x

Ciclismo: stagione 2017 in preparazione per la SCD Alma Juventus Fano

4' di lettura Fano 13/01/2017 - Stagione 2017 in preparazione per i giovani ciclisti della nostra società ciclistica, con le varie categorie che si stanno allenando. In strada già gli Esordienti e gli Allievi, mentre i piccoli della categoria Giovanissimi sono ancora in palestra.

La stagione che ci accingiamo a cominciare è la quarantesima della nostra gloriosa storia e parte già con numeri sempre in crescita, sintomo di una società in salute e vitale. La stagione 2016 e finita con un bilancio molto positivo, tanti ragazzi hanno vestito le nostre maglie conquistando anche tanti risultati che portano il nostro gruppo ciclistico a essere tra le migliori dell’Italia centrale. Gli Allievi 2016 guidati dal DS Bartolini Mario e dal suo vice Mencarelli Michele sono stati protagonisti di un’ottima stagione conquistando tante vittorie e tanti piazzamenti. Da ricordare le maglie di campione regionale conquistate dai ragazzi, tre da Zampolini Diego (pista – corsa a punti, pista – inseguimento individuale e ciclocross allievi 2° anno) e una da Aluigi Vittorio (ciclocross Allievi 1° anno). Ottimi anche i piazzamenti di Zampolini nelle classicissime Sarnano-Recanati e Lugo-San Marino dove è giunto rispettivamente 2° e 5°.

Nel complesso la squadra del DS Bartolini ha conseguito un 10° posto nella cronometro a squadre (Cotignola), nella specialità tipo pista un 3° posto e ben tre piazzamenti tra il 4° e il 10° posto. Sulle prove di ciclocross una vittoria con Zampolini (Ostra Vetere) tre 2°, due 3°posti e sei volte piazzati tra i primi dieci. Le prove effettuate in pista hanno portato due maglie di campione regionale, vinte entrambe da Zampolini. In questa specialità ben tre vittorie, e sedici piazzamenti tra i primi dieci. La parte del leone è su strada, dove sono arrivate cinque vittorie ma ottenute con tre ragazzi. Tre per Zampolini (Zola Pedrosa, Alba Adriatica e Poggio di Bretta), una per Checcucci Manuel (Fano) e una per Martinelli Edoardo (Selci Lama). Tre 2° posti, quattro 3° e trentacinque piazzamenti tra i primi dieci. Per la stagione 2017 confermato lo staff tecnico della precedente stagione. Il nutrito gruppo Esordienti nella precedente stagione è stato guidato dal DS Dahani Noureddine e supportato dai collaboratori Giovannelli Stefano, Francolini Lorenzo e Antonioni Franco.

Gruppo che ha ottenuto tanti risultati, anche se nessuno è arrivato alla vittoria. Nelle varie specialità tanta voglia di imparare e di impegnarsi che hanno fatto crescere i ragazzi in maniera costante. La loro stagione è meno intensa degli Allievi essendo più piccoli. Sul tipo pista un piazzamento tra i dieci, mentre nel ciclocross due ragazzi tra i primi dieci. Le gare effettuate in queste discipline sono poche e servono solo per iniziare a conoscerle. Nelle discipline della pista ben sette volte tra i primi dieci mentre su strada un 2° posto e un 3°poi molti piazzamenti tra i primi dieci, ben ventisette. Questa categoria è la prima agonistica per i ragazzi e il passaggio tra Giovanissimi ed Esordienti molti lo sentono perché devono metabolizzare una vita atletica diversa, anche se proporzionata per la loro età, cominciano a fare sul serio.

La stagione 2017, per questa categoria, inizia con un cambio tecnico, lascia dopo molti anni Dahani, che ritorna con i giovanissimi per problemi di tempo, e subentrano Mancinelli Samuele e il grande “Mitico Goro” Gorini Gabriele. Invariato il Ds dei Giovanissimi dove l’espertissimo Ambrosini Giovanni guida un nutritissimo staff tecnico, molto giovane per seguire i tanti ragazzini che sono con noi. Per questa categoria la stagione 2016 è stata, come oramai accade da diversi anni, entusiasmante, soprattutto per lo spirito di gruppo che si è creato tra i ragazzi, i genitori e i preparatori. Partecipazione massiccia alle attività e conseguentemente anche tante vittorie e piazzamenti. Numeri che cito solo per statistica poiché devono lasciare il tempo che trovano, lo scopo principale e farli divertire e appassionare a uno sport faticoso e per questo gratificante che, quando saranno più grandi avranno dato loro degli insegnamenti e uno stile di vita sano. Quarantacinque vittorie, cinquanta 2°e quarantasette 3° posti, sessantotto volte tra la 4° e 5° posizione.

Come si può capire la società ha ottima salute e si accinge a disputare la sua quarantesima stagione sempre con l’entusiasmo immutato. Prossimo appuntamento ufficiale, la presentazione delle squadre che lo staff dirigente sta preparando per la fine di febbraio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2017 alle 15:05 sul giornale del 14 gennaio 2017 - 641 letture

In questo articolo si parla di fano, sport, ciclismo, scd alma juventus fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aFpu





logoEV
logoEV