x

Mostra di Modellini Navali all'Istituto Archimede di Fano

2' di lettura Fano 27/01/2017 - Una mostra interessante, un legame tra la scuola e il tessuto produttivo del nostro territorio, un modo per conoscere un’Istituto nuovo, giovane e dinamico, che si sta affermando come il laboratorio tecnologico di Fano!

E' la mostra di modellismo di navi organizzata dall’Istituto Tecnico Archimede di Fano, che ha aperto i battenti il 26 Gennaio. L’evento è stato organizzato insieme al Gruppo ANMI F. Montesi di Fano, con il supporto della Montanari Navigazione Spa e la partecipazione della Cantiere Dominator Srl, gli Amici del Modelismo storico e l’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Fano.

I modelli sistemati nell’aula magna dell’istituto, si riferiscono a navi di ogni epoca e tipo e rappresentano una panoramica completa dal punto di vista storico, della tecnica costruttiva, dell’utilizzo. Un gruppo di studenti fa da guida tra le grandi imbarcazioni in miniatura e accompa i visitatori nelle aule adiacenti alla sala dell’esposizione, in cui sono stati sistemati alcuni “accessori” alla navigazione. E’ anche possibile provare alcuni dei simulatori dell’istituto, quello di macchine o quello di navigazione: una strumentazione di realtà virtuale che porta il pubblico a manovrare una vera e propria nave tra le impervie acque di qualche porto lontano! Ci si può abbandonare alla visione di un filmato illustrativo della tecnica navale o farsi distrarre dagli stand che saranno allestiti nei corridoi della scuola.

La mostra ha da un lato una finalità didattica, in quanto consente agli alunni di studiare le varie tipologie di navi, e dall’altro lo scopo di avvicinare le nuove generazioni (e non solo) al mondo della marineria. Inoltre, poiché ad essa aderiscono diverse importanti realtà locali, dello shipping e della cantieristica, l’evento si pone come obiettivo costituire un’occasione di festa per la città di Fano, da sempre legata a doppio filo con il mare.

La mostra è ad ingresso gratuito ed è aperta tutti i giorni fino a domenica 29 gennaio dalle 9-13 e dalle 15-20 presso le aule dell’Istituto Tecnico Tecnologico Archimede di Fano, in via Caduti del Mare 24.

Maggiori informazioni sul sito internet della scuola: www.ittarchimede.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2017 alle 15:16 sul giornale del 28 gennaio 2017 - 617 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, fano, navi, mostra di modellismo, Istituto Tecnico Archimede di Fano, Istituto Tecnico Archimede

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aFQ0





logoEV
logoEV