La città di Fano, colpita dalla tragica morte del bagnino di salvamento Pierluigi RICCI durante un'operazione di soccorso in mare effettuata con eccezionale altruismo ed abnegazione, partecipa al lutto e al dolore della famiglia, manifestando in modo tangibile e solenne il cordoglio della città per questo drammatico evento di sacrificio della propria vita per salvarne altre.
Si tinge d'oro il cammino di Elena Boccarossa per le finali di categoria di Amantea. Questa volta in coppia con Valentina D'Orazio conquista il gradino più alto del podio contro le abruzzesi Maristella Bonomo - Salvador nella finale per 2 a 1. I ragazzi, Lorenzo Thei e Matteo Giorgi, si piazzano con un buon quinto posto.
dagli Organizzatori
Poche settimane all'apertura della quinta edizione del Festival del Giornalismo Culturale. La manifestazione, organizzata dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino e dall’Università di Urbino Carlo Bo-DISCUI, snoderà i suoi eventi dal 12 al 15 di ottobre tra Urbino, Fano e, da questa edizione, Pesaro.
Un sette di agosto infinito quello vissuto dalla Guardia Costiera: dopo le note emergenze dei bagnanti a Torrette di Fano, alle ore 22:20 circa di lunedì perveniva alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro, la notizia di un avvistamento di 2 razzi rossi - segnali nautici di emergenza - ad una distanza stimata, da segnalanti, tra le 3 e le 6 miglia dalla costa.
Operatori Associati Spiagge Italiane - Confartigianato esprime le più sentite condoglianze ai familiari di Pierluigi Ricci, il bagnino di salvataggio che lunedì ha perso la vita per salvare tre persone, le quali, nonostante la bandiera rossa e le avverse condizioni del mare, si erano avventurate ove non si tocca mettendo a repentaglio la loro vita e, purtroppo, anche quella dei soccorritori.
da Oasi Confartigianato
Decolla il calendario di eventi estivi organizzati dall’amministrazione comunale. Come ormai da diversi anni, sono due le manifestazioni clou nella terra del gusto e dell’accoglienza. Il mese di agosto ospita la Notte Verde e la Serata Medievale che saranno caratterizzati da importanti novità e prestigiose collaborazioni.
Dopo l’eroico salvataggio di lunedì mattina, con l’estremo sacrificio di un addetto al salvataggio, Pierluigi Ricci (Bigio), 57 anni a Torrette di Fano, morto nel salvataggio di due ragazzini, nel pomeriggio è scattata un’altra emergenza.
E’ tutto pronto per l’evento musicale dell’estate in Piazza dell’Unificazione con Jam Burrasca Festival, edizione 2017, evento organizzato dal Comune di Mondolfo, assessorato al Turismo, con la collaborazione, nella parte logistica, di Malarupta e la presenza dell’Associazione Omphalos Autismo e Famiglie a cui sarà possibile devolvere un contributo e Croce Rossa, Comitato di Marotta.
Una occasione del tutto speciale quella per conoscere Mondolfo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, con l’iniziativa “Musei d’estate sotto le stelle”. E’ infatti pubblicato il programma dell’evento che coinvolgerà “come un museo a cielo aperto” la città fortificata sull’Adriatico nella notte di mercoledì 9 agosto.
Mercoledì 9 agosto la diciannovesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti giunge a Fano alla ex Chiesa di San Francesco - su iniziativa del Comune di Fano, dell’AMAT, della Regione Marche e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche – con Iliade. Da Omero a Omero con Sebastiano Lo Monaco.
Non c'è dubbio che qualcuno, forse più di qualcuno, è rimasto spiazzato dalla iniziativa del sindaco Seri e dovendo faticosamente rincorrere si produce ora in ricostruzioni fantasiose, dietrologie, impropri riferimenti a supposti destini personali e, financo, sberleffi. È vero che Fano è pur sempre la città del Carnevale. Ci può stare.
Lavori in corso per il restauro del dipinto di Guido Reni “L’Annunciazione” (1620-1621, Fano, Chiesa di San Pietro in Valle, in deposito presso la Pinacoteca Civica, olio su tela, cm 266 x 168). Il restauro dell'opera è stato possibile grazie all'intervento di erogazione liberale del Lions club cittadino in applicazione della legge Art bonus, che sollecita l'intervento dei privati a sostegno della cultura.
Quest’estate torna sulle spiagge di tutta Italia la Carovana del Cuore, grande campagna di sensibilizzazione attiva dal 2005 per promuovere il diritto all’educazione, soprattutto dell'infanzia, realizzata dalla Fondazione Patrizio Paoletti, ente nazionale di ricerca riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
dagli Organizzatori
E' stato inaugurato, finalmente, il blocco operatorio del Santa Croce. Se al Direttore Maria Capalbo va dato atto di aver concluso un più che decennale percorso, va ricordato però che per numerosissimi anni quel blocco, in buona parte finanziato dallo Stato Italiano, era stato abbandonato e scandalosamente utilizzato come deposito.
da Fano Città Ideale
Nove ore di musica, 11 band, oltre 40 musicisti in una piazza meravigliosa illuminata dalle stelle. A 50 anni dalla “Summer of Love”, la memorabile estate del '67 all'insegna della pace, dell'amore e della controcultura hippie, San Lorenzo in Campo, il “Paese della Musica”, in provincia di Pesaro e Urbino, rivivrà l’atmosfera unica di quell’estate, rigorosamente in stile “flower power”.
Sono cinque su dodici i punti monitorati nelle Marche che superano il limite di inquinamento previsto dalla legge e corrispondono per lo più a foci di fiumi e torrenti, mentre appare migliore rispetto all’anno scorso la situazione nel punto campionato sulla spiaggia presso la foce del torrente Arzilla e su quella presso la foce Fosso Asola dove i valori risultano entro i limiti di legge.
da Goletta Verde
Legambiente
Notte movimentata al Lido di Fano. Martedì notte intorno alle 2 diversi avventori di un bar e gente a passeggio sul Lido di Fano segnalavano alla centrale operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Fano, la presenza di una persona che, in preda ai fumi dell’alcool, infastidiva i clienti dei bar della zona ed i passanti con frasi irriguardose e con approcci maneschi.
Dopo il successo registrato per l’inaugurazione della mostra “Vedere e credere” dell’artista mondolfese, Filippo Sorcinelli che ha vista grande partecipazione, proseguono le visite all’interno del Complesso Monumentale di Sant’Agostino dove le spettacolari scenografie e le opere esposte dal poliedrico artista, ribattezzato dai media, “il sarto dei Papi”, stanno raccogliendo grandi consensi da parte del pubblico.
A poco più di un mese da quando il Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio di Mondolfo sarà inserito sui francobolli della Repubblica Italiana per la prestigiosa serie “patrimonio artistico e culturale italiano” con una grande cerimonia prevista il 15 settembre nella Piazza del Comune di uno dei borghi più belli d’Italia, ecco che l’eccezionale possibilità offerta venerdì 4 agosto di visitare in notturna l’Abbazia.