È preoccupante la decisione delle Ferrovie di vendere il tratto iniziale della Fano Urbino. Per la verità la decisione non è giunta improvvisa; già nel 2014 Ferservizi aveva comunicato che, in caso di rinuncia all’acquisto da parte di un Ente pubblico, “si procederà alla proposizione al mercato del compendio mediante gara pubblica”.
da FIAB Marche
Praline al latte, al fondente, alla nocciola e al caramello. Cioccolatini alla crema, con ripieno di frutta e tantissime dolci sorprese. Il getto del Carnevale di Fano non è mai stato così ricco e goloso. Quest’anno, per la prima volta dopo tante edizioni, i circa 170 quintali dedicati al classico lancio di dolciumi, saranno composti per l’80% da cioccolatini.
da Carnevale di Fano
E’ ufficiale: uno dei borghi più Belli d’Italia è stato inserito nelle emissioni filateliche per l’anno 2017 dedicate al patrimonio artistico e culturale italiano e ad essere annoverato con uno dei luoghi più significativi, sarà il monumento nazionale dell’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria.
Mercoledì 25 gennaio alle ore 17,30 a Fano presso la Mediateca Montanari (Piazza Amiani) il Comune di Fano/Assessorato alla Memoria, in collaborazione con l'associazione 24marzo Onlus e con la Rete per l'Identità Italia, promuove l'incontro pubblico “MEMORIE dalla Shoah ai desaparecidos”.
Dopo gli articoli trionfalistici della maggioranza che annunciano (leggi qui) l'adesione alla convenzione Consip per le attività di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria e fornitura di energia elettrica per gli impianti di pubblica illuminazione, la minoranza PD rappresentata dai Consiglieri Lucchetti e Silvestrini, grida allo scandalo in quanto anche in questo caso l'attuale maggioranza con un colpo di spugna dimentica di tutte le polemiche che aveva fatto quando sedeva sui banchi dell’opposizione allorché la Giunta Cavallo aveva deciso di aderire alla medesima convenzione Consip.
da Lista Unica
Si è tenuta nella mattina di giovedì 19 gennaio la conferenza di presentazione della rassegna Anche Questo È Teatro, tenutasi presso il Teatro Apollo di Mondavio. Gli Asini Bardasci, associazione ideatrice e promotrice della rassegna, hanno infatti scelto di accogliere proprio nel loro habitat i giornalisti e i partecipanti accorsi nonostante il tempo poco clemente.
da Asini Bardasci
La complessa fase attraversata da Duomo Gpa riporta in auge la questione dei tributi locali. A nostro parere dovrebbe essere ricercata la possibilità di gestione in house, quindi tutta pubblica, per il servizio di riscossione, nevralgico per l’Amministrazione comunale e di conseguenza per la collettività fanese.
da Sinistra Unita Fano
Sono state approvate a maggioranza e con il voto favorevole del consigliere comunale di minoranza, Giancarlo Loccarini (astenuti i consiglieri del Pd, Lucchetti e Silvestrini e quelli del Movimento Cinque Stelle, Emili e Berluti)) le modifiche allo Statuto comunale volute dalla Giunta Barbieri.
Sta lavorando senza sosta il gruppo di “Pronto intervento e servizi speciali” inviato mercoledì sera dalla Provincia di Pesaro e Urbino a Gualdo di Macerata, con una turbina e un autocarro, per aiutare a liberare le strade dalla neve che ha bloccato l’intero paese.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Domenica 22 gennaio, alle ore 17.00, alla Sala Polivalente di Montemaggiore al Metauro (piazza Italia) – grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di Montemaggiore al Metauro – la rassegna Andar per fiabe presenta Il libro delle ombre del Teatro di Carta di Civitavecchia di e con Chiara Carlorosi e Marco Vergati, ispirato alla “Storia straordinaria di Peter Schlemihl” di Adalbert von Chamisso.
da Amat Marche
Domenica 15 gennaio a Fano si è disputata la II Tappa del Gran Prix Esordienti Marche di scherma, la competizione si è svolta presso il palazzetto dello Sport "Allende" per l'intera giornata ed ha visto protagonisti un centinaio di schermitori esordienti marchigiani, vi sono state alcune defezioni causa la neve che negli ultimi giorni aveva "colpito" le province di Macerata e Fermo.
da Asd Fanum Fortunae Scherma
Dal sedici febbraio entra in servizio il nuovo primario di Chirurgia. Finalmente, dopo circa due anni di attesa, l'ospedale di Pergola avrà il suo primario. Il dottor Francesco Vittorio Gammarota prenderà servizio nel reparto di Chirurgia dell'Ospedale “Santi Carlo e Donnino” a partire dal 16 febbraio.
da Assemblea Legislativa delle Marche
E’ stato approvato all’unanimità il nuovo Piano Casa del Comune di Mondolfo. Fortemente voluto dalla Giunta Barbieri come importante volano di armonizzazione territoriale e di rilancio edilizio ed economico, il nuovo Piano, approvato dal Consiglio comunale, di fatto spazza via la maggior parte delle limitazioni urbanistiche che erano state adottate dalle passate amministrazioni.
"Oggi l'Europa è molto egoista. Il migrante dà fastidio perché viene a disturbare la nostra vita''. E' la premessa all'intervista al cardinale Antonio Maria Vegliò, pesarese, e responsabile del Consiglio Pastorale migranti e itineranti, in seguito al messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e rifugiato, in cui ha condannato lo sfruttamento o il rifiuto nei paesi occidentali dei minori, o accompagnati o addirittura soli.
da Paolo Montanari
Sabato 21 gennaio, alle ore 21.15, al Teatro della Concordia di San Costanzo primo appuntamento con ScenaRidens storica rassegna dedicata alla comicità e che fa parte di Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino.
da Amat Marche
Il Sindaco di Fano, di concerto con l'Assessorato ai Lavori Pubblici, ha deciso di inviare presso il comune di Force (Ascoli Piceno) due dipendenti dell'Ufficio Lavori Pubblici e due volontari del C.B. Club Mattei con una turbina spazzaneve al fine di contribuire al ripristino della viabilità per permettere l'arrivo degli aiuti alle popolazioni già duramente colpite dal terremoto.