Carri nuovi, settimane a tema ed eventi originali: tante novità per il Carnevale di Fano 2017

Un’edizione, quella di quest’anno, all’insegna delle novità, che il nuovo direttivo dell’Ente Carnevalesca ha deciso di apportare per cercare di dare un’impronta più culturale alla manifestazione ma senza rinunciare al grande divertimento che gira attorno al mondo carnascialesco.
Il primo grande cambiamento è diretto al cuore della manifestazione: i carri (vedi pdf). Il pubblico avrà la possibilità, dopo tanti anni, di poter ammirare 3 nuovi giganti di cartapesta di prima categoria e 3 di seconda, oltre all’inedito Pupo, marciare su viale Gramsci nelle 3 domeniche di sfilata del 12, 19 e 26 febbraio. Una decisione che, oltre ad aver dato nuova linfa vitale ai carristi, una categoria che era oramai in via d’estinzione, darà nuovo lustro alle grandi sfilate della domenica. I nuovi protagonisti dei corsi mascherati quest’anno avranno anche un compito decisamente importante: rappresentare la creatività Made in Italy.
“Abbiamo voluto dare una nuova idea di Carnevale – dicono dall’Ente Carnevalesca – e introdurre elementi di novità aprendoci all’intera città, promuovendo un progetto creativo di coinvolgimento, di valorizzazione trasversale tra arte cultura e tradizione che leghi passato presente e futuro della nostra storica manifestazione”.
Non solo i carri, ma tutto il Carnevale avrà un sapore nuovo e dinamico. Fano si trasformerà nella vera città del Carnevale, poiché per tutto il periodo della festività le vie del centro storico prenderanno i nomi di personaggi che hanno fatto la storia dell’evento.
Tra le novità più importanti, per la prima volta nella storia, la manifestazione verrà suddivisa in 3 grandi aree tematiche le quali copriranno le 3 settimane dell’evento, con numerosissime iniziative a tema. La prima settimana (dal 6 al 12 febbraio) sarà dedicata al Teatro con una serie di eventi dedicati. Protagonista assoluto sarà il compianto maestro Dario Fo, direttore delle edizioni 2003 e 2004 dei Carnevale. Alle 18 di sabato 11 febbraio, andrà in scena nella sala Verdi del Teatro della Fortuna “Il Pupo che Ride, scene dal Carnevale di Dario Fo” omaggio a cura di Fabrizio Bartolucci e Geoffrey Di Bartolomeo.
Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà, domenica 12 febbraio alle 21 al Teatro della Fortuna il grandissimo Mario Pirovano che omaggerà il maestro interpretando “Mistero Buffo” la sua opera più significativa. Spazio anche alla tradizione del vernacolo fanese con diverse esibizioni di compagnia dialettali locali. La seconda settimana sarà invece dedicata alla creatività nello sport. Il ciclismo con una pedalata in maschera Fano-Riccione e ritorno, il Rugby con la classica coppa Carnevale e ancora tennis, beach volley ma anche attività meno conosciute come il frisbee e le bocce, avranno spazio all’interno della manifestazione con divertenti tornei in maschera. Madrina d’eccezione sarà una delle sportive italiane più conosciute nel mondo, l’onorevole Valentina Vezzali, campionessa olimpica che ha fatto la storia della scherma e che assieme all’olimpionica del Judo Lucia Morico, al campione europeo dei pesi medi di box Emanuele Blandamura, al presidente della federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi e al direttore tecnico della nazionale Italiana di ginnastica artistica Enrico Casella, verrà ospitata nella Città della Fortuna venerdì 17 febbraio alle 17.30 nella sala San Michele, in occasione del convegno “I valori e le prospettive dello sport”.
La madrina del Carnevale sarà nuovamente protagonista nella manifestazione domenica 19 febbraio quando salirà a bordo del carro d’apertura e sfilerà in testa al corteo. La settimana conclusiva sarà invece dedicata alla valorizzazione della creatività nello sviluppo delle esperienze artistiche. Si chiude con il botto con 7 giorni ricchi di eventi particolari ed interessanti come il “FaWiCon” (Fano Winter Cosplay Contest) in programma sabato 25 febbraio.
Una manifestazione che apre le porte al vastissimo mondo degli amanti del fumetto e dei videogame. Durante la “Settimana dell’arte” si svolgerà anche un tributo dedicato all’istrionico “Freak Antony”, in programma venerdì 24 febbraio alle 18 in piazza XX Settembre. Ma l’edizione 2017 del Carnevale di Fano sarà anche divertimento con feste e tanto altro. Una su tutte il “CarnevalAzz”, il grande veglione ufficiale della Carnevalesca, in programma sabato 18 febbraio alle 21 al Marina dei Cesari, che quest’anno promette “fuoco e fiamme” con ospiti d’eccezione. Ad animare la serata saranno infatti le Drag Queen, artisti di spettacolo in abiti da donna in maniera allegorica, appariscente e colorata, che si sposano alla perfezione con il Carnevale. Divertimento anche per gli amici a 4 zampe con “Carnevale da Cani”, una sfilata in maschera di cuccioli accompagnati dai loro padroni in programma domenica 26 febbraio. Durante l’evento, organizzato con la collaborazione di Melampo e canile del Ragano, cane e padrone dovranno travestirsi allo stesso modo e verrà premiato il miglior abbinamento.
Il Carnevale 2017 avrà anche un tocco di romanticismo con “Innamòràti a Carnevale”, in programma per il giorno di San Valentino quando alle 18, in piazza XX Settembre, coppie di diversi stati sociali diventeranno protagoniste assolute e celebreranno l’amore. Non mancheranno poi eventi di successo che hanno caratterizzato l’edizione dello scorso anno come il “Carnevale in Sup”, in programma alle 10.30 di domenica 19 febbraio, quando, il porto canale del Lido si colorerà con una fantastica sfilata di maschere a bordo dei propri sup.
Un’altra novità del 2017 riguarda il getto che è stato rinnovato con la ditta Rovelli (creatrice del Boero) che fornirà circa 170 quintali di cioccolato esclusivamente made in Italy. I cioccolatini al liquore non verranno ovviamente lanciati poiché i principali protagonisti del Carnevale di Fano rimangono i bambini. Il “getto”, come sempre, verrà lanciato dai giganti di cartapesta e dal carro della storica Musica Arabita che fa parte della Kermesse dal 1923.
Il Pupo, che quest’anno verrà presentato il 4 febbraio con tanto di sfilata in centro storico, sarà El Selfie e, armato del suo cellulare extralarge, scatterà foto e guiderà il corteo dei carri per poi essere bruciato all’imbrunire del “Martedì Grasso” (28 febbraio). Quella di quest’anno sarà inoltre un’edizione particolarmente attenta alla solidarietà grazie alla Lotteria del Carnevale, che darà la possibilità di vincere una Opel Karl e di fare beneficenza alle associazioni di volontariato e alla mensa di San Paterniano; ai prendi getto griffati Winx la cui vendita andrà in parte devoluta sempre in beneficenza ai terremotati, alla presenza di alcune delle comunità colpite dal sisma delle Marche che saranno ospitate durante tutte e tre le domeniche di Carnevale (i dettagli verranno svelati durante un’apposita conferenza stampa).
“Quando c’è un cambio di gestione non è mai semplice – ha sottolineato il sindaco Massimo Seri – ma questa nuova Ente Carnevalesca, fin da subito ha deciso di dare la propria impronta inserendo tante novità. Il Comune non si è risparmiato e ha risposto dando il suo massimo contributo per permettere all’organizzazione di lavorare nella massima serenità. A nome di tutta l’amministrazione comunale, faccio alla Carnevalesca il mio più grande in bocca al lupo e invito i fanesi a partecipare attivamente alla manifestazione più importante della città”. A fare da “aperitivo” alle classiche sfilate dei grandi carri ci sarà il Carnevale dedicato ai bambini, anch’esso con un’assoluta novità. I giovanissimi potranno visitare i grandi carri che, a partire dalle 10 del mattino, saranno posizionati all’inizio di viale Gramsci. A fare da ciceroni ci saranno i carristi che spiegheranno il significato, le modalità di costruzione e i valori che caratterizzano i propri carri allegorici.
Tra i giganti di cartapesta si aggirerà anche un inedito “Vulon” (Maschera storica del Carnevale) impersonato dall’attore Filippo Tranquilli, che avrà il compito di animare il momento educativo.. Inoltre, chi vorrà, potrà usufruire dell’atelier, di trucco e costume, che verrà realizzato dal laboratorio “Fano Città dei Bambini”. Quella del 2017 sarà infine un’edizione che avrà un’attenzione particolare verso la sicurezza.
L’area dove si svolgerà il Carnevale di Fano sarà infatti transennata e per accedere alla manifestazione sarà necessario utilizzare i 6 ingressi posizionati in via XII Settembre; via Giordano Bruno; via Negusanti; via Roma; via Arco D’Augusto e via Garibaldi. “Un evento dell’importanza del Carnevale di Fano va promosso a livello nazionale – ha commentato l’assessore alla Cultura Stefano Marchegiani -. Da questo punto di vista mi sembra che si stia andando nella direzione giusta anche grazie all’investimento fatto sulla comunicazione, coinvolgendo alcune delle testate nazionali più importanti come ad esempio Repubblica o promuovendo la manifestazione in fiere internazionali come il salone nautico di Dusseldorf.
A queste iniziative vanno poi aggiunte le pianificazioni pubblicitarie più standard come le affissioni e i grandi manifesti, le inserzioni pubblicitarie su periodici e quotidiani e tra l’altro mi sembra anche originale e azzeccato la presenza del Carnevale con un banner sul sito del Meteo.it (tra i più cliccati d’Italia) che dovrebbe andare online nei prossimi giorni”.
Maggiori informazioni sui carri, sul programma e sulle iniziative nei pdf.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2017 alle 14:45 sul giornale del 26 gennaio 2017 - 776 letture
In questo articolo si parla di attualità, fano, carnevale, lotteria, carnevale di fano, maschere, carri, eventi fano, Carnevale di Fano 2017
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aFMk
Commenti

- Ladri di giubbotti inseguiti e fermati, ma l’arresto non è stato convalidato: sono già liberi. Refurtiva danneggiata
- Terme di Carignano, nessun rallentamento: "Si va verso il progetto esecutivo, l'eccellenza richiede tempo"
- Mascherate, incontri e scambi epistolari: il Carnevale di Fano è ancora più bello grazie a 33 scuole fanesi
- La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto
- Ciclovia del Metauro, PCI: "Serve un tracciato alternativo, il PD di Fano continua a fare gli stessi errori" » altri articoli...
- Il Piano strategico #Orizzonte Fano 2030 tra progetti attuati e prospettive future: venerdì un convegno per fare il punto
- Ciclismo: l'Alma Juventus partecipa a un appuntamento informativo sulla nutrizione
- Proroga della mostra “I registri malatestiani e l’arte militare nel primo Rinascimento”
- Bivacco all'ex Vittoria Colonna, FdI: "Serve un'azione incisiva e definitiva"
- Proroga per gli interinali della sanità, Ruggeri (M5S): "Ora aspettiamo i concorsi"
- Il cinema di Daniele Vicari: una giornata evento al Politeama

- Fano: La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto
- Fano: Ladri di giubbotti inseguiti e fermati, ma l’arresto non è stato convalidato: sono già liberi. Refurtiva danneggiata
- Arcevia: installa una micro telecamera nell'auto e riprende una donna che le riga la macchina, denunciata
- Jesi: Incendio nell'azienda “Gastreghini”, in fiamme l'essiccatoio
- Pesaro: Rubate oche e anatre al parco Miralfiore » altri articoli...
- Ancona: Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare
- Pesaro: Ristrutturazione stazione, arretramento ferrovia e green line: ecco la Pesaro che verrà
- Il sindaco Olivetti su bilancio e fondi post alluvione: "Tassazione bloccata, subito il nuovo ponte Garibaldi e la tutela del Misa"
- Civitanova: 155 mila euro di sanzioni per un cantiere edile: una ruota di biciletta come “verricello a mano” e sette lavoratori senza permesso di soggiorno
- Ancona: Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Ancona: Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Senigallia: in auto con un panetto di hashish, arrestati due marocchini
- Pesaro: Museo Nazionale della Motocicletta, Museo Sguanci e Museo della Bicicletta all’ex Tribunale: Vimini presenta il Comitato scientifico
- Ruggeri (M5S): “Il centrodestra strumentalizza il sisma del 2016 per nascondere una marchetta”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Gabbiano in volo" di Sabina Bittoni
- Gli onorevoli Curti e Manzi al Commissario per la Ricostruzione Castelli: "Abbandoni lo scaricabarile"
- Ascoli: scuola, “Eroicamente insieme contro il bullismo”, tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica”
- Camerino: Assunzioni medici: nuovi contratti anche nel distretto di Camerino
- Santarelli-Marcozzi-Pasqui: "Votata PdL incentivi a insediamento personale sanitario nei piccoli comuni"
- Presentata la prima edizione di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti
- Congresso CGIL Marche, Santarelli: "Un grande patto per il lavoro di qualità; sulla sanità la Giunta regionale fa acqua da tutte le parti"
- Jesi: 'Segnalazioni', da oggi i cittadini potranno inviarle al Comune direttamente da app (e seguire come vanno)
- Fano: Terme di Carignano, nessun rallentamento: "Si va verso il progetto esecutivo, l'eccellenza richiede tempo"
- Civitanova: Un villaggio vacanze all'estremo nord del litorale civitanovese: la Soprintendenza storce il naso, si va alla Vas
- Cratere sisma 2016, FDI: “Affrontiamo su multi-livelli le criticità dovute alla sanità territoriale e allo spopolamento”
- Urbino: Cantiano, con "Specchio d'Italia" la consegna degli attestati ai vincitori del bando "Realizza il tuo sogno"
- “Stop bombe sui civili”, Palazzo delle Marche si illumina di blu, per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Fano: Mascherate, incontri e scambi epistolari: il Carnevale di Fano è ancora più bello grazie a 33 scuole fanesi
- Macerata: Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il maceratese
- Interinali Ast: Ruggeri (M5S), bene la proroga, ma ora aspettiamo i concorsi
- Consiglio regionale, approvata mozione per sostenere le Bcc. Ausili: "Scongiurare eventuali rischi derivanti dalle riforme del settore a livello europeo”
- Fondi autismo, Biancani: "Nel bilancio regionale 2023 risorse insufficienti a sostegno delle famiglie"
- Accordo Quadro Regione Marche e ministero delle Imprese e del Made in Italy per il cofinanziamento di “Accordi di Innovazione"
- Iscrizioni al prossimo anno scolastico, i primi dati: in aumento le domande agli istituti tecnici
- Incentivi per il personale sanitario nel cratere sismico, Pd: “Centrodestra approva legge iniqua che penalizza le aree interne”
- Urbino: Dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari di UniUrb nuove molecole contro SARS-Cov-2

- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel » altri articoli...
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Papa Francesco oggi in Congo
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video