15 settembre 2017

...

L’Amministrazione comunale di Mondolfo è sempre più digitale ed attenta alle politiche di risparmio. E’ iniziata infatti in questi giorni una prima mini-rivoluzione per quanto riguarda il Servizio Tributi: dalla prossima bollettazione gli utenti potranno ricevere tutti i documenti in formato digitale direttamente nella propria casella email, consentendo un risparmio di tempo per i cittadini, per le casse comunali ed un grande risparmio di carta.




...

Antonio Baldelli, segretario provinciale di Fratelli d'Italia, ha raccolto la denuncia dei Sindacati di Polizia sulla carenza di uomini e mezzi in provincia e le ha rappresentate al suo leader Giorgia Meloni, che ha immediatamente preso a cuore la questione, presentando un'interrogazione al Ministro dell'Interno Minniti per richiedere più personale per le Forze dell'ordine nella provincia di Pesaro-Urbino.


14 settembre 2017


...

Sarà un inizio di anno scolastico nel segno della sicurezza. L’Amministrazione comunale di Mondolfo, infatti, dopo anni di richieste, è riuscita a risolvere il problema dell’intasamento da traffico nell’area davanti all’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” a Marotta.


...

In occasione della manifestazione 'ARIA: la casa consapevole' che si terrà a Fano dal 15 al 17 settembre, s abato 16 settembre è stata organizzata una visita guidata al teatro della Fortuna di Fano (PU).L'attuale teatro della Fortuna di Fano fu eretto nel 1800 su disegno dell’architetto modenese Luigi Poletti, sostituendo il secentesco teatro omonimo progettato dal famoso scenografo e scenotecnico Giacomo Torelli.




13 settembre 2017

...

Venerdi 8 settembre 2017 presso il TAG HOTEL di Fano si è tenuta la premiazione del concorso Home Done, indetto in primavera dalla Ac Engineering con la collaborazione di Youandhome e Beidea, che ha visto la partecipazione di progettisti da tutta Italia per la Costruzione Residenziale singola o aggregata in più esemplari, su di un piano, in eps Armato.





...

I Gruppi 5S dell'area vasta 1 hanno illustrato pubblicamente i 4 temi su cui apriranno un dibattito in tutto il territorio provinciale e nei consigli comunali e regionale, a difesa della rete ospedaliera pubblica, del suo personale, e dei suoi beni mobili e immobili:


...

Si sono conclusi gli eventi estivi del programma #destinazionefano, coordinato dalla Proloco con il supporto dell’amministrazione comunale e realizzato da tutte le associazioni socie che quest’anno più che mai, hanno creato una rete di lavoro e collaborazione che ha portato a grandissimi risultati.


...

A rincorrere una palla ovale si impara da piccoli. Dopo l’esaltante stagione scorsa che ha visto numeri in costante crescita e un progressivo avvicinarsi di bambini a questo sport, riparte mercoledì 13 la stagione del Mini Rugby in casa Fano Rugby.


12 settembre 2017

...

Giovedì 14 Settembre alle ore 10.00 sarà inaugurato in via della Colonna 128 il nuovo centro per l’infanzia “Girasole”, dopo un importante intervento di ristrutturazione e ammodernamento della struttura.


...

Nonostante i buoni propositi, la Regione Marche ha accertato che la spesa farmaceutica è fuori controllo: si rischia concretamente di sforare i tetti stabiliti dalle norme statali e ripresi dalla Giunta Regionale come parametro per la valutazione dei direttori generali dell’Asur, che quindi potrebbero vedersi ridotti o addirittura svaniti i relativi premi di risultato a loro spettanti.



11 settembre 2017


...

In considerazione della circolare emanata congiuntamente dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione in data 1 settembre e delle indicazioni operative disposte per l’attuazione del Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n.119, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, il Comune di Fano quale responsabile dei servizi educativi (0-6 anni) direttamente gestiti, è tenuto a richiedere, ad inizio anno scolastico, la presentazione di idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per il/la bambino/a, per il/la quale è stata effettuata l'iscrizione ai servizi comunali (nidi, sezione primavera, scuole dell'infanzia) per l'a.s. 2017/18.


9 settembre 2017


...

Il Card. Edoardo Menichelli, Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana ed Amministratore Apostolico di Ancona – Osimo presiederà domenica 10 settembre a Mondolfo, nella Chiesa Monumentale di S.Agostino alle ore 11,15 la solenne celebrazione eucaristica nell’ambito delle Feste Decennali della Madonna delle Grotte.


...

"È una grande iniziativa che deve essere presa ad esempio perché punta su un ingrediente fondamentale per essere competitivi nel mercato turistico nazionale e internazionale e per battere la crisi: la qualità della nostra enogastronomia.” Così il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, che nel pomeriggio di oggi a Fano interviene, in rappresentanza del Presidente Ceriscioli, all’inaugurazione della quindicesima edizione del festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce.


8 settembre 2017

...

I carabinieri della stazione di Mondolfo hanno arrestato un 38enne del posto evaso da una comunità di recupero dove stava scontando gli arresti domiciliari a seguito di condanna in materia di sostanze stupefacenti e furti in abitazione.


...

In pieno fermento la programmazione della rassegna Castelli d’aria - itinerari organistici nella val Metauro! Dopo il bel successo dell’inedito duo voce-armonium di Felisietti-Malagoli esibitosi a Fratte Rosa, che ha presentato un interessante repertorio mariano, questo fine settimana saranno due gli appuntamenti sul nostro territorio.


...

Secondo voi c’è differenza per l’Europa nel firmare un trattato che non tuteli il Made in Italy per i prodotti agro-alimentari e che permetta alle lobby del cibo di dettare legge e di poter portare in tribunale gli stessi Stati europei, sia che la controparte venga rappresentata dall’America (trattato TTIP) o dal Canada (trattato CETA)? Evidentemente per la maggioranza seduta in Consiglio Comunale sì.


7 settembre 2017




...

Il bike sharing di Fano è tornato alla ribalta per la situazione in cui si trovano tantissime biciclette. Più volte è stata richiamata la necessità delle coperture per proteggerle dagli agenti atmosferici. Ma il problema vero è un altro: ad oggi il servizio viene utilizzato pochissimo, se non per niente.


...

L’avvio dell’anno scolastico è un momento importante per la città, ricco di fermento e di proposte. “Settembre Pedagogico è un’iniziativa che nasce dall’esigenza di mettere sempre più in forte relazione l’ente locale con le scuole del territorio perché una buona scuola ha sempre accanto un Comune attento” – afferma Samuele Mascarin, Assessore ai Servizi Educativi e alle Biblioteche – “Valorizzando la proposta didattica ed educativa delle biblioteche, dei servizi educativi e di altri istituti culturali del Comune di Fano intendiamo instaurare un rapporto privilegiato con il mondo della scuola: un patto di collaborazione operativa tra Fano e la Scuola”.


...

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fano informa la cittadinanza che nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus - meglio nota come Zanzara Tigre - nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017 si provvederà a effettuare un intervento di disinfestazione adulticida nelle aree verdi esterne di pertinenza dei plessi scolastici di nido, di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e secondaria di I grado. L'intervento avrà inizio alle ore 00:00 e si protrarrà approssimativamente fino alle 5:00.



6 settembre 2017

...

A conferma del fatto che quanti si sono spesi in questi anni per il recupero della Ferrovia Fano-Urbino non erano dei nostalgici visionari ma persone dotate di senno e di lungimiranza, il 2 agosto di quest’anno la Commissione Lavori Pubblici del Senato ha finalmente approvato in sede legislativa la proposta di legge per ” l’istituzione delle ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico”, atto conclusivo di un iter legislativo che si è concluso con un voto all’unanimità, quindi con il consenso trasversale di tutte le forze politiche.