I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Fano, coadiuvati dai colleghi delle stazioni di Saltara e Monte Porzio, hanno arrestato in flagranza di reato, il 30enne T.S. per spaccio di marijuana.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E’ una cartolina luminosa e suggestiva quella che arriva dal centro storico di San Lorenzo in Campo. Il cuore del paese, per anni non sufficientemente tenuto in considerazione e con progettualità ad ampio respiro, ha iniziato a rifarsi il look.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Il Sindaco Alessandro Gentilucci ringrazia i comuni di Senigallia, Mondolfo, Maiolati Spontini e i tanti privati cittadini, le aziende e le associazioni che con il loro contributo hanno permesso la costruzione della nuova struttura.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Ceramica decima musa, il libro del fanese Giuseppe Papagni da poco nelle librerie è un contributo specialistico alle conoscenze della maiolica rinascimentale metaurense. Lo studio mostra i rapporti tra espressioni musicali, poesie e simboli raffigurati su quanto resta del patrimonio ceramico dell’epoca.
di Paolo Venturelli
Il Comune di Fano tende la mano alle imprese e mette in campo azioni concrete per dare impulso alla ripresa economica e per incentivare le aperture di nuove attività produttive. E’ stata approvata ieri dalla giunta, infatti, la delibera n.573 che prevede agevolazioni tariffarie del tributo Tari e Ciclo Idrico a favore di utenze non domestiche che si attengono a delle linee guida stabilite dall’amministrazione.
www.comune.fano.pu.it
Bohème del regista Leo Muscato chiude il terzo anno di attività della Rete lirica delle Marche, un progetto che vede coinvolti i teatri di Ascoli, Fano e Fermo (e da questa stagione il Teatro Marrucino di Chieti) in collaborazione con il Macerata Opera Festival e Rossini Opera Festival. Collaborazione illuminata che ha permesso alle varie realtà di far circuitare titoli importanti, realizzati da artisti di grande fama: è il caso della Bohème di Leo Muscato, pensata e presentata per la prima volta nel 2012 in occasione del Macerata Opera Festival (riproposta poi nel 2015), insignita del Premio Abbiati nel 2013.
da Elena Sagrati
L'Assessore alle Pari Opportunità Marina Bargnesi, la Presidente del Consiglio comunale Rosetta Fulvi e il Sindaco Massimo Seri esprimono soddisfazione a nome della Conferenza delle elette, del Consiglio comunale e della Giunta per l'importante riconoscimento raggiunto dall'Azienda Ospedaliera Marche Nord.
www.comune.fano.pu.it
In merito agli interrogativi che il M5S, attraverso un'interpellanza, pone rispetto alle ipotesi di mappatura ambientale dell'area industriale di Bellocchi è d'obbligo anticipare almeno una risposta, quella essenziale: lo studio e le analisi annunciate alcuni mesi fa si faranno e avranno avvio in tempi brevi.
da Samuele Mascarin
Assessore Innovazione Tecnologica Comune di Fano
Sarà inaugurata martedi 12 dicembre alle ore 11:00 presso la Scuola Secondaria “Padalino”, alla presenza del Sindaco Massimo Seri una mostra di immagini di persone e avvenimenti che si sono svolti nel Collegio S. Arcangelo – La fabbrica dei gentiluomini - dal 1920 al 1960.
da Ics "Giovanni Padalino"
www.padalino.gov.it
Anche il Comune di Colli al Metauro ha partecipato alle varie iniziative messe in campo sul territorio nazionale per onorare la Giornata Nazionale degli Alberi, ricorrenza tipicamente novembrina che nel nostro Comune ha visto – per la prima volta – l’Amministrazione aderire al progetto pluriennale nato da un’idea del prof. Mario Pianesi e portata avanti dall’Associazione Internazionale UPM “Un Punto Macrobiotico”
da Comune di Colli al Metauro
Nell’odierna mattinata si è tenuta presso la Sala Operativa Integrata (S.O.I.) di Pesaro una riunione, presieduta dal Prefetto Carla Cincarilli, alla quale hanno partecipato tutte le componenti del sistema provinciale di Protezione Civile, al fine di esaminare congiuntamente le problematiche relative alla tempestiva attivazione delle misure di protezione civile in ambito provinciale, al verificarsi di situazioni di emergenza durante la stagione invernale.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Sarà un lungo Natale quello in programma a Mondolfo, dall’8 dicembre all’Epifania con una ininterrotta serie di appuntamenti, eventi, concerti e ricchissimi mercatini variopinti.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Amaro risveglio mercoledì mattina in centro storico. La filodiffusione, che nei suoi 800 metri copre tutto corso Matteotti, è stata tagliata all’altezza dell’intersecazione con via Garibaldi. Un atto vandalico senza altro scopo che recare un danno agli allestimenti del Natale Più, realizzati dalla Proloco, dall’amministrazione comunale e soprattutto in quella zona, da alcuni commercianti del centro.
da Pro Loco
Grande attesa per Aldo Cazzullo che inaugura Passaggi di Natale, nuova iniziativa di Passaggi Festival, al Teatro della Fortuna il 13 dicembre alle 18.00 (ingresso libero), con la presentazione del suo ultimo libro, edito da Mondadori, “Metti via quel cellulare. Un papà. Due figli. Una rivoluzione”.
dagli Organizzatori
Questa iniziativa del Ministero Delle Infrastrutture e Dei Trasporti, permetterà di rendere più ecologiche le auto in circolazione e consentirà al cliente di risparmiare sul costo mensile del carburante. Verrà riconosciuto un bonus di 500 euro per l'installazione di un impianto a GPL , mentre sul METANO sarà di 650 euro.
dagli Organizzatori
L’Autunno, la stagione dai colori caldi e le temperature rigide, ossimoro della natura e poesia malinconica di foglie e castagne, si ravviva di frizzanti bollicine grazie all’evento organizzato dalla Cantina Terracruda per domenica 10 dicembre.
di Maria Luna Genzano
redazione@viverefano.com
Una notizia positiva per mondo scolastico e sportivo: questa amministrazione è riuscita con un metodo partecipato a risolvere l'annoso tema della carenza di spazi per attività di educazione fisica nella scuola primaria.
www.comune.fano.pu.it
La Guardia di Finanza, in esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Pesaro, ha posto i sigilli all’abitazione e agli uffici, situati in uno storico complesso fanese, di proprietà di un imprenditore della stessa città.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Sindaco di Fano Massimo Seri in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona nazionale dei vigili del fuoco e dei marinai, dopo aver sottolineato come la risposta che danno i vigili quotidianamente sul territorio sia tempestiva, efficace, coraggiosa, tanto da rappresentare un punto di riferimento per tutti gli abitanti che possono sempre contare sul loto aiuto, ha aggiunto...
www.comune.fano.pu.it
La Polizia ha arrestato quattro rapinatori che terrorizzavano il nostro territorio. Gli uomini, tre ventenni e un quarantenne erano residenti a Vallefoglia.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
I carabinieri dell’aliquota radiomobile e della stazione capoluogo della compagnia di Fano hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi N.S., ventenne, disoccupato, residente a Fossombrone.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Le Marche non sono propriamente una regione nella quale il calcio è uno sport tradizionale. Attività come il basket e soprattutto la pallavolo sono molto più praticate e celebri in una regione che ha contato come squadre calcistiche professionali in Serie A soltanto l’Ancona e l’Ascoli, e mai nello stesso momento.
di Redazione
Accordo raggiunto tra il Comune di Mondavio e la Confcommercio di Pesaro e Urbino per la gestione dei Musei , dell’Ufficio Turistico- punto IAT e della promozione del territorio a partire dal 1° gennaio 2018.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Il nuovo Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino, Dott.ssa Carla Cincarilli, accompagnata dal Vice-Prefetto, Dott. Antonio Angeloni, ha fatto visita alla città di Mondolfo Marotta dove ha incontrato il Sindaco, Nicola Barbieri che ha fatto gli onori di casa nella Sala della Giunta comunale.
www.comune.mondolfo.pu.it
Anche nel territorio Enel, Eni e municipalizzate hanno sfruttato la propria posizione dominante nel settore della manutenzione a danno delle imprese artigiane e anche della libertà dei consumatori. La soddisfazione della CNA.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
I carabinieri della stazione di Saltara, coadiuvati dai colleghi del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Fano e delle stazioni di Monte Porzio e di San Giorgio di Pesaro, hanno arrestato in flagranza di reato due giovani albanesi ed un macedone sorpresi con un etto di cocaina.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Formaconf – Consorzio per la Formazione e il lavoro, in partenariato con Confcommercio di Pesaro e Urbino, Atelier del Viaggiatore Srl e Gruppo Albergatori Multiservizi promuove il corso di specializzazione per “Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo” della durata di 300 ore rivolto a disoccupati.
Consorzio per la formazione e il lavoro