Si è concluso domenica 9 luglio il torneo amatoriale nazionale che ha assegnato le wild card (ovvero l'ammissione a una competizione, all'infuori del normale regolamento) per la partecipazione per il Main Draw e per le qualifiche dei tornei B2 di Fano che si terranno i prossimi 15 e 16 luglio.
dagli Organizzatori
“Il nuovo ponte Dell’Acquasanta tra Mondavio e Corinaldo sarà inaugurato e aperto al traffico lunedì 17 luglio”. A dare la notizia è Federico Talè che, prima da sindaco di Mondavio e poi da consigliere regionale, ha seguito tutti gli step della vicenda, scaturita dal rovinoso crollo del 31 gennaio 2011.
da Federico Talè
Consigliere Regionale
Martedì pomeriggio i carabinieri della stazione di Fano hanno tratto in arresto A. D. 39enne ucraino, senza fissa dimora, sorpreso mentre stava tentando di rubare apparecchiature fotografiche all’interno di un grande negozio di materiale elettronico.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La cultura è davvero di casa a Mondolfo dove noti esponenti del mondo culturale e giornalistico italiano si alternano in uno dei borghi più belli d’Italia.
www.comune.mondolfo.pu.it
Cresce l’attesa per l’evento più colorato dell’estate 2017. Venerdì 14 luglio, in zona Pesce Azzurro, Porto e Sassonia, allestite per l’occasione con carri di seconda categoria e scenografia realizzata appositamente per l’evento, esploderà tutta l’allegria, la tradizione e la magia della manifestazione più importante della città con “Ricordando, Sognando, Aspettando il Carnevale 2018”.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
E' morto anche Remo Fraticelli, per tutti "Loris", il noto salumiere di Saltara, rimasto vittima di un incidente stradale insieme alla moglie Adriana Casciero sabato sera. Il furgonicno a bordo del quale viggiava la coppia è stato centrato da una Lancia Delta guidata da un 30enne di Senigallia ubriaco.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Schianto mortale a Calcinelli, nel territorio comunale di Colli al Metauro.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L'Alma ancora a Frontone. Per il secondo anno conse-cutivo, per il ritiro precampionato 2017/18, l'Alma Juventus Fano 1906 sarà nella città della Provincia di Pesaro e Urbino a ridosso delle pendici del Mon-te Catria e alloggerà all'hotel "Il Daino".
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Il martedì sera può essere una piacevole serata dedicata all’arte.
www.comune.fano.pu.it
La città appartiene a ogni suo abitante e tutti dobbiamo sentircene custodi. Siamo chiamati a custodire questo patrimonio come un ambiente educante, dove si respira aria pulita non solo per mancanza di smog e polveri sottili, ma per quella fraternità che unisce famiglie, persone e le varie aggregazioni sociali.
da mons. Armando Trasarti
Vescovo di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola
È ormai un appuntamento imprescindibile dell'estate senigalliese il Labirinto di Mais. E per i lettori di Vivere è ormai una tradizione avere 80 ingressi gratuiti al labirinto. Ma quest'anno il labirinto presenta tantissime novità. Vediamole insieme.
di Redazione
Fabrizio Aromatico è il nuovo presidente regionale di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Fano ha eseguito, nei giorni scorsi, mirati servizi di prevenzione e repressione dei reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti in città, così come disposto dal Questore Antonio Lauriola.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Le Marche avviano l’istituzione di due Centri regionali per l’autismo nell’età evolutiva e in quella adulta. La Giunta regionale ha chiesto il previsto parere alla Commissione assembleare per condividere criteri, modalità e finalità.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale il M5S ha portato all'ordine del giorno numerose proposte che sono state approvate: per prima cosa, dopo la richiesta del M5S, si è finalmente approvato il regolamento per le sponsorizzazioni che, grazie ad una modifica proposta sempre dal M5S, darà la possibilità di sponsorizzare anche i monumenti, le biblioteche, gli archivi, le aree ed i parchi archeologici ed i complessi monumentali, beni importanti e presenti in territorio Mondolfese.
da Movimento 5 Stelle Mondolfo Marotta
Da luglio e sino a fine agosto al via tutti i mercoledì l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Iniziano dunque le passeggiate al Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
E’ una delle colonne portanti del C.B. club E. Mattei volontariato di protezione ci vile di Fano e ha la passione per la cucina, elementi che solitamente unisce nella cucina mobile nazionale per le emergenze, spesso impegnata in situazioni critiche come quella che si è verificata durante l’ultimo sisma nel sud delle Marche.
www.comune.fano.pu.it
Solitamente ognuno di noi cura con particolare e amorevole precisione l’ingresso della propria abitazione. Così dovrebbe essere per la propria città da parte degli amministratori. Provate, invece, a percorrere l’ingresso principale a Fano, il tratto di via che conduce dal lato nord di Porta Maggiore all’Arco d’Augusto.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Il comune di Fano fa parte dei 350 comuni che, dopo i comuni sperimentatori, si attivano concretamente per dare applicazione a quanto previsto dalla legge 125/2015 che prevede la completa sostituzione del tradizionale documento su carta con la nuova tessera CIE, Carta d'Identità Elettronica.
www.comune.fano.pu.it
Lunedì 3 luglio alle ore 21 Articolo Uno - Movimento Democratico e Progressista organizza una iniziativa pubblica al Patty’s Bar (Via De Amicis, 20) con l’on. Roberto Speranza, la deputata fanese Lara Ricciatti e l’assessore Samuele Mascarin, che prenderà le mosse dall’incontro nazionale di Roma del 1 luglio, voluto da Pisapia, per arrivare alla costruzione di un soggetto politico progressista alternativo a Renzi.
da On. Lara Ricciatti
Con la mostra SEGNO E FORMA NELLA PUBBLICITÀ, attraverso un’emblematica esposizione allestita nelle sale della Galleria Carifano a palazzo Corbelli, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con la Città di Fano, vuole rendere omaggio al suo illustre concittadino Federico Seneca, grafico che ha saputo sovvertire la concezione più classica di comunicazione pubblicitaria durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale, fino al “boom” economico.
dagli Organizzatori
Certo le sfide sono sempre entusiasmanti, ma quando si tratta di una competizione tra sindaci nel cucinare un primo piatto, realizzato con paste di grani antichi della Locanda Girolimoni, allora l’evento diviene proprio speciale.
da AIS Marche - Delegazione Urbino-Montefeltro
www.aismarche.it
Continuano i lavori relativi al ripristino della segnaletica orizzontale in alcune vie del territorio fanese.
www.comune.fano.pu.it
Dopo oltre vent’anni di dibattiti, parole, promesse, lamentele, finalmente il tanto atteso progetto di costruzione di una nuova piscina a Fano diventa realtà. Nel consiglio comunale di ieri sera tramite la proposta di deliberazione 64935 abbiamo approvato questo ambizioso progetto tanto atteso dalla comunità fanese.
da Laura Serra
Consigliere Comunale - Lista Civica "Noi Città"