SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fano Jazz: storica reunion di Lingomania, il gotha del jazz italiano in scena venerdì allo Sperimentale di Pesaro

2' di lettura
389

Lingomania

Imperdibile appuntamento al Teatro Sperimentale di Pesaro, Venerdì 3 marzo (ore 21,15), nell’ambito di Jazz ‘n provincia, la rassegna itinerante nei teatri della provincia, con grandi protagonisti della scena jazz nazionale e internazionale: Maurizio Giammarco; Roberto Gatto; Furio Di Castri, Giovanni Falzone e Umberto Fiorentino.

L’occasione è di quelle ghiotte ed è la “reunion” dei Lingomania, storica formazione degli anni Ottanta in occasione del trentennale di un altrettanto storico disco: Riverberi. Nel 1986 infatti l'uscita di Riverberi (per la lungimirante Gala records diretta da Luciano Linzi), segnò non solo l'atteso esordio discografico del già noto gruppo Lingomania, ma anche una vera svolta nella produzione jazzistica italiana per la natura decisamente originale delle composizioni, l'alta qualità della produzione, l'estetica collettiva della band, la cover concept e, naturalmente, la bravura dei musicisti.

Già votato miglior gruppo italiano nei referendum di Musica Jazz dell'84, '85, Lingomania si riaffermò nell'87, vincendo anche i referendum di Guitar Club dell'88 e'89. I musicisti protagonisti di quel lavoro (a parte la new entry di Falzone) hanno deciso di riunirsi nuovamente non solo per celebrare la musica di quel disco, ma anche per proporre diversi inediti dell'epoca (di cui mantengono quello spirito, pur alla luce di una revisione odierna) e anche nuovi brani originali: testimonianza del loro più recente e altrettanto importante cammino individuale.

Sul palco dunque il titolare del progetto, Maurizio Giammarco (sassofoni); Giovanni Falzone alla tromba, Umberto Fiorentino alla chitarra, Furio Di Castri al basso e Roberto Gatto alla batteria. Con tanta voglia di rivivere lo spirito di un gruppo "che della sintesi dei linguaggi faceva il vessillo di un jazz straordinariamente moderno, consapevole, e pienamente proiettato in un futuro prossimo".

A proposito di questa straordinaria reunion Giammarco dice: “Ricostituire Lingomania è un'esigenza che è emersa, devo dire, in modo assolutamente unanime e naturale. Dopo trent'anni di carriere singole e decine di progetti, alcuni dei quali, beninteso, abbiamo anche condiviso, ci è sembrato non solo bello ma "utile" riunirci nel nome di un gruppo che ha rappresentato, per tutti noi, un fondamentale momento di unione e una decisiva esperienza di crescita. Prima del concerto, nel foyer del Teatro Sperimentale, Jazz&Wine Experience. Dalle ore 20, aperitivo degustazione con i vini dell’Azienda Tenuta Ca’ Sciampagne (7,00 e € 5,00 per i possessori Marche Jazz Card 2017). Info e prenotazioni Posto Unico: intero 15,00 euro–ridotto 13,00 euro (under 25, over 65, possessori MJC). Botteghino del Teatro Rossini 0721/387621

FANO JAZZ NETWORK:
Cell. e Wathsapp 388 6464241-Tel. 0721 584321
mail: info@fanojazznetwork.org
www.fanojazznetwork.it



Lingomania

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2017 alle 20:03 sul giornale del 02 marzo 2017 - 389 letture