IN EVIDENZA
Il viaggio misterioso di Filippo Sorcinelli, comunemente definito dai media il “sarto dei papi”, ha compiuto la sua iperbole: da Mondolfo è partito e a Mondolfo torna con una mostra antologica intitolata “Vedere e Credere” che di fatto gli consente di aprire la sua tormentata anima al luogo natio, nella bellissima scenografia del Complesso Monumentale di Sant’Agostino che aprirà i battenti venerdì 28 luglio dalle ore 20.
www.comune.mondolfo.pu.it
Fano viene recensita dal sito “viaggi per famiglie” come città da vivere in pieno, dove grandi e piccini possono trovare attività interessanti e godersi insieme la loro visita della città.
www.comune.fano.pu.it
È la serata più romantica dell’estate marchigiana, la festa più lunga e più estesa. Promossa dalla Regione Marche per celebrare la piacevolezza della vacanza al mare e nei territori dell’entroterra, la Notte dei Desideri è in programma venerdì 28 luglio dall’ora dell’aperitivo a tarda notte.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Con il patrocinio del Comune di Mondolfo, si apre giovedì 27 luglio la Mostra di pittura intitolata “Libri di Viaggio” realizzata da tre donne che hanno trasferito le loro passioni nelle tele.Sfogliando un gigantesco libro di legno, realizzato appositamente per l’occasione, sarà possibile osservare le opere di tre pittrici, Pierina Corinaldesi, Fabiana Cicetti e Laura Portavia che raccontano, ognuna a proprio modo, il proprio rapporto con l’arte.
www.comune.mondolfo.pu.it
Per CartoonSEA arriva Daniele Fabbri. Nuova settimana di appuntamenti al Bastione Sangallo di Fano, di seguito tutti gli eventi in programma da mercoledì a domenica.
da Associazione Culturale Bastione Sangallo
www.bastionesangallo.com
“Il week end appena trascorso è la dimostrazione di quello che sostengo da tempo: Fano è una città viva e attiva ed è in grado di proporre iniziative a 360 gradi in grado di attirare turisti e catturare l’interesse della cittadinanza”.
www.comune.fano.pu.it
Mercoledì 26 luglio, alle ore 21.15 alla Rocca Malatestiana di Fano (PU), Bokanté in concerto: il nuovo progetto di Michael League (leader degli Snarky Puppy) con la cantante creola Malika Tirolien.Il concerto del 26 luglio per Fano Jazz By The Sea chiude il tour italiano della nuova formazione guidata da Micheal League che, dopo il tour europeo con gli Snarky Puppy, è tornato nuovamente in tour in Europa alla guida della nuova formazione dal nome Bokanté.
Si trasmette l'ordinanza con la quale viene chiuso l'accesso alla superstrada Fano-Grosseto delle ore 21,00 del 24 luglio fino alle 6,00 del 28 luglio 2017, per lavori rigurdanti le opere compensative dell'A14.
www.comune.fano.pu.it
Sarà nella bellissima piazza del Popolo di Ascoli Piceno martedì 8 agosto , sul palcoscenico dell’Arena Gigli di Porto Recanati venerdì 18 agosto e, infine, alla Corte Malatestiana di Fano venerdì 1 settembre il «Michelangelo» di e con Vittorio Sgarbi proposto nei cartelloni estivi dei rispettivi Comuni in collaborazione con AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Una vasta operazione antidroga è stata avviata all'alba di lunedì mattina dei carabinieri della Compagnia di Senigallia. Il blitz è tuttora in corso.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Un fine luglio ricco di appuntamenti con i Week Gastronomici d'(A)Mare di Confcommercio Pesaro e Urbino, per scoprire il gusto e le località della bella Provincia.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Potete immaginare una manifestazione in grado di riunire la magia, il mare, gli anni ‘50 e il Medioevo? Se non ci riuscite, il 3 e il 4 agosto venite a visitare il centro storico dove torna la tradizione festa de “I Quatre Cantòn”, manifestazione organizzata dall’amministrazione Comunale, che vedrà 4 distinte fazioni darsi battaglia a suon di allestimenti, animazione e gastronomia, per aggiudicarsi la coppa messa in palio dal direttore artistico dell’evento Claudio Pacifici.
www.comune.fano.pu.it
La Regione Marche è pronta a dichiarare lo stato di calamità per l’agricoltura sin da venerdì. E’ in corso la ricognizione della situazione attraverso i dati degli Ato e del Servizio Agricoltura che dovranno corredare il provvedimento.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dopo l'articolo delle iscrizioni sulla facciata della scuola “più bella di Fano e d’Italia” è il momento di illustrare i dieci danni allo stesso complesso, analizzati uno alla volta.
di Paolo Venturelli
Si è svolto al Palazzo Ducale di Urbino l’evento dedicato ai 275 diplomati con 100/100, di cui 67 con lode, promosso da Provincia, Galleria Nazionale delle Marche, Ufficio scolastico provinciale e Consulta provinciale degli studenti, in collaborazione con Comune e Università degli Studi di Urbino.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Numeri da capogiro per #destinazionefano, blog e relative pagine social nate da un’idea della proloco per promuovere la città da un punto di vista esperienziale, che in poco più di 5 mesi (2 dal lancio tramite la stampa), sono diventate una solida realtà di promozione, capaci di attirare utenti anche da fuori Italia.
da Pro Loco Fano
Leggendo diverse dichiarazioni riportate dalla stampa, si intuisce che certi ambienti non si sono ancora rassegnati all'idea che Fano, con la fusione di ASET Holding e ASET spa, ha scelto per il futuro di investire su una società sempre più solida e competitiva, in grado di confrontarsi alla pari con le altre società che operano nell'ambito dell’igiene ambientale e del ciclo idrico, garantendo unitariamente la dimensione pubblica sia delle reti che dei servizi pubblici gestiti ed allontanando le ipotesi di svendita ai privati che in questi anni molti hanno accarezzato.
da Sinistra Unita Fano
www.sinistraunitafano.it
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Pesaro-Urbino - NIPAAF, ha accertato la vendita di pasta etichettata con mendaci indicazioni nutrizionali e priva del contenuto proteico minimo per essere commercializzata in Italia.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
Le scogliere a Marotta sud verranno potenziate. Soddisfazione è stata espressa dalla Giunta Barbieri per aver portato a casa un importante risultato. Il progetto che prevede una spesa complessiva di 240 mila euro ha visto lavorare insieme il Comune di Mondolfo (che ha partecipato con una somma di 100 mila euro) e la Regione Marche che ha contribuito con la restante parte di 140 mila euro.
www.comune.mondolfo.pu.it
La Giunta comunale nella seduta del 20 luglio 2017 ha approvato lo schema di convenzione con l’Amministrazione provinciale di Pesaro ed Urbino relativo al completamento dei lavori urgenti riguardanti la regimentazione delle acque e per il miglioramento della circolazione veicolare e ciclopedonale lungo la Strada Provinciale 45 “Carignano” nel tratto che collega Fano con la frazione di Fenile.
www.comune.fano.pu.it
Questa estate Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) e Boomerang (canale 609 di Sky) approdano sulle spiagge italiane con il CARTOON NETWORK & BOOMERANG VILLAGE.
www.comune.fano.pu.it
La manifattura in provincia di Pesaro e Urbino è uno dei settori più in sofferenza. Dal 2009, anno di inizio della crisi ad oggi, si sono perse più di mille imprese, alcune delle quali di grandi dimensioni con oltre 150 dipendenti.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Questa settimana al Bastione Sangallo di Fano ancora tanti appuntamenti: presentazioni di libri, mostre, giochi in scatola e musica live, per un fine settimana all'insegna del fumetto e della satira con CartoonSEA.
da Associazione Culturale Bastione Sangallo
www.bastionesangallo.com
Si è svolta oggi, mercoledì 19 luglio 2017, presso la sede del locale Comando Provinciale, alla presenza del Generale di Brigata Gianfranco Carozza, Comandante Regionale per le Marche, la cerimonia del passaggio di consegne tra il Colonnello Antonino Raimondo ed il Colonnello Andrea Rizzo.
dalla Guardia di Finanza
Comando Provinciale Pesaro-Urbino
La portata dei prelievi di acqua pubblica dai corsi d’acqua superficiali del bacino idrografico del Fiume Metauro sarà ridotta del 50% rispetto a quella prevista nei disciplinari di concessione o nelle licenze annuali di attingimento.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it