Trent’anni fa l’ultimo treno raggiunse Urbino...trent'anni di occasioni perdute. In quel triste giorno, la ALn668 1935 partì da Fano alle 19:04 e si diresse per l’ultima volta a Urbino dove giunse alle h 20:11 in perfetto orario.
da Associazione Ferrovia Val Metauro
www.ferroviafvm.it
Si è concluso l’incontro, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, con il presidente Giancarlo Paci del noto gruppo Profilglass S.p.A.. La Sala era affollatissima di giovani studenti e persone adulte che erano venuti ad ascoltare l’imprenditore della più grande azienda fanese.
da Associazione culturale IES
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano via De Cuppis, 2 – 61032 Fano (PU) aperto al pubblico il lunedì , mercoledì, venerdì dalle ore dalle ore 8.30 alle 12.00, il martedì dalle ore 15.00 alle 17.00, giov. 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento prenotabile on line sul sito www.anpal.gov.it o chiamando il numero 0721 818415 (lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00).
da Centro per l'impiego Fano
Via De Cuppis 2, 61032 FANO (PU)
tel. 0721 818470 - fax 0721 818480
L'anno 2017 è segnato da una forte crisi politica ed istituzionale figlia del confronto politico sul referendum e con ogni probabilità assisteremo a nuove elezioni politiche con difficili orizzonti di governabilità.
www.comune.fano.pu.it
Al Buburger di Fano giovedì 2 febbraio alle ore 21 andrà in scena l'ennesimo appuntamento con Storie di Vinile.
da Fano Music Story
www.fanomusicstory.it
Forse nemmeno il tifoso più ottimista avrebbe immaginato un esordio così. Vince il Fano Rugby, vincono i suoi tifosi, vince il gruppo ed ecco che i play off promozione, da bella vetrina, possono diventare il trampolino di lancio per entrare nella storia.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, intensificata sui punti e sulle aree di maggior interesse della provincia, hanno tratto in arresto due giovani corrieri della droga.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Negli ultimi decenni la crescente domanda di cibo dovuta all’aumento della popolazione mondiale da una parte e l’abbandono progressivo delle campagne dall’altra, hanno rese necessarie pratiche agricole tendenti a massimizzare le produzioni, tra le quali l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e fitofarmaci.
dagli Organizzatori
Daniela Barbaresi è la nuova segretaria generale della Cgil Marche, prima donna, nella regione, a ricoprire questo incarico. E’ stata eletta venerdi dall’assemblea regionale della Cgil, presente la segretaria nazionale Susanna Camusso.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Giovedì 2 febbraio prenderà il via una nuova iniziativa dell’A.S.D. Valli Misa e Nevola e dell’U.S. Acli Marche settore burraco. Alle 21 presso il ristorante “La Palma”, strada provinciale 424 Val Cesano, infatti, si svolgerà il torneo inaugurale aperto a tutti gli appassionati del gioco del burraco.
dagli Organizzatori
La presidente del Consiglio comunale Rosetta Fulvi ha convocato il Consiglio comunale di Fano per lunedì 30 gennaio e martedì 31 gennaio alle ore 18,30 per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno.
www.comune.fano.pu.it
“Convivere con il territorio: sicurezza degli edifici pubblici e privati”. E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dal Comune di Mondolfo che si terrà giovedì 2 febbraio 2017 alle ore 21 al Salone Aurora, nel Chiostro di Sant’Agostino.
www.comune.mondolfo.pu.it
Dopo la pausa natalizia riprendono le iniziative dell'Associazione Monte Porzio cultura e del gruppo di lettura "le parole". Martedì 31 gennaio si svolgerà l"'Incontro con l'Autore" presso la Sala Consiliare del Comune di Monte Porzio in Viale Cante 10 ore 21. All'incontro parteciperanno Giovanni e Francesco Belfiori autori del giallo "Le parole mute del tempo".
www.monteporziocultura.it
Mentre già fervono i preparativi, a cura del gruppo storico fanese della Pandolfaccia, per accogliere la Parata Storica della Bandiera del prossimo 28 maggio, evento di punta della Lega Italiana Sbandieratori, già questo fine settimana vedremo Fano al centro di un altro importante appuntamento.
da La Pandolfaccia
La Guardia Costiera di Fano al comando del Tenente di Vascello Eliana Di Donato, impegnata nella tutela dell’ambiente marino-costiero e del paesaggio, ha accertato la presenza di estesi cumuli di sedimenti (sabbia e ghiaia) realizzati artificialmente senza autorizzazione e pertanto sequestrato 1800 metri/quadrati di litorale.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Denunciati dalla Guardia di Finanza di Pesaro 34 medici dell'Asur - Area Vasta 1 per reati contro la Pubblica Amministrazione, il patrimonio e la pubblica fede.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
"È stato il Tar a bloccare Minardi e i suoi compagni in Regione che avevano cancellato la nomina di Gammarota e ulteriormente depotenziato il nostro ospedale". Sulla vicenda del primario di chirurgia dell'ospedale di Pergola, il capogruppo di maggioranza Antonio Baldelli replica al vicepresidente regionale Minardi citando il contenuto della sentenza del Tar 760 del 2016.
da Antonio Baldelli
Fratelli d'Italia
Una mostra interessante, un legame tra la scuola e il tessuto produttivo del nostro territorio, un modo per conoscere un’Istituto nuovo, giovane e dinamico, che si sta affermando come il laboratorio tecnologico di Fano!
da Istituto Tecnico Archimede di Fano
www.ittarchimede.it
A seguito delle preoccupazioni più volte espresse dai cittadini di Pontesasso e viste anche le proposte promosse da Noi Giovani, ho deciso di presentare un'interrogazione in Consiglio Comunale per sapere quale sia ad oggi la situazione della possibilità di aprire un centro di accoglienza.
da Mattia De Benedittis
Consigliere Comunale “Noi Giovani”
Si è riunita giovedi pomeriggio la 1^ Commissione Affari Istituzionali per esprimere il parere sulla delibera relativa al piano di dimensionamento scolastico 2017/2018, delibera adottata dalla Giunta regionale il 23 gennaio scorso.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Ancora un successo per il programma di formazione Scuola-Federazione Pallavolo che va sotto il nome di Ragazzi di Classe. Sono stati oltre 80 i partecipanti al corso di formazione “S3 Ragazzi di Classe” organizzato dal Settore Scuola e Promozione della FIPAV Regionale e Territoriale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Miur.
“Genitori si diventa. Adozione e affido” sarà il tema dell’incontro in programma sabato 28 gennaio, dalle ore 9, presso il Consultorio La Famiglia (via Fanella).
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
“Da Pescara, portando la nostra solidarietà ai colleghi che si sono trovati a far fronte in condizioni proibitive e senza alcun sostegno all’emergenza neve, tutti noi presidenti di Provincia del centro Italia abbiamo chiesto al Governo di smettere di temporeggiare. E’ necessario tornare a destinare ai servizi essenziali le risorse necessarie e questo va fatto subito, con strumenti di estrema urgenza”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Carlo Arienti, 32 anni, è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino per il triennio 2017-2020. E’ stato nominato in occasione dell’assemblea riunita, in forma privata, a Palazzo Ciacchi.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
L’Associazione di Protezione Civile “Faà di Bruno” Marotta – Mondolfo, avvia questo 2017 all’insegna della scuola e della sicurezza. Risale infatti a pochi giorni fa la partecipazione dell’Associazione all’incontro tenutosi a Pieve Torina (MC), nel corso del quale sono stati devoluti alla stessa località gli 11.000 € da destinarsi alla ricostruzione di una scuola, che i volontari della “Faà di Bruno” hanno raccolto assieme al Comune di Mondolfo ed al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana nell’ambito della campagna di solidarietà partecipatissima sia dalla cittadinanza che dalle imprese locali.
da Samuele Mancini
Protezione Civile "Faà di Bruno" Marotta-Mondolfo
“La lettera inviata dal Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, a seguito della mia richiesta e della interrogazione che ho presentato in Consiglio regionale, ha portato Ferservizi a sospendere la vendita di una parte della tratta Fano-Urbino in attesa dell’incontro richiesto dalla Ragione.”
da Andrea Biancani
Consigliere Regionale PD