x

27 gennaio 2017




...

Si è insediato oggi il nuovo consiglio provinciale, presieduto dal presidente della Provincia Daniele Tagliolini e composto dai consiglieri uscenti Alberto Alessandri (sindaco di Cagli), Andrea Pierotti (sindaco di Acqualagna), Davide Dellonti (sindaco di San Lorenzo in Campo), Palmiro Ucchielli (sindaco di Vallefoglia), Omar Lavanna (sindaco di Mercatino Conca), Nicola Barbieri (sindaco di Mondolfo) e dai nuovi consiglieri Giuseppe Paolini (sindaco di Isola del Piano), Domenico Pascuzzi (sindaco di Gabicce Mare), Massimiliano Sirotti (consigliere del Comune di Urbino), Enrico Nicolelli (consigliere del Comune di Fano), Lamberto Merendoni (consigliere del Comune di Piobbico). Assente giustificata il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci, che già faceva parte del precedente consiglio provinciale.


...

Non si fermerà fino alla fine del Carnevale e toccherà tutta la provincia di Pesaro e Urbino fino ad arrivare in Romagna. Stiamo parlando del “Camper del Carnevale”, una sorta di info point mobile che promuoverà la manifestazione in maniera originale ed innovativa.


...

A Carnevale ogni scherzo vale, quindi spazio alla festa, anzi…alle feste. Asi, Asd Sportfly e Cooperativa Polis organizzano dal 13 al 17 febbraio, in collaborazione con l’Ente Carnevalesca che, tante iniziative per bambini, ragazzi ed adulti aperte non solo ai soci e agli iscritti ai corsi, ma a tutta la cittadinanza.


...

San Lorenzo in Campo continua a distinguersi come Comune sempre più virtuoso in campo ambientale. Alla fine dello scorso anno la doppietta straordinaria: dopo la conquista della prestigiosa Bandiera Verde Agricoltura della Cia, nell’edizione 2016 di “Comuni Ricicloni”, è risultato primo, tra i centri sotto i 5000 abitanti della provincia di Pesaro Urbino, con il 76,44% di raccolta differenziata.


...

É in corso la commissione affari isituzionali del Consiglio regionale dell Marche. Durante la commissione prima affari istituzionali sul parere per la riorganizzazione scolastica chiesto dalla Giunta, il consigliere regionale Mirco Carloni di Area Popolare ha dichiarato che é ingiustificata la decisione della Giunta Regionale di togliere una dirigenza scolastica a Fano che andrebbe a 3 contro le 7 di pesaro e le 5 di Senigallia.



...

La sicurezza ed il decoro urbano del territorio rappresentano due priorità per la Giunta Barbieri. Al fine di migliorare la vivibilità della città sotto l’aspetto ambientale gli assessori alla sicurezza e all’ambiente Carlo Diotallevi e Lucia Cattalani hanno voluto da subito dare risposte alle richieste di molti residenti, decidendo di installare, per la prima volta nel territorio comunale, un sistema di videosorveglianza.


...

Il tema sarà uno di quelli più sentiti; il dibattito concreto e improntato su una progettualità di lungo termine. C’è attesa per la 2^ tappa delle “Strategie e strumenti per lo sviluppo turistico della città” promosso dall’Amministrazione comunale dal titolo “Turismo, strutture, infrastrutture” in programma dalle ore 9 alle 13 di giovedì 2 febbraio, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna.


...

Venerdì 27 gennaio ricorre “il Giorno della Memoria”, così designato da una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per celebrare le vittime dell'Olocausto e di ogni forma di soppressione o compressione dei diritti umani compiuta dai nazisti.


...

Il 29 gennaio 2017 alle ore 16.00 presso la “CASA NUOVA” di Via S.Cesareo (Carrara di Fano), l’Associazione Domomia, la coop. Gerico e Caritas, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Fano, presentano l’evento “Solidarietà a Fano - Circuiti di solidarietà e sostegno nel nostro territorio”.




...

“L’incontro con la memoria cambia per sempre la vita di ognuno di noi. Come lo è stato per voi”. Così il vice presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, in apertura del suo intervento in aula in occasione della celebrazione per la Giornata della memoria, rivolgendosi ai ragazzi della classe IV A del liceo scientifico “Torelli” di Fano.



26 gennaio 2017


...

Il prossimo 28 gennaio, chiediamo al popolo italiano un sussulto di orgoglio. In ogni democrazia degna di questo nome si deve chiedere ai cittadini da chi intendono farsi rappresentare, è proprio quello per cui continuiamo a batterci e per cui noi vogliamo andare a votare. Per uscire dalla crisi economica e dalla paura del terrorismo e dalla morsa dei poteri forti europei.





...

In seguito all’ultima brillante operazioni messe a segno dal personale della Polizia di Stato, che ha portato all'arresto di un pericoloso latitante bosniaco, esprimo, a nome del gruppo consiliare del Partito Democratico di Fano, un elogio e un ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine, che operano quotidianamente nel territorio fanese, al fine di reprimere i fenomeni malavitosi.


...

Sarà il Carnevale dei carri, con ben 3 nuovi giganti di cartapesta di prima categoria, 3 di seconda e il pupo; sarà il Carnevale del teatro, in memoria del compianto Dario Fo; sarà il Carnevale dello sport, con ospiti internazionali; sarà il Carnevale dell’arte e del divertimento. La Città della Fortuna sta per essere colpita da un’esplosione di colori, musica e magia con l’edizione 2017 del Carnevale di Fano.






...

Terzo appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXI edizione), la rassegna dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 26 gennaio 2017 ore 21.30 - Osteria del Caicco - Via Arco D’Augusto 53b, per la sezione “YounStage”, sarà di scena, Rosario Bonaccorso 4tet.


...

Sarà la Presidenza del Consiglio, venerdì 27 gennaio in occasione della celebrazione della “Giornata delle Memoria” ad incontrare a nome dell’Amministrazione Comunale di Mondolfo, le dirigenti dei due Istituti Comprensivi, “E. Fermi” (ore 9.00) e “Faà di Bruno” (ore 10.15) a cui verranno donati dei libri sulla Shoah e sulle Foibe da mettere a disposizione delle rispettive biblioteche scolastiche.


...

Il futuro della Sanità nella nostra provincia è ancora pieno di interrogativi: che fine faranno gli Ospedali? Avremo ancora i servizi essenziali che ogni cittadino si aspetta? Continuerà ad essere pubblica o diventerà privata? Ma, soprattutto, le risposte che sta dando il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, sono soddisfacenti?


25 gennaio 2017





...

Voleva far riflettere sul concetto del perdono ed alla fine la commedia in due atti di Ermanno Simoncelli è riuscita nel suo intento. Chi ha assistito nell’ultimo fine settimana nella sala Verdi del Teatro della Fortuna a “El Paradis en è per tuti” se ne è tornato infatti a casa con uno spunto in più sul tema lanciato da Papa Francesco e cioè il perdono.