Vicino ad una scuola più bella, di Fano e d’Italia

Da aggiungere all’ effettuato restauro dello stesso ingresso ed alla demolizione dell’invasivo distributore Agip, intendendo con ciò che l’edificio e la cittadinanza restano ancor più in attesa della ricostruzione dell’originario giardino con fontana, pertinenza della scuola già prima delle pompe della benzina; giardino che è intenzione ripristinare da parte del sindaco e della sua giunta pur se i lavori non sembrano proseguire. Per questo occorre ringraziare Massimo Seri che ha fermato la serie degli accanimenti distruttivi od inidonei contro il complesso, nell’evidenza che questo monumento legato alla storia internazionale dell’architettura moderna offre ai fanesi ed ai visitatori una efficace forma di educazione e di saper vivere. Ma le offese arrecate sin dal dopoguerra al complesso arrivano al numero di dieci! quasi a far diventare la funzionale e bella scuola, costruita assieme ai suoi tre giardini, una assurda Miss Italia dei danni. Dalle parole sulla facciata si espande l’eco di Filippo Corridoni, quella vita breve, il suo sacrificio personale per gli operai e per i braccianti agricoli, per il processo unitario d’Italia. Così come si vede il danno, non dal tempo arrecato alle lettere A XIII E F “anno tredicesimo era fascista”, poste nella sommità. Un danno visivo lieve, fatto contro quella propaganda, contro un altro vanto sbruffone fra i tanti del regime e messe al posto di “anno 1935 era cristiana”.
Perché quelle lettere furono martellate via assieme al rostro del fascio sovrapposto allo stemma cittadino ivi presente. Una operazione - poiché nell’archivio delle delibere comunali nulla risulta in merito – presumibilmente compiuta presenti molte persone che spontaneamente come dovunque in Italia esprimevano la reazione emotiva per la sospirata libertà! e pur se lettere e rostro sono solo cancellati malamente come si poteva e sono ridotti ad un’ombra scura, ne risulta un documento che contiene sia l’informazione dei modi della propaganda incantatrice, sia ad un tempo l’informazione della dannazione di tale memoria attuata col ruvido atto popolare. E qui la verità si mostra diretta, balzando fuori meglio assai che da qualsiasi libro di storia il contrasto tra gli opposti. Pertanto le stesse lettere, proprio come si trovano, costituiscono un documento tutto fanese del travaglio politico di quei giorni. Una fortuna per l’educazione civica, un monito ai giovani a non esprimere mai e poi mai, nelle proprie azioni, le idee imposte da un altro uomo. Un altro frammento storico, culturale ed artistico capace a distanza di tempo di pungere il pensiero per la condotta delle azioni future. E’ auspicabile che lo spazio lasciato da quelle lettere, resti tale; non deve nemmeno essere ripulita l’area di muro e l’impronta dove le lettere a rilievo erano, servendo ad indicare da che tipo di paese e di storia siamo usciti, ora che a far paura sono le nuove dittature finanziarie ed economiche internazionali.
Ma sia l’ intestazione della scuola, sia il riferimento all’era fascista dell’edificio presenti nelle scritte, contribuirono non poco a diffondere le errate opinioni in merito che si ascoltano ancor oggi in città. La prima è che Filippo Corridoni era un fascista, o almeno associato nella memoria collettiva a qualcosa del genere in quanto da socialista contro le guerre coloniali era diventato interventista volontario, perdendo la vita nel 1915 contro l’Austria; quindi prima della nascita del Fascismo. La seconda è che il complesso scolastico a lui dedicato, in quanto costruito nel ventennio, sia architettura fascista, mentre è razionalista. il Razionalismo fu un’architettura egualitaria che da Weimar, a partire dal 1919 si era diffusa ovunque. Semplicemente accadde che da furbo comunicatore, Mussolini urbanista oltre ad imporre la sciagura dei Fori imperiali, e diversamente da Hitler, non allontanò il Razionalismo, anzi ci mise sopra, almeno all’inizio, occhi e cappello per il linguaggio nuovo che esprimeva affidando le opere pubbliche ai nostri architetti per ragioni di immagine ed imponendo successivamente lo stile littorio. Ed il somigliante fece il Duce con il ricordo della figura di Filippo Corridoni, fascistizzandolo con una macabra furbata dopo più di 10 anni dalla morte, facendo passare quell’eroe intemerato per suo amico, per due contatti di lotta politica avuti quando Mussolini ancora era socialista. E speculando il duce, sulla bella figura di propaganda che l’accostamento avrebbe prodotto, profanandolo con l’appropriazione indebita della sua memoria, investendolo con la interessata messa in scena ovunque dell’intestazione di scuole, caserme, strade, monumenti e piazze, con solenni celebrazioni e medaglia d’oro al valore. Rinominando Pausula, paese nativo di Filippo, in Corridonia.
Addirittura mettendo il nome dell’eroe ad un regio sommergibile! Dunque, se gli accostamenti Corridoni - Fascismo e Razionalismo - Fascismo, sono tuttora etichette sulla scuola, anche gli amministratori dal dopoguerra in poi dovettero esserne rimasti condizionati nell’atto di decidere le trasformazioni del complesso, visto che quelle scelte produssero nell’arco di decenni un elenco di danni ad una grande opera d’arte, di interventi inappropriati ed arbitrari. E se il complesso è stato maltrattato come mai si era visto altrove, facendone mattanza artistica con danni ben più gravi di quelli contro A XIII E F , riesce difficile capacitarsi sui motivi di tanto accanimento. E per cercarli, occorre farsi le domande giuste per avvicinarsi ad una possibile verità: fu una coazione a ripetere contagiosa che colpì troppi amministratori o forse fu lo zelo eccessivo di mostrare ogni volta un antifascismo di maniera, bigotto ed ignorante proprio contro quel tipo d’arte erroneamente considerata fascista? Insomma, vien da concludere; il complesso artistico lo si doveva maltrattare per copia conforme, solo perché era architettura del regime! e sin qui, è solo un sospetto ma se tre sospetti fanno una prova, i maltrattamenti, sono stati una diecina! Illumina ricordare che due alte personalità antifasciste - questa volta autentiche - che avevano fatto Resistenza a loro rischio, Silvio Battistelli ed Enzo Capalozza protestarono contro la distruzione del giardino derenziano con fontana. Il primo, da consigliere di opposizione, nella discussione della delibera n.° 55 in consiglio comunale del 4/4/1956, quando venne approvata la sciagura dell’affitto all’Agip , disse“Chi conosce le scuole d’Italia e l’architetto che l’ha costruita, questa “Corridoni,”saprà senz’altro che è una delle migliori, anche per il modo com’è disposta e ubicata” “Che la scuola non venga falsata da una costruzione che non ha niente a che fare con la linea architettonica della scuola stessa”, “La zona più bella di Fano, vicino alla scuola più bella di Fano e d’Italia”. Considerazioni da critico d’arte! Di contro, quel sindaco democristiano del tempo, maestro in servizio nella stessa scuola, ribadiva dal suo profondo pensiero “Il fabbricato è moderno ed intonato al fabbricato scolastico”.
In maggioranza c’erano i democristiani coi loro alleati. A favore votarono in 22, contro 4, tra comunisti e socialisti. Ma era presente, invisibile agli occhi di tutti, una cattiva consigliera di nome Ignoranza. Invece, Enzo Capalozza avvocato, deputato, senatore, costituzionalista, ex sindaco, consigliere comunale ed anche collezionista esperto d’arte, in tempi e luoghi diversi ripeteva di stare ben attenti alla scadenza del contratto con l’Agip per non rinnovarlo, per ricostituire l’originario giardino. Da ridire anche sul prezzo dell’affitto pagato dall’Agip (11 milioni di lire in tutto per i primi 29 anni) quando possiamo immaginare i guadagni della multinazionale. Altre spiegazioni non ce ne furono se non quella addotta dalla maggioranza che quei soldi servivano per fare i bagni pubblici - chi sa perche sotterranei - che pur costruiti anni dopo da altra amministrazione sotto piazza Marconi, non ebbero utenti, restando solo un buco nel sottosuolo vitruviano. E come spiegare inoltre, che a Fano nel 2015, il centenario della morte di Filippo non è stato ricordato mentre altrove le celebrazioni ci sono state? quando nel dedicato museo- casa natale a Corridonia ormai emerge la vera dimensione dell’eroe? un luogo pubblico che raccoglie più di un centinaio tra testimonianze scritte e libri di storici, giornalisti e politici con l’omaggio di tante scolaresche. E come spiegare ancor più che nonostante la lunga storia di persecuzione artistica all’edificio, oggi a Fano ci sono persone della politica, di maggioranza e di opposizione, che indipendentemente dall’Art.9 dello Statuto Comunale - quello sulla tutela del patrimonio cittadino - esprimono altro dalla ricostruzione del giardino derenziano? esiste dunque il rischio che la linea del danno alla scuola possa continuare. Intanto, è un’area vuota in attesa, quella attuale recintata di bianco, che il sistema mediatico ed altre persone malinformate addirittura chiamano “area ex Agip”, e non ex giardino derenziano. Se ad Urbino la testa rubata, tagliata via dalla tela di un’opera di Federico Barocci e recentemente ritrovata verrà collocata come ovvio nel buco quadrato prodotto dal furto, una cosa appare certa a chiunque: Fano avrà dimostrato di non saper tutelare il proprio patrimonio artistico se non verrà rimesso nel posto suo, in quel triangolo di terra, il giardino con fontana di Mario De Renzi, ricostruendolo come da progetto dell’autore per rivalorizzare il complesso. Trascurare quell’emozione alta che ancora oggi offre il sacrificio di Filippo alla decaduta politica del nostro paese, risulta un atto vergognoso solo da proporre. Cancellare una parte dell’opera di Mario De Renzi diverrà anche peggior cosa quando si immagina che la coltivazione dei consensi da parte di certa politica potrebbe favorire il rifiuto del ripristino dell’area trasformandola in un irrilevante non-luogo asfaltato; un parcheggio, se dovesse accadere che il bel luogo storico non ricomparisse mai più. “La cosa più bella sulla nera terra per me, io dico è ciò che si ama”. Scritto 2500 anni fa. Ma cosa, veramente ama oggi la politica fanese?
Post scriptum
Una delibera di giunta, quella sopra menzionata, la n.° 55 del 4/4/1956, veramente ricca di informazioni, da immaginare come utile per tutti ancor prima di quando si arriverà al voto sul destino dell’area derenziana a più di sessant’anni dalla sua distruzione. Gioverà inoltre conoscere la interrogazione n.° 57 del 16/4/1955 che aprì la strada a quella stessa delibera sopra citata. Entrambi i documenti si possono ottenere in fotocopia recandosi all’archivio comunale che trovasi all’interno dell’ufficio protocollo e portando i numeri delle delibere con le date.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2017 alle 09:58 sul giornale del 29 giugno 2017 - 2448 letture
In questo articolo si parla di attualità, paolo venturelli
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aKJs
Commenti

- Neve sulla costa: la nuova allerta meteo valida per tutta la giornata di mercoledì
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Atletica: Nuova sfida per Alice Pagliarini ai Campionati Italiani U18 indoor
- Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Esistono altri modi per migliorare l'elasticità della pelle oltre all'assunzione di integratori per pelle cadente? » altri articoli...
- Carnevale di Fano, consolidamento di amicizie con il gemellaggio con Argos e Capua
- Rugby, attesa per la prima edizione del torneo di touch di Carnevale
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Parte la fase congressuale del PD con il voto nei circoli

- Avviso di condizioni meteo avverse per neve per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio
- Urbino: Non rispetta il semaforo del senso unico alternato, frontale fra camioncino e auto lungo la SS452
- Senigallia: Riciclaggio di denaro sporco internazionale, sequestrato un b&b con piscina
- Ascoli: Frode milionaria per crediti da bonus ristrutturazioni inesistenti, tre in manette
- Pesaro: Lo Stadio Benelli avrà un nuovo campo da gioco, via libera al rifacimento del manto » altri articoli...
- Fano: Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Pesaro: Aumentano gli infortuni sul lavoro, nel pesarese in crescita del 10,2%
- San Benedetto: Grottammare: arredi smart per il nuovo Lungomare
- Pesaro: Nuova rotatoria tra la Statale 16 e via Milano: approvato il progetto
- Camerino: Scarsa sicurezza nei cantieri del sisma: i carabinieri ne chiudono 5 a Tolentino e Visso
- Ausili (FDI): “Valorizzare l’apicoltura della nostra Regione garantendo sicurezza e promozione di questo settore strategico”
- Fabriano: La Palazzina Emergenze resta un miraggio, Mangialardi: “La politica dei vuoti annunci della giunta regionale aggrava la sanità fabrianese"
- Arcevia, ha un incidente ma non ha mai preso la patente: multa da 5 mila euro per un giovane
- Osimo: ANAS: al via i lavori di ripristino della strada regionale 361 ad Osimo
- Graduatorie infermieri Marche, Fp Cgil: "Subito, prorogare la validità di quelle in corso"
- Pesaro: Pesaro2024 si è presenta ai 50 sindaci della provincia
- Lega: "Apicoltori sentinelle della biodiversità, la Regione riconosce e agevola il loro ruolo"
- Pesaro: Decoro e posteggio bici, proseguono le verifiche e gli interventi del Comune
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Campagna di Belvedere Ostrense" di Enrico Petrini
- Macerata: Papa Francesco definisce il nome della Diocesi di Macerata
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Senigallia: Al Teatro Nuovo Melograno uno spettacolo multimediale per bambini “Niko e l’onda energetica”
- Ancona: Il gruppetto fuma spinelli davanti al Duomo, sanzionati dalla Polizia
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Saltamartini: “Sensibilizzare i giovani e conoscere il fenomeno per prevenire i reati”
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- Ricostruzione post sisma, il commissario Castelli incontra il direttore dell’Agenzia del Demanio
- "Traviata" con Violetta trans: Arcigay, chi ha vietato la rappresentazione è inconsapevole dell’attualità dell’opera
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”

- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione » altri articoli...
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'