“Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord (questa è la nuova denominazione della Associazione) esprime viva soddisfazione per la delibera del Consiglio Regionale delle Marche con la quale si chiede al Parlamento di varare la chiusura domenicale e festiva degli esercizi commerciali”.
Opus Commune è un nuovo soggetto culturale e politico, composto per lo più da professionisti dei più diversi ambiti, teso a far crescere a Fano, Pesaro e rispettive zone limitrofe una comune sensibilità allo scopo di promuovere lo sviluppo economico e sociale di questi territori, valorizzandone e rendendone maggiormente funzionali risorse e ricchezze.
dagli Organizzatori
Un progetto per rendere la spiaggia di Fano accessibile a tutti. E’ quello ideato e curato da Alessia di Girolamo, coordinatrice del gruppo di lavoro “Diritti, disabilità ed accoglienza” nella Commissione regionale pari opportunità e referente per la cittadina rivierasca dell’Apm (Associazione Paraplegici Marche).
Pesaro Urbino è la provincia marchigiana che cresce di più sul fronte dell’export: secondo i dati Istat, relativi al primo trimestre di quest’anno, elaborati da Aspin 2000, il fatturato delle esportazioni di merci pesaresi ha toccato quota 574,6 milioni, con un incremento del 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2016.
L'ultimo capitolo della stagione 2016/2017 del settore minibasket è la festa organizzata da Maior Senigallia e Marotta che ha portato oltre 150 ragazzi a giocare un pomeriggio nella splendida cornice di Piazza Garibaldi allestita per l'occasione con 3 campi da basket circondati da giocatori, familiari e curiosi che hanno reso l'evento davvero un successo.
Portare l’innovazione nei settori tradizionali dell’economia del territorio (dalla meccanica al legno e arredo casa, fino all’agroalimentare, enogastronomia e ristorazione), consentendo ai giovani di imparare direttamente in un’impresa o in un laboratorio artigiano tutte le tecniche ed i segreti di ambiti importanti del made in Italy.
Tanta gente ha partecipato alla pedalata che ha visto insieme cittadini, turisti, e amministratori: partiti da Piazza Roma hanno raggiunto Piazza dell’Unificazione dove il Sindaco, Nicola Barbieri, ha tagliato simbolicamente il nastro tricolore per rendere ufficialmente fruibile la zona mare che sarà comunque interessata nelle prossime settimane da ulteriori interventi a completamento dei lavori.
E' terminato venerdì, con lo scoccare dell’ultimo giorno di scuola, l’attività svolta quotidianamente dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Faà di Bruno” Marotta – Mondolfo posti a presidio della scuola locale E. Fermi a potenziamento della sicurezza all’entrata ed all’uscita.
Prosegue nelle Marche la lotta al gioco d'azzardo. E' nostra una delle migliori leggi regionali di lotta all'azzardo e alla ludopatia messe in campo nonostante tutto l'impegno del quadro dirigente regionale però c'è ancora tanto da fare e lo sanno bene le associazioni del terzo settore che anche a Fano si impegnano costantemente in tantissimi progetti educativi per far sì che la ludopatia non diventi un problema sociale.
di Redazione
Successo, nella provincia di Pesaro e Urbino, per le “Botteghe di mestiere e dell’innovazione”, progetto promosso e finanziato dall’Anpal servizi spa, che ha permesso a circa 60 giovani del territorio provinciale di imparare direttamente in un’azienda o laboratorio artigiano le tecniche ed i segreti di molti settori legati al made in Italy, ricevendo una “borsa” di 500 euro al mese per 6 mesi.
È stato rintracciato il pirata della strada che domenica, intorno alle 20.30 aveva investito una donna che camminava sul marciapiede in via dell'industria, nella Zona Zipa di Corinaldo.
Si svolgerà sabato 10 giugno 2017 alle ore 18.30 l’inaugurazione del nuovo lungomare di Marotta e della pista ciclabile dove sono terminati i lavori di riqualificazione decisi in tutta la zona mare dall’Amministrazione comunale, che hanno interessato anche la pubblica illuminazione, l’arredo e le manutenzioni.
Sono terminati i lavori al Molo dove l’Amministrazione comunale ha voluto che venissero installati dei punti luce a forma di lanterna. Una scelta mirata con l’intento di voler caratterizzare uno dei punti centrali della marineria marottese e rendere finalmente il Molo fruibile attraverso una illuminazione totale della zona.