Siamo rimasti molto rattristati dalla presa di posizione di alcuni concittadini di Ponte Sasso che si oppongono al possibile arrivo e sistemazione di qualche decina di migranti minorenni a Ponte Sasso.
da Bene Comune
Migliorano le condizioni del ciclista 51enne, investito da un'auto, domenica mattina lungo l'Arceviese.
di Sara Santini
Riprende il ciclo di conferenze, a cura del prof. Domenico Consoli, “I Grandi imprenditori – che danno lustro al nostro territorio”, organizzato dall’Associazione Culturale Informatica e Società Digitale (IES) in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Voleva far riflettere sul concetto del perdono ed alla fine la commedia in due atti di Ermanno Simoncelli è riuscita nel suo intento. Chi ha assistito nell’ultimo fine settimana nella sala Verdi del Teatro della Fortuna a “El Paradis en è per tuti” se ne è tornato infatti a casa con uno spunto in più sul tema lanciato da Papa Francesco e cioè il perdono.
dagli Organizzatori
Mercoledì 25 gennaio 2017 alle ore 16,45 nella Sala della Concordia della residenza municipale la Presidenza del Consiglio comunale e l'Assessorato ai Servizi educativi e alla Memoria del Comune di Fano incontreranno Vera Vigevani Jarach, rappresentante delle Madres de Plaza de Mayo - Linea Fundadora alle ore 16.45 per consegnarle un omaggio da parte della città di Fano a testimonianza dell'inizio di un percorso comune, suscettibile di ulteriori momenti di informazione e di conoscenza sulla terribile repressione militare in Argentina negli anni Settanta del secolo scorso.
Sono state fissate le date per la decima edizione di Sapori&Motori, che si terrà in zona Sassonia il 7, 8 e 9 luglio 2017. Quest’anno la direzione artistica dell’evento è affidata a Simone Conti, con la supervisione di Giampiero Pedini dell’associazione Incoming, che al termine della nona edizione aveva temporaneamente salutato la rassegna di enogastronomia e di auto e moto.
dagli Organizzatori
La CNA di Marotta e il Coordinamento dei tecnici professionisti di Marotta-Mondolfo, esprimono soddisfazione per l’approvazione in Consiglio comunale della delibera sul Paino Casa.
da CNA Pesaro-Urbino
Il presidente della Provincia di PU Daniele Tagliolini a Gualdo di Macerata, incontro con il sindaco
Una visita inaspettata quanto gradita quella che il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini ha fatto lunedì pomeriggio a Gualdo di Macerata, dove per cinque giorni ha operato il gruppo di “Pronto intervento e servizi speciali” dell’amministrazione provinciale, che ha lasciato questa mattina la cittadina maceratese per fare ritorno a Pesaro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano via De Cuppis, 2 – 61032 Fano (PU) aperto al pubblico il lunedì , mercoledì, venerdì dalle ore dalle ore 8.30 alle 12.00, il martedì dalle ore 15.00 alle 17.00, giov. 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento prenotabile on line sul sito www.anpal.gov.it o chiamando il numero 0721 818415 (lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00).
da Centro per l'impiego Fano
Tanti i fedeli della chiesa diocesana che hanno preso parte, sabato 21 gennaio scorso presso la Cattedrale di Fano, alla veglia di preghiera ecumenica per l’unità dei cristiani presieduta dal vescovo Armando con diversi rappresentanti delle varie Chiese cristiane.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
Giovedì 26 gennaio nella terza serata della nuova edizione di Storie di Vinile (al Buburger alle ore 21) gli appassionati di musica di ogni stile e genere avranno la possibilità di avere a disposizione anche una fonovaligia Lesa, costruita nei primi anni '60 e ancora perfettamente funzionante, con cui poter verificare il suono che all'epoca veniva riprodotto dai dischi in gommalacca a 78 giri e dai dischi in vinile a 16, 33 e 45 giri.
da Fano Music Story
L’appuntamento di gennaio della rassegna “Con le parole giuste - le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società” è dedicato come di consueto alla Memoria: imparare dal passato per nutrire il futuro, per commemorare le vittime della Shoah e ricordare quel 27 gennaio 1945 quando le forze alleate liberarono Auschwitz.
dagli Organizzatori
Tra le iniziative organizzate dalle istituzioni in occasione, della Giornata della memoria 2017, articolate in più giorni, si colloca anche una visita al largo intitolato tempo fa dall'Amministrazione comunale a Mafalda Corinaldesi e Luis Stamponi, madre e figlio di origine anconetana, desaparecidos in Argentina insieme a migliaia di altre persone, ai tempi della tristemente nota dittatura.
È preoccupante la decisione delle Ferrovie di vendere il tratto iniziale della Fano Urbino. Per la verità la decisione non è giunta improvvisa; già nel 2014 Ferservizi aveva comunicato che, in caso di rinuncia all’acquisto da parte di un Ente pubblico, “si procederà alla proposizione al mercato del compendio mediante gara pubblica”.
da FIAB Marche
Praline al latte, al fondente, alla nocciola e al caramello. Cioccolatini alla crema, con ripieno di frutta e tantissime dolci sorprese. Il getto del Carnevale di Fano non è mai stato così ricco e goloso. Quest’anno, per la prima volta dopo tante edizioni, i circa 170 quintali dedicati al classico lancio di dolciumi, saranno composti per l’80% da cioccolatini.
da Carnevale di Fano
E’ ufficiale: uno dei borghi più Belli d’Italia è stato inserito nelle emissioni filateliche per l’anno 2017 dedicate al patrimonio artistico e culturale italiano e ad essere annoverato con uno dei luoghi più significativi, sarà il monumento nazionale dell’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria.
Mercoledì 25 gennaio alle ore 17,30 a Fano presso la Mediateca Montanari (Piazza Amiani) il Comune di Fano/Assessorato alla Memoria, in collaborazione con l'associazione 24marzo Onlus e con la Rete per l'Identità Italia, promuove l'incontro pubblico “MEMORIE dalla Shoah ai desaparecidos”.
Dopo gli articoli trionfalistici della maggioranza che annunciano (leggi qui) l'adesione alla convenzione Consip per le attività di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria e fornitura di energia elettrica per gli impianti di pubblica illuminazione, la minoranza PD rappresentata dai Consiglieri Lucchetti e Silvestrini, grida allo scandalo in quanto anche in questo caso l'attuale maggioranza con un colpo di spugna dimentica di tutte le polemiche che aveva fatto quando sedeva sui banchi dell’opposizione allorché la Giunta Cavallo aveva deciso di aderire alla medesima convenzione Consip.
da Lista Unica
Si è tenuta nella mattina di giovedì 19 gennaio la conferenza di presentazione della rassegna Anche Questo È Teatro, tenutasi presso il Teatro Apollo di Mondavio. Gli Asini Bardasci, associazione ideatrice e promotrice della rassegna, hanno infatti scelto di accogliere proprio nel loro habitat i giornalisti e i partecipanti accorsi nonostante il tempo poco clemente.
da Asini Bardasci