x

Mondavio: Esperimento deserto. Ultima tappa della residenza di Alessio Martinoli al Teatro Apollo

Alessio Martinoli 2' di lettura 25/01/2017 - Si è ormai quasi giunti al termine della residenza teatrale di Alessio Martinoli qui nelle Marche, promossa dagli Asini Bardasci e dal Comune di Mondavio. Dopo aver portato altri suoi spettacoli a Marzocca, Macerata e Fano, l’artista fiorentino sarà al Teatro Apollo per il suo ultimo appuntamento con ESPERIMENTO DESERTO.

Spettacolo sviluppato in collaborazione con Laura Bandelloni e ispirato a Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, ESPERIMENTO DESERTO nasce dalla volontà di raccontare l’intimo e profondo smarrimento del protagonista - che è in fondo l’Uomo - a partire da una normalissima situazione di mondanità comune ai più.

Dopo aver terminato la lettura del libro di Buzzati, questo personaggio di indefinita identità si ritrova ad una festa dove ha modo di realizzare quanto l’astrazione della sua lettura abbia già in realtà iniziato a contagiare la sua vita e la possibilità di relazioni sociali. Abbandonato persino dal telefono e quindi dal principale strumento di contatto con l’esterno, scopre attorno a sé il deserto, la cui vacuità genera dubbi e smarrimento, così come il buio genera in noi le immagini di ciò che non c'è ma potrebbe esserci, per colmare artificiosamente il vuoto di un’assenza gravosa e schiacciante.

Quali sono le nostre certezze? Quali gli orizzonti di questo deserto? Alessio Martinoli ispira i suoi spettacoli a figure ed eventi di fruizione comune filtrandole sempre per quella che è la sua esperienza, per uscire dall’inerzia della divulgazione e reinventare codici che diano all’opera una nuova prospettiva, un respiro più comune, che renda la cultura non uno svago per vincere la noia, ma piuttosto uno stimolo alla formazione di sé e quindi degli altri.

Oltre allo spettacolo, per quanto riguarda la rubrica delle primizie del territorio - come sempre in programma alle 19 dei giorni di spettacolo - potrete trovare nell’apposita sala del foyer Claudia Ridolfi, a capo ormai da anni del suo laboratorio di stagionatura ed affinamento di deliziosi formaggi, “Affinità gustative”. Immancabile inoltre l’appuntamento con Piero Livi, che nella sua sala dedicata all’archivio di materiali storici della nostra area tratterà per questa occasione il tema del lavoro. Perché la nostra eco non risuoni solo nelle nostre valli ma soprattutto in voi, venite e lasciatevi accogliere dalla cornice miniata del Teatro Apollo.

Info e contatti | 333 89 96 348 / 339 45 18 693
info@anchequestoeteatro.com


da Asini Bardasci
associazione culturale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2017 alle 16:24 sul giornale del 26 gennaio 2017 - 657 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondavio, spettacoli, associazione, associazione culturale, teatro apollo, Asini Bardasci, teatro mondavio, esperimento deserto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aFMO





logoEV
logoEV