Parte giovedì, sotto le stelle di piazza XX settembre, la prima serata de “La città da giocare – gioco con la mia città”.
www.comune.fano.pu.it
Mondavio chiama Senigallia! Il gruppo di teatro dialettale “I Mazzamurei” dell’Associazione Culturale Rione Porto si esibirà a Mondavio venerdì 7 luglio alle ore 21,15 presso la Piazza Della Rovere, rinverdendo gli antichi legami dei due territori durante il ducato Della Rovere – Montefeltro (legami ancora presenti nelle parlate locali).
www.rioneporto.it
C’è aria di rinnovamento per Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che quest’anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante località marine e lacustri della Penisola.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Continua il positivo lavoro dell'Ufficio Progettazione europea del Comune di Fano sul fronte dei finanziamenti europei.
www.comune.fano.pu.it
In data 27 giugno il segretario Marco Minardi si è recato a Firenze per depositare gli importi relativi sia della tassa d'iscrizione sia della fideiussione bancaria, insieme a tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione al campionato.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Nelle prime ore del mattino di lunedì un 42enne di Senigallia che guidava la sua Peugeot 307 in direzione nord, per recarsi al lavoro si è scontrato contro una pala meccanica di un trattore dell’Aset dedicato alla pulizia della spiaggia.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Proseguono gli appuntamenti con la buona cucina dei Week Gastronomici d’(A)Mare dove poter gustare prodotti tipici e bere vini locali, nei migliori ristoranti lungo la costa della Provincia di Pesaro.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Il coordinamento provinciale Assoturismo Confesercenti composto dai rappresentanti delle federazioni turistiche aderenti all’Associazione -albergatori, concessionari di spiaggia, titolari di campeggi ecc.- ha nominato nei giorni scorsi Adolfo Ciuccoli nuovo coordinatore Assoturismo per la provincia di Pesaro e Urbino.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Continua a conquistare consensi il programma Edifici intelligenti per Fano. Le sue soluzioni sono un esempio virtuoso per Utilitalia, che le ha inserite nella banca dati di Utili all’Italia, primo censimento sulle buone pratiche nei servizi pubblici.
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
Due nuovi appuntamenti per il festival “Ville & Castella”, che quest’anno ha per tema “Distopie di ieri, utopie di domani”, affrontato sotto molteplici sfaccettature.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il 19 LUGLIO 1992 in Via D’Amelio a Palermo, subito dopo il terribile attentato che uccise Paolo Borsellino e la sua scorta, dall’auto del magistrato sparì la sua AGENDA ROSSA, in cui erano annotati nomi, eventi, testimonianze, forse anche relativi alla strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti di scorta. Non si è mai saputo chi l’ha sottratta e chi ancora la custodisca.
Oggi, presso la caserma di via Gagarin, sede del Comando Provinciale, del Nucleo PT e della Compagnia della Guardia di Finanza di Pesaro, si è svolta la cerimonia in occasione del 243° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
I carabinieri della radiomobile di Fano hanno arrestato A. B. 20enne del posto per aver aggredito, senza apparente motivo, dei passanti nonché i militari stessi che erano intervenuti per contenerlo.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Un vasto incendio di campo coltivato e bosco si è sviluppato martedì pomeriggio a Montefelcino (PU).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nessuno stop di Aset ai lavori per prolungare gli scolmatori, iniziati il 15 maggio scorso in via Ruggeri e in via del Bersaglio. La ditta appaltatrice sta infatti attendendo che Enel realizzi l’allaccio alla rete elettrica, necessario allo sbancamento e ad abbassare la falda con pompe idrovore.
Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Fano, a seguito dell'incremento delle denunce per truffa on line per acquisti su internet, ha svolto mirate indagini che hanno consentito di denunciare all'Autorità Giudiziaria 4 truffatori, responsabili in 4 diversi casi, di truffe ed altri reati.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Una Chiesa gremita ha accolto l’arrivo di Vittorio Sgarbi con uno scrosciante applauso. Atteso come una delle migliori star, il professor Vittorio si è fatto subito ammagliare dalle tante tele che facevano bella mostra all’interno di Sant’Agostino.
www.comune.fano.pu.it
L'Associazione CNA Impresasensibile di Pesaro e Urbino informa i giovani che sono state approvate le graduatorie dei progetti di servizio civile nazionale ed è stato emanato il relativo bando riservato ai giovani.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Aggrediscono una ragazza mentre si trovava in discoteca per rubarle la collana e poi scappano ma vengono bloccati dai buttafuori.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
“Da oggi Mondolfo potrà finalmente ospitare delle mostre permanenti e diventare sempre più punto di riferimento culturale per l’intero territorio provinciale e non solo”.
www.comune.mondolfo.pu.it
Nella notte tra sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato a piede libero tre persone.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Nel primo pomeriggio di sabato gli uomini della Capitaneria di Porto — Guardia Costiera di Pesaro, del dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Fano e Ufficio Locale Marittimo di Marotta, sotto la supervisione del 7° M.R.S.C. di Ancona e con la collaborazione dell'Ufficio Locale Marittimo di Senigallia, hanno svolto un'attività di ricerca in mare e sul litorale e sulle spiagge di un giovane turista 28enne, D.E. di 28 anni, segnalato disperso dalla moglie che non avendo più notizie dalle 10:30 del mattino - temeva per il peggio.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I Carabinieri della Stazione di Saltara da tempo avevano notato in un bar di Calcinelli una strana concentrazione di assuntori di sostanze stupefacenti, perlopiù minorenni. Nel frattempo erano arrivate numerose segnalazioni di genitori preoccupati per le improvvise e mutate abitudini di vita dei loro figli.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
È scattato nella giornata di venerdì 16 giugno un mirato controllo ambientale nella zona del fiume Cesano e più precisamente alla sua foce, da parte degli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia con la collaborazione del personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Ancona, a seguito di varie segnalazioni pervenute circa la presenza in zona di forti odori nauseanti e acqua torbida.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Ieri ha esordito lo spettacolo teatrale “Feste di Nozze” dei giovani attori del corso di teatro de Il Laboratorio Linguaggi di Fano.
di Maria Luna Genzano
redazione@viverefano.com