesaro: Tragedia sul San Bartolo, muore colpito da un tronco
- Pesaro: Mario Zaffini morto schiacciato da un tronco, era in pensione da 15 giorni
- Fermo: Amandola, troppa pioggia e precipitazioni. Aperta la diga del Lago di San Ruffino [VIDEO]
- Pesaro: Pesaro si conferma città della sostenibilità
- Fermo: Ri-generazione Città Giovane, presentati i progetti dei ragazzi dell’ITT Montani » altri articoli...

- Giulia Tramontano accoltellata, fidanzato ha tentato di bruciare corpo
- Cancro, lo scienziato Antonio Giordano racconta la rivoluzione della sua scoperta sui ‘guardiani del genoma’
- Pnrr, al 28 febbraio spesi 25,7 mld
- Amazon indossa il tricolore e illumina le Sfere dell’HQ di Seattle
- Sostenibilità sul lavoro, per un italiano su due è importante » altri articoli...
- Sostenibilità, Meyer (E.On): "Agire insieme per transizione energetica"
- 'Red in Italy - i colori del rosso nel design italiano', mostra inaugurata al Mimit
- 2 giugno 2023, illuminato col tricolore centro Amazon di Seattle - Video
- Salvini “Il Ponte si farà, sulla Tav la Francia farà la sua parte”
- L’Europarlamento celebra la centesima stagione lirica dell’Arena di Verona
- Naufragio Cutro, primi indagati: disposti interrogatori e perquisizioni
- Il 5 giugno la Giornata mondiale dell’Ortottica
- Incendi, roghi significativi in primavera nell'emisfero settentrionale
- Siviglia-Roma, Mourinho: "Arbitro sembrava spagnolo"
- Pnrr, Mattarella ai prefetti: “Fare rete per superare le sfide e le crisi”
- Giulia Tramontano, trovato il corpo: il fidanzato ha confessato
- Made in Italy, Lollobrigida “Contrastare fenomeni di italian sounding”
- CentroMarca Banca punta su sostenibilità e territorio
- SuperEnalotto, centrato 5+1 da oltre 600mila euro a Cagliari
- Roma ko ai rigori, il Siviglia vince l’Europa League
- Marco Bellocchio da Fiorello: "Il pensiero del Papa è il più di sinistra"
- A2a presenta il bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo
- Lollobrigida "Non riteniamo idoneo abolire totalmente uso plastica"
- Omicidio Sacchi, confermate condanne per Del Grosso e Anastasya
- A Torino ultima tappa del progetto Università dei Mondiali di scherma
- Regolamenti e nuova cultura, ecco i temi di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate 2023’
- Fusco (PescAgri Cia): "Acquacoltura è il futuro, trattenere i giovani nel settore"
- Lupus, Iaccarino (UniPd): "Biologici riducono danni organi e articolazioni"
- 2 giugno, Meloni brinda con Mattarella: "Alla Repubblica"
- Giulia Tramontano, Fdi valuta pene più gravi: "È duplice omicidio"
- Femminicidio, La Russa “Quello che stiamo facendo non basta”
- Intercettata all'aeroporto Marconi oltre 1,5 mln valuta non dichiarata
- Venezia, Salvini: "Mose ha salvato città decine di volte"
- Siviglia-Roma, delusione e rabbia allo stadio Olimpico
- Ponte Stretto, Salvini: "Si farà. E sulla Tav Francia farà la sua parte"
- Gori: "Orgoglioso del riconoscimento di Centro studi Grande Milano"
- Salute, Pregliasco: "Enterovirus killer? 'Rischio generale basso ma sorvegliare"
- Offese a Kyenge, Calderoli condannato a 7 mesi
- Dai rifiuti alla mobilità: il bilancio di Sostenibilità di A2A
- Salute, Vaia ai giovani: "Amate chi volete, amate come volete, ma fatelo in sicurezza"
- ESG, le aziende italiane sempre più attente al reporting
- Biden, caduta durante cerimonia Air Force - Video
- Bonaccini difende Schlein: “Sconfitta netta del Pd alle Comunali, ma è presto per accusarla”
- Prof accoltellata ad Abbiategrasso, custodia cautelare in carcere per 16enne
- Pnrr, vertici Corte dei Conti a Palazzo Chigi
- Export, Allianz Trade: "Imprese ottimiste per il 2023, ma restano forti incertezze globali"
- Tecnove compie 30 anni con 30 milioni di fatturato
- Make Italy Green, il movimento di E.On arriva sul lago di Garda
- La tecnologia satellitare incontra il mondo dello sport
- Arbitro Marciniak a raduno estrema destra, salta finale Champions?
- Roma, sparatoria a San Basilio: uccisa poliziotta
- Engineering, assemblea azionisti nomina nuovo cda
- Giulia Tramontano trovata morta, fidanzato cercava come ucciderla sul web
- Juve, occhio a Tudor: allenatore lascia Marsiglia
- Giulia Tramontano, test Dna e finti sms: i sotterfugi di Impagnatiello
- Ucraina, Mattarella “Tentativi di dialogo, ma la pace sia giusta”
- Banche, Furlan "Dai sindacati richieste lungimiranti"
- Schillaci: "Il Ssn non è sull'orlo del fallimento, ripartiamo dal capitale umano"
- Danny Masterson, attore di 'That 70's Show' condannato per stupro
- PescAgri-Cia, debutto a Slow Fish 2023 per valorizzare acquacoltura
- Totti-Blasi e i Rolex, il giudice: "Siano a disposizione di entrambi"
- Governo-Corte Conti, un tavolo comune per innovare il rapporto
- Bcc Iccrea, credito cooperativo accelera su sostenibilità sociale
- Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, ecco chi sono
- Spallanzani-Future Hits Live, in campo per malattie sessualmente trasmesse
- Brunetta: "Attirare i giovani con il progetto di città campus"
- Uno studio, la globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è finita
- Festa scudetto Napoli 2023, la città si prepara al 4 giugno
- Ucraina, ancora missili su Kiev: almeno 3 morti
- Usa, registrazione incastra Trump su carte segrete
- Un nanosensore per migliorare diagnosi tumore tiroide, studio Cnr
- Poliziotta uccisa a Roma, testimone: "Tre colpi e poi un'auto via a tutto gas"
- 2 giugno, Meloni scherza con Landini e Bombardieri: "Non saluta sindacati?"’
- Giulia Tramontano, fidanzato ha cercato l'amante dopo l'omicidio: "Ora sono libero"
- La sostenibilità sempre più decisiva per mercati finanziari e imprese
- Firenze, stop nuovi affitti brevi in area Unesco del centro storico
- Giulia Tramontano, Impagnatiello: "Fino a mercoledì in giro in auto con cadavere nel bagagliaio"
- Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai
- Frutta e sport, un'alleanza a 360 gradi
- A maggio mercato auto +23,1% su base annua
- Charles Fuster nuovo Head of Marketing & Communication di Lancia
- L'olio d'oliva previene il cancro al seno? Studio italiano indaga
- Sinner lascia il Roland Garros al 2° turno, Cocciaretto ok
- Maltempo oggi Sardegna, disagi nel Sassarese: salvata donna disabile
- Zuckerberg presenta Quest 3, nuovo visore di Meta Reality - Video
- Radio Odessa – Puntata del 1 giugno 2023
- Arbitro Taylor insultato da tifosi Roma, moglie e figlia spaventate - Video
- Pnrr, Mattarella “Rete tra istituzioni per uso efficace delle risorse”
- ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 600 FOTOGRAFIE PER LA MOSTRA ‘L’ITALIA E’ UN DESIDERIO’
- Animazione, al via a Pescara "Cartoons on the bay"
- Bergamo e A2A, alleanza per la sostenibilità
- Udicon: con boom prezzi vacanze brevi per 43% italiani, nessuna partenza per il 37%
- Malattie rare, Ucb conferma il suo impegno con iniziative speciali in programma nel mese di giugno
- Roma, ritrovato 17enne sparito mentre andava a scuola: "Sta bene"
- Ucraina, Mattarella: "Cercare pace giusta"
- Mondiale Under 20, Italia batte Inghilterra e vola ai quarti contro la Colombia
- Ascolti tv, per Siviglia-Roma oltre 6,5 milioni di spettatori su Rai1
- Kosovo: il Comandante KFOR Ristuccia fa visita ai militari italiani feriti negli scontri
- Debito Usa, ok Camera ad aumento del tetto. Biden: "Passo avanti cruciale"
- Morgana "Serve riforma tornei, tempi maturi per prova tv in Lnd"
- Ddl made in Italy, Feltrin (Federlegno): "Soddisfatti, primo passo in giusta direzione"
- Siviglia-Roma, Damiano dei Maneskin contro l'arbitro Taylor
- Volvo, nuovo aggiornamento Ota migliora esperienza Apple CarPlay
- Turchia, Ceccardi "Erdogan non è un buon alleato dell'Europa"
- Mattarella "L'Italia continuerà a sostenere il popolo ucraino"
- Vaticano, uomo si denuda nella Basilica di San Pietro
- Più lusso e prestazioni con la Range Rover Sport SV Edition One
- Chi era Pierpaola Romano, la poliziotta uccisa a Roma
- Primo giorno per Di Maio rappresentante per il Golfo, l'esordio anche su Twitter
- In montagna non c’è solo la neve: a Gaggio Montano un weekend di sci d’erba
- Quattro tappe per il Dacia Extreme Tour 2023
- Meloni “Italia in prima fila per sostegno Ucraina e percorso di pace”
- Meloni "Non esiste Europa di serie A e di serie B"
- A pranzo solo gelato? Non è scelta migliore: esperti spiegano perché
- Terremoto oggi Crotone, registrate 7 scosse: magnitudo tra 2.0 e 2.4
- 2 giugno, Mattarella: "Fare rete per superare sfide e crisi"
- Kim Jong-un non dorme e pesa 140 kg, l'analisi degli 007 di Seul
- Cancro al cervello, italiani svelano alterazione genetica chiave
- Denise Galatà morta durante rafting, si indaga su dinamica incidente
- Conti pubblici, a maggio fabbisogno sale a 16 miliardi
- Mazda, Pietrantonio “Non solo elettrico, il futuro è multisolution”
- Arriva il Btp Valore, rendimento: come funziona, cosa c'è da sapere
- La Russa riceve il neosindaco di Catania
- Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”
- Ad aprile occupazione ancora in crescita
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "31,9 mln investiti per impianti e servizi"
- Messi lascia il Psg, arriva l'annuncio ufficiale
- RivieraBanca punta sulla sostenibilità, Conti "Percorso naturale"
- Prevenzione: da 5 società scientifiche filo diretto con i cittadini
- Tecnest e Comefri partnership per la digitalizzazione
- Armi Ucraina, arriva settimo pacchetto: decreto in Gazzetta Ufficiale
- Principe Harry e Meghan Markle vicini al divorzio?
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma valuteremo a Vilnius"
- Armi all'Ucraina, Ue respinge emendamenti contro uso fondi Pnrr
- UN Habitat, il futuro della sostenibilità urbana al centro del dibattito
- Crea, la diversificazione genetica al centro del progetto All Organic
- Doria (Sir): "Pazienti reumatici più a rischio Zoster e complicanze gravi"
- Ucraina, ok Parlamento Ue a regolamento per nuova produzione armi
- Saviano contro Salvini assente al processo: "Minaccia ma poi scappa"
- Pensioni, misure più stringenti con Quota 103
- Mazda, Pietrantonio "Elettrificazione strada maestra, ma non l'unica"
- Da RivieraBanca un plafond di sostenibilità per le imprese
- Ponte 2 giugno 2023, previsioni traffico: info
- Ucraina, Zelensky: "Guerra si fermerà quando vinceremo"
- Stangata sul ponte del 2 giugno, la top ten dei rialzi
- Berlusconi pubblica reddito, resta 'Paperone' con 18 milioni ma più povero
- Bonus cultura, confiscati a commerciante immobili e conti correnti
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma ne parliamo a Vilnius"
- Turchia, Fidanza "Europa non sia subalterna"
- Prigozhin e la nuova missione Wagner: "Difendere territorio Russia"
- Rafforzare la memoria dormendo, studio sulla stimolazione cerebrale profonda
- Ucraina, Wagner via da Bakhmut: "Non risponderemo a pagliacci Mosca"
- Ambasciatori Grande Milano nel mondo, Mainini: "Gori e Bucci esempi di Pa virtuosa"
- I laghi Usa perdono - tanta - acqua
- Giulia Tramontano, pm: "Da Impagnatiello rischio reiterazione del reato, amante aveva paura"
- Turismo, per l'estate 2023 previsioni migliori dell’era pre-Covid
- Giulia Tramontano, fiori e biglietti sul luogo del ritrovamento
- Al via a Venezia la I edizione della Biennale della Sostenibilità dedicata al Mose
- Automobilismo, 1000 Miglia presenta i prossimi eventi negli Stati Uniti
- Report Intesa Sanpaolo-Centro Einaudi, la globalizzazione è un ricordo
- Giulia Tramontano, la sorella: "Una famiglia distrutta, ma grazie a chi ci ha aiutato"
- Alle porte di Roma il primo talent show per romeni della diaspora
- L’alluvione spazza via anche gli ulivi secolari di Brisighella: a rischio l’olio verde
- Nato, a summit Oslo pressioni per ingresso Svezia: incertezza su Ucraina
- Turchia, Bresso "Erdogan tenga conto dell'opposizione"
- Poliziotta uccisa, il racconto del testimone: "Un colpo alla nuca"
- Ristorazione, fatturato +30% nel primo trimestre 2023
- Bergamo, Gori: "A2A partner decisivo per riduzione emissioni e adattamento"
- Chicago, bimba di 4 anni uccisa con la pistola da un altro bambino
- Roland Garros 2023, Sinner spreca due match point e viene eliminato
- Ambiente; Barbaro (Mase): "Sarà a Nairobi per 'Un Habitat'"
- Attacco con coltello in una scuola in Svezia: feriti
- Belgorod, cosa sappiamo
- Ucraina, Kiev: "Tre morti perché il rifugio era chiuso"
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "Stakeholder locali proiettati verso visione di futuro"
- Hamsik annuncia il ritiro: "Ho coronato il mio sogno"
- Ferdinando Carretta trovato morto in casa, sterminò la famiglia: aveva 61 anni