I libri, i libri nella scuola e nella città, i libri in mano ai giovani lettori. Da questa precisa convinzione nasce il Premio Letteraria, un concorso di letteratura nato nel cuore di Fano e che ogni anno regala alla città giornate ricche di incontri culturali, laboratori ed eventi legati alla lettura e ai libri.
di Maria Luna Genzano
redazione@viverefano.com
Il rogo del pupo ha illuminato piazza XX Settembre e chiuso definitivamente l’edizione 2017 del Carnevale di Fano. Secondo la tradizione, tutti i peccati commessi durante il periodo di festività carnascialesche, sono stati purificati e da domani la città può tornare alla vita di tutti i giorni, dopo un’edizione che ha fatto registrare il record assoluto di presenze.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Grazie alla collaborazione della Casa della Musica e con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano, nei mesi di marzo e di aprile si terrà la terza edizione della rassegna Rock Story in cui vari esperti musicali sviluppano temi che li appassionano particolarmente.
da Fano Music Story
www.fanomusicstory.it
In occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare l'Associazione Nazionale Atassia Teleangectasica "Davide De Marini" in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" ha organizzato la manifestazione “A JOURNEY OF HOPE: FROM HOPE TO CURE” ch si è aperta martedì 28 febbraio alle 16 nell’Aula Magna di Palazzo San Michele, Via Arco Di Augusto, 2 a Fano.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Imperdibile appuntamento al Teatro Sperimentale di Pesaro, Venerdì 3 marzo (ore 21,15), nell’ambito di Jazz ‘n provincia, la rassegna itinerante nei teatri della provincia, con grandi protagonisti della scena jazz nazionale e internazionale: Maurizio Giammarco; Roberto Gatto; Furio Di Castri, Giovanni Falzone e Umberto Fiorentino.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Venerdì 3 marzo alle 21.00 al Teatro della Fortuna la sensibilità di Schubert e l’energia di Beethoven prenderanno vita nel concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Hubert Soudant, con il primo violino dell’Opera di Roma Vincenzo Bolognese.
www.teatrodellafortuna.it
Dopo l'abbattimento di 150 tamerici sul lungomare a Marotta e dopo il dibattito acceso sui social che ha infuocato una forte diatriba tra i sostenitori dell'esecutivo ed i difensori dei poveri tamerici che rappresentavano una specifica caratteristica, un simbolo della riviera a Marotta, di quelli che “non mollano” e resistono alla forte bora invernale, interviene con forza il Partito Democratico locale, denunciando l'arroganza della giunta che, pur di dimostrare di far qualcosa, o adotta provvedimenti già contestati fortemente all’esecutivo precedente (variante sodico, convenzione Consip – illuminazione pubblica, ecc.) salvo poi farli propri presentandoli come novità, oppure - prima di intraprendere azioni così impattanti, come il taglio di oltre cento piante sul lungomare - non coinvolge affatto la popolazione, disattendendo quanto essa stessa aveva scritto sul programma elettorale e strombazzato ripetutamente in tutte le sedi durante la campagna elettorale.
Inizia venerdì 3 marzo alle ore 17:30 presso la Mediateca Montanari a Fano il ciclo di incontri Raccontare la Grande guerra. Scrittori e romanzi a confronto in cui scrittori, critici letterari e docenti universitari presentano e discutono le pagine più significative relative al primo conflitto mondiale.
www.comune.fano.pu.it
Da Barchi e Fano fino in Tennesse per esportare valori, sport, cultura e tradizioni. A tre mesi dalla 15esima edizione della ColleMar-athon, si rafforzano i rapporti di gemellaggio tra la manifestazione nostrana e l’analoga corsa americana che si correrà nei suoi 26,2 miglia (i nostri 42,195 chilometri) domenica 5 marzo.
Martedì mattina abbiamo avuto il piacere - insieme al VicePresidente del Consiglio regionale Marche, Renato Claudio Minardi - di avere un confronto con il Ministro dell'Istruzione, Sen. Valeria Fedeli, relativamente all'avvio di un biennio dell'Istituto Agrario “Cecchi” nel territorio del Comune di Fano.
da Stefano Marchegiani e Samuele Mascarin
Vice sindaco e Assessore ai Servizi Educativi - Comune di Fano
La società Alma Juventus Fano 1906 loda la tifoseria granata che, al termine della sconfitta di sabato contro la Reggiana, ha voluto comunque sostenere con cori e incitamenti la squadra e tutti i membri dello staff.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Dopo la terza domenica del Carnevale di Fano, che ha fatto registrare numeri e partecipazione da record, siamo pronti ad annunciarvi gli ultimi quattro vincitori del challenge fotografico #carnevaledifano2017, ai quali verranno donate 4 tessere con cui diventeranno soci dell'Ente Carnevalesca assicurandosi sconti, omaggi e l’opportunità di partecipare ad iniziative dedicate esclusivamente ai soci dell’Ente.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
“Quello che le donne dicono”: è questo il titolo dell’incontro organizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Mondolfo, che si svolgerà venerdì 3 marzo alle ore 21 nella sala convegni della Croce Rossa di Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it
Giovedì 2 marzo, alle ore 21.15, nel bel teatro liberty “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo, atteso appuntamento di Teatri d’Autore 2016-’17 con la compagnia Le Belle Bandiere che portano in scena La Pazzia di Isabella. Vita e morte dei Comici Gelosi.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Studenti, pensionati, dipendenti pubblici, ingegneri, commercialisti, insegnanti, architetti: sono quasi 90 – età media 50 anni (la più giovane è Martina studentessa 16enne, i più anziani Giorgio e Vittorio 76enni rispettivamente architetto e pensionato) - gli iscritti a “Foro Urbano” l’Open Space Technology promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto di Piano strategico #ORIZZONTEFANO e in programma sabato 4 marzo, dalle ore 9 alle 13, nell’ex chiesa di Sant’Arcangelo e alla Mediateca Montanari.
da OrizzonteFano
Il Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino, riunitosi martedì mattina, ha dato mandato all’unanimità al presidente della Provincia Daniele Tagliolini di procedere ad un esposto cautelativo da inviare alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla sezione regionale della Corte dei Conti “affinché vengano valutate eventuali condotte illecite omissive e/o commissive”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
E’ stata la giornata dell’internazionalità con le delegazioni cubane e moldave, la giornata delle rievocazioni storiche con il gioco del pallone col bracciale, la giornata degli amici a 4 zampe con il Carnevale da Cani e soprattutto, la giornata del Guinness World Record con la “Ola” più grande del mondo, la giornata perfetta per chiudere alla grande una grandissima edizione del Carnevale di Fano.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Come ogni anno, anche quest’anno il 6 Marzo i Logopedisti di tutta Europa celebrano la loro Giornata Europea della Logopedia, promossa dal CPLOL, Comitato Europeo Permanente dei Logopedisti ed organizzato in Italia dalla Federazione Logopedisti Italiani in collaborazione con le Associzioni regionali come la FLI Marche.
da Alessandra Renzi
Presidente Associazione Nazionale Logopedisti Marche
Come promesso presentiamo all'opinione pubblica, a tutti i sigg.ri Consiglieri comunali ed alla Giunta comunale, il nostro programma, per la riqualificazione del Centro Cittadino e di alcune sue pertinenze, prima dell'approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale.
Il Carnevale di Fano 2017 si congeda in grande stile: tra “coup de theatr” per bambini e ragazzi, un concerto con musicisti di livello internazionale, l’estrazione della lotteria del Carnevale e il classico rogo del Pupo che, come vuole la tradizione, spazzerà via tutti i peccati commessi sotto le festività carnascialesche.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano via De Cuppis, 2 – 61032 Fano (PU) aperto al pubblico il lunedì , mercoledì, venerdì dalle ore dalle ore 8.30 alle 12.00, il martedì dalle ore 15.00 alle 17.00, giov. 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento prenotabile on line sul sito www.anpal.gov.it o chiamando il numero 0721 818415 il lunedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00).
da Centro per l'impiego Fano
Via De Cuppis 2, 61032 FANO (PU)
tel. 0721 818470 - fax 0721 818480
Panathlon Club di Fano, il Premio Fair Play d’Area 5 alla carriera per l’anno 2016 a Manlio Pierboni
A Faenza, in occasione dell’ Assemblea dei Presidenti dei Club del Panathlon International dell’ Area 5 (Emilia Romagna- Marche), l’apposita Commissione, che ogni anno conferisce i premi Fair Play, ha assegnato il Premio Fair Play d’Area 5 alla carriera per l’ anno 2016 al dott. Manlio Pierboni di Fano.
dal Panathlon Club Fano
Un risultato importante e ricco di prestigio. Infatti, gli Esordienti 2004 11vs11 hanno vinto il Torneo “Giovani Speranze 3.0”, conclusosi ieri, che vedeva la partecipazione di club blasonati.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Si parla molto di sanità nella provincia di Pesaro e Urbino, ma tutta la discussione sembra incentrata sulla costruzione dell'ospedale unico: più vicino a Pesaro o più vicino a Fano?... dimenticando però che esiste anche un entroterra.
da Fuoritempo
www.fuoritempo.info
Sport Park Fano e Associazione Culturale “Fano Music Story” presentano la terza edizione di Songs on Stage, rassegna dedicata esclusivamente ai musicisti associati.
da Fano Music Story
www.fanomusicstory.it