"Nell'ultima seduta del Consiglio regionale delle Marche abbiamo ricordato Pierluigi "Bigio" RicciPierluigi "Bigio" Ricci, segno della vicinanza e del cordoglio che tutta la Regione ha voluto dare ai familiari ed alla città di Fano".
Ad accogliere fanesi e turisti per i prossimi eventi di agosto e settembre in centro storico ci sarà un Pincio completamente tirato a lucido. L’associazione Regresso Arti, infatti, su incarico dell’amministrazione comunale, ha provveduto ad una pulizia importante della terrazza panoramica sopra il Bastione del Nuti che da anni purtroppo è oggetto di atti di vandalismo, in special modo scritte e disegni con bombolette spray che deturpano uno dei luoghi più suggestivi della città.
La rassegna annuale organizzata da Re-Public compie cinque anni e, per il 2017, trova spazio all'interno del maestoso Bastione Sangallo di Fano. Per tre giorni - venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto - l'antico baluardo fanese ospiterà mostre, videoinstallazioni, djset e musica live, in completa linea Re-Public. La V edizione della rassegna è realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Bastione Sangallo e con il patrocinio del Comune di Fano - Assessorato alla Cultura e Turismo.
I recenti fatti di cronaca ci insegnano che il mare, oltre a essere bello e rilassante, può nascondere insidie che in alcuni casi possono rivelarsi tragiche. Ed è proprio per evitare questi epiloghi che ormai da alcuni anni la Società Nazionale Salvamento ha ideato “Papà ti Salvo Il gioco” un gioco che si rivolge ai bambini in età scolare (scuole elementari e prime classi delle scuole medie) ai quali viene insegnato come vivere il mare senza pericoli.
dagli Organizzatori
Dopo uno straordinario inizio dei Concerti d’organo, la rassegna fanese continua a stupirci con il suo secondo appuntamento. Questo venerdì 11 Agosto a Santa Maria Nuova conosceremo Ferruccio Bartoletti, la cui lunga e attiva carriera artistica lo ha posto fra i più stimati organisti.
dagli Organizzatori
La città di Fano, colpita dalla tragica morte del bagnino di salvamento Pierluigi RICCI durante un'operazione di soccorso in mare effettuata con eccezionale altruismo ed abnegazione, partecipa al lutto e al dolore della famiglia, manifestando in modo tangibile e solenne il cordoglio della città per questo drammatico evento di sacrificio della propria vita per salvarne altre.
Si tinge d'oro il cammino di Elena Boccarossa per le finali di categoria di Amantea. Questa volta in coppia con Valentina D'Orazio conquista il gradino più alto del podio contro le abruzzesi Maristella Bonomo - Salvador nella finale per 2 a 1. I ragazzi, Lorenzo Thei e Matteo Giorgi, si piazzano con un buon quinto posto.
dagli Organizzatori
Poche settimane all'apertura della quinta edizione del Festival del Giornalismo Culturale. La manifestazione, organizzata dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino e dall’Università di Urbino Carlo Bo-DISCUI, snoderà i suoi eventi dal 12 al 15 di ottobre tra Urbino, Fano e, da questa edizione, Pesaro.
Un sette di agosto infinito quello vissuto dalla Guardia Costiera: dopo le note emergenze dei bagnanti a Torrette di Fano, alle ore 22:20 circa di lunedì perveniva alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro, la notizia di un avvistamento di 2 razzi rossi - segnali nautici di emergenza - ad una distanza stimata, da segnalanti, tra le 3 e le 6 miglia dalla costa.
Operatori Associati Spiagge Italiane - Confartigianato esprime le più sentite condoglianze ai familiari di Pierluigi Ricci, il bagnino di salvataggio che lunedì ha perso la vita per salvare tre persone, le quali, nonostante la bandiera rossa e le avverse condizioni del mare, si erano avventurate ove non si tocca mettendo a repentaglio la loro vita e, purtroppo, anche quella dei soccorritori.
da Oasi Confartigianato
Decolla il calendario di eventi estivi organizzati dall’amministrazione comunale. Come ormai da diversi anni, sono due le manifestazioni clou nella terra del gusto e dell’accoglienza. Il mese di agosto ospita la Notte Verde e la Serata Medievale che saranno caratterizzati da importanti novità e prestigiose collaborazioni.
Dopo l’eroico salvataggio di lunedì mattina, con l’estremo sacrificio di un addetto al salvataggio, Pierluigi Ricci (Bigio), 57 anni a Torrette di Fano, morto nel salvataggio di due ragazzini, nel pomeriggio è scattata un’altra emergenza.
E’ tutto pronto per l’evento musicale dell’estate in Piazza dell’Unificazione con Jam Burrasca Festival, edizione 2017, evento organizzato dal Comune di Mondolfo, assessorato al Turismo, con la collaborazione, nella parte logistica, di Malarupta e la presenza dell’Associazione Omphalos Autismo e Famiglie a cui sarà possibile devolvere un contributo e Croce Rossa, Comitato di Marotta.
Una occasione del tutto speciale quella per conoscere Mondolfo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, con l’iniziativa “Musei d’estate sotto le stelle”. E’ infatti pubblicato il programma dell’evento che coinvolgerà “come un museo a cielo aperto” la città fortificata sull’Adriatico nella notte di mercoledì 9 agosto.
Mercoledì 9 agosto la diciannovesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti giunge a Fano alla ex Chiesa di San Francesco - su iniziativa del Comune di Fano, dell’AMAT, della Regione Marche e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche – con Iliade. Da Omero a Omero con Sebastiano Lo Monaco.
Non c'è dubbio che qualcuno, forse più di qualcuno, è rimasto spiazzato dalla iniziativa del sindaco Seri e dovendo faticosamente rincorrere si produce ora in ricostruzioni fantasiose, dietrologie, impropri riferimenti a supposti destini personali e, financo, sberleffi. È vero che Fano è pur sempre la città del Carnevale. Ci può stare.
Lavori in corso per il restauro del dipinto di Guido Reni “L’Annunciazione” (1620-1621, Fano, Chiesa di San Pietro in Valle, in deposito presso la Pinacoteca Civica, olio su tela, cm 266 x 168). Il restauro dell'opera è stato possibile grazie all'intervento di erogazione liberale del Lions club cittadino in applicazione della legge Art bonus, che sollecita l'intervento dei privati a sostegno della cultura.
Quest’estate torna sulle spiagge di tutta Italia la Carovana del Cuore, grande campagna di sensibilizzazione attiva dal 2005 per promuovere il diritto all’educazione, soprattutto dell'infanzia, realizzata dalla Fondazione Patrizio Paoletti, ente nazionale di ricerca riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
dagli Organizzatori