x

28 gennaio 2017




...

"È stato il Tar a bloccare Minardi e i suoi compagni in Regione che avevano cancellato la nomina di Gammarota e ulteriormente depotenziato il nostro ospedale". Sulla vicenda del primario di chirurgia dell'ospedale di Pergola, il capogruppo di maggioranza Antonio Baldelli replica al vicepresidente regionale Minardi citando il contenuto della sentenza del Tar 760 del 2016.




...

Una mostra interessante, un legame tra la scuola e il tessuto produttivo del nostro territorio, un modo per conoscere un’Istituto nuovo, giovane e dinamico, che si sta affermando come il laboratorio tecnologico di Fano!


...

A seguito delle preoccupazioni più volte espresse dai cittadini di Pontesasso e viste anche le proposte promosse da Noi Giovani, ho deciso di presentare un'interrogazione in Consiglio Comunale per sapere quale sia ad oggi la situazione della possibilità di aprire un centro di accoglienza.



...

Ancora un successo per il programma di formazione Scuola-Federazione Pallavolo che va sotto il nome di Ragazzi di Classe. Sono stati oltre 80 i partecipanti al corso di formazione “S3 Ragazzi di Classe” organizzato dal Settore Scuola e Promozione della FIPAV Regionale e Territoriale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Miur.



...

“Da Pescara, portando la nostra solidarietà ai colleghi che si sono trovati a far fronte in condizioni proibitive e senza alcun sostegno all’emergenza neve, tutti noi presidenti di Provincia del centro Italia abbiamo chiesto al Governo di smettere di temporeggiare. E’ necessario tornare a destinare ai servizi essenziali le risorse necessarie e questo va fatto subito, con strumenti di estrema urgenza”.



...

L’Associazione di Protezione Civile “Faà di Bruno” Marotta – Mondolfo, avvia questo 2017 all’insegna della scuola e della sicurezza. Risale infatti a pochi giorni fa la partecipazione dell’Associazione all’incontro tenutosi a Pieve Torina (MC), nel corso del quale sono stati devoluti alla stessa località gli 11.000 € da destinarsi alla ricostruzione di una scuola, che i volontari della “Faà di Bruno” hanno raccolto assieme al Comune di Mondolfo ed al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana nell’ambito della campagna di solidarietà partecipatissima sia dalla cittadinanza che dalle imprese locali.


27 gennaio 2017




...

Si è insediato oggi il nuovo consiglio provinciale, presieduto dal presidente della Provincia Daniele Tagliolini e composto dai consiglieri uscenti Alberto Alessandri (sindaco di Cagli), Andrea Pierotti (sindaco di Acqualagna), Davide Dellonti (sindaco di San Lorenzo in Campo), Palmiro Ucchielli (sindaco di Vallefoglia), Omar Lavanna (sindaco di Mercatino Conca), Nicola Barbieri (sindaco di Mondolfo) e dai nuovi consiglieri Giuseppe Paolini (sindaco di Isola del Piano), Domenico Pascuzzi (sindaco di Gabicce Mare), Massimiliano Sirotti (consigliere del Comune di Urbino), Enrico Nicolelli (consigliere del Comune di Fano), Lamberto Merendoni (consigliere del Comune di Piobbico). Assente giustificata il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci, che già faceva parte del precedente consiglio provinciale.


...

Non si fermerà fino alla fine del Carnevale e toccherà tutta la provincia di Pesaro e Urbino fino ad arrivare in Romagna. Stiamo parlando del “Camper del Carnevale”, una sorta di info point mobile che promuoverà la manifestazione in maniera originale ed innovativa.


...

A Carnevale ogni scherzo vale, quindi spazio alla festa, anzi…alle feste. Asi, Asd Sportfly e Cooperativa Polis organizzano dal 13 al 17 febbraio, in collaborazione con l’Ente Carnevalesca che, tante iniziative per bambini, ragazzi ed adulti aperte non solo ai soci e agli iscritti ai corsi, ma a tutta la cittadinanza.


...

San Lorenzo in Campo continua a distinguersi come Comune sempre più virtuoso in campo ambientale. Alla fine dello scorso anno la doppietta straordinaria: dopo la conquista della prestigiosa Bandiera Verde Agricoltura della Cia, nell’edizione 2016 di “Comuni Ricicloni”, è risultato primo, tra i centri sotto i 5000 abitanti della provincia di Pesaro Urbino, con il 76,44% di raccolta differenziata.


...

É in corso la commissione affari isituzionali del Consiglio regionale dell Marche. Durante la commissione prima affari istituzionali sul parere per la riorganizzazione scolastica chiesto dalla Giunta, il consigliere regionale Mirco Carloni di Area Popolare ha dichiarato che é ingiustificata la decisione della Giunta Regionale di togliere una dirigenza scolastica a Fano che andrebbe a 3 contro le 7 di pesaro e le 5 di Senigallia.



...

La sicurezza ed il decoro urbano del territorio rappresentano due priorità per la Giunta Barbieri. Al fine di migliorare la vivibilità della città sotto l’aspetto ambientale gli assessori alla sicurezza e all’ambiente Carlo Diotallevi e Lucia Cattalani hanno voluto da subito dare risposte alle richieste di molti residenti, decidendo di installare, per la prima volta nel territorio comunale, un sistema di videosorveglianza.


...

Il tema sarà uno di quelli più sentiti; il dibattito concreto e improntato su una progettualità di lungo termine. C’è attesa per la 2^ tappa delle “Strategie e strumenti per lo sviluppo turistico della città” promosso dall’Amministrazione comunale dal titolo “Turismo, strutture, infrastrutture” in programma dalle ore 9 alle 13 di giovedì 2 febbraio, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna.


...

Venerdì 27 gennaio ricorre “il Giorno della Memoria”, così designato da una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per celebrare le vittime dell'Olocausto e di ogni forma di soppressione o compressione dei diritti umani compiuta dai nazisti.


...

Il 29 gennaio 2017 alle ore 16.00 presso la “CASA NUOVA” di Via S.Cesareo (Carrara di Fano), l’Associazione Domomia, la coop. Gerico e Caritas, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Fano, presentano l’evento “Solidarietà a Fano - Circuiti di solidarietà e sostegno nel nostro territorio”.




...

“L’incontro con la memoria cambia per sempre la vita di ognuno di noi. Come lo è stato per voi”. Così il vice presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, in apertura del suo intervento in aula in occasione della celebrazione per la Giornata della memoria, rivolgendosi ai ragazzi della classe IV A del liceo scientifico “Torelli” di Fano.



26 gennaio 2017


...

Il prossimo 28 gennaio, chiediamo al popolo italiano un sussulto di orgoglio. In ogni democrazia degna di questo nome si deve chiedere ai cittadini da chi intendono farsi rappresentare, è proprio quello per cui continuiamo a batterci e per cui noi vogliamo andare a votare. Per uscire dalla crisi economica e dalla paura del terrorismo e dalla morsa dei poteri forti europei.