x

20 gennaio 2017

...

Dal sedici febbraio entra in servizio il nuovo primario di Chirurgia. Finalmente, dopo circa due anni di attesa, l'ospedale di Pergola avrà il suo primario. Il dottor Francesco Vittorio Gammarota prenderà servizio nel reparto di Chirurgia dell'Ospedale “Santi Carlo e Donnino” a partire dal 16 febbraio.


...

E’ stato approvato all’unanimità il nuovo Piano Casa del Comune di Mondolfo. Fortemente voluto dalla Giunta Barbieri come importante volano di armonizzazione territoriale e di rilancio edilizio ed economico, il nuovo Piano, approvato dal Consiglio comunale, di fatto spazza via la maggior parte delle limitazioni urbanistiche che erano state adottate dalle passate amministrazioni.


...

"Oggi l'Europa è molto egoista. Il migrante dà fastidio perché viene a disturbare la nostra vita''. E' la premessa all'intervista al cardinale Antonio Maria Vegliò, pesarese, e responsabile del Consiglio Pastorale migranti e itineranti, in seguito al messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e rifugiato, in cui ha condannato lo sfruttamento o il rifiuto nei paesi occidentali dei minori, o accompagnati o addirittura soli.



...

Sabato 21 gennaio, alle ore 21.15, al Teatro della Concordia di San Costanzo primo appuntamento con ScenaRidens storica rassegna dedicata alla comicità e che fa parte di Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Il Sindaco di Fano, di concerto con l'Assessorato ai Lavori Pubblici, ha deciso di inviare presso il comune di Force (Ascoli Piceno) due dipendenti dell'Ufficio Lavori Pubblici e due volontari del C.B. Club Mattei con una turbina spazzaneve al fine di contribuire al ripristino della viabilità per permettere l'arrivo degli aiuti alle popolazioni già duramente colpite dal terremoto.







...

Nella giornata di giovedi i tecnici della Provincia di Pesaro e Urbino hanno svolto sopralluoghi, su segnalazione di alcuni dirigenti scolastici e studenti, in alcune scuole superiori di Fano (liceo “Nolfi” compreso l’edificio “Carducci” e liceo e “Torelli”), Pergola (sede staccata del “Torelli”) e Pesaro (“Santa Marta - Branca”, agrario “Cecchi” e al Campus scolastico) per accertare eventuali problemi causati dal terremoto.


...

Una giornata importante per l’Ente Carnevalesca fanese quella in programma per venerdì 20 gennaio. Alle 21, nell’ex Chiesa San Leonardo in via Cavour, si svolgerà infatti l’assemblea generale dei soci, dove si discuterà e si approverà il bilancio di chiusura d’esercizio. Sono chiamati a partecipare e a votare tutti soci 2016, i quali dovranno presentarsi muniti di documento e tessera sociale.


19 gennaio 2017


...

Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione negli ultimi anni hanno cambiato rapidamente il nostro modo di vivere e continueranno a farlo nei prossimi anni. Per stabilire quanto questo abbia portato ad un effettivo miglioramento, occorre tuttavia fare dei distinguo; sicuramente l’utilizzo delle nuove tecnologie fine a sé stesso è cosa da rifuggire.


...

Alla fine la parola “basta” è venuta proprio da ENAC che, direttamente interpellata dall’on. Lara Ricciatti, ha fatto sapere che “proprio in considerazione delle incertezze sulla futura gestione dello scalo, e a seguito della mancata condivisione con gli Enti territoriali circa l’iter di valutazione degli aspetti ambientali connessi con l’intervento, l’Ente ha ritenuto che tali intervenute circostanze abbiano reso incerte le tempistiche e soprattutto abbiano compromesso la fattibilità dell’intervento il cui finanziamento è stato pertanto eliminato”.



...

Vittorio Sgarbi, con il suo noto fiuto critico popolare, di uomo non solo colto ma anche di spettacolo, non si è fatto sfuggire l'occasione, dopo la sollecitazione che gli aveva fatto Alberto Berardi di prendere posizione per il Lisippo di Fano, ora al Getty Museum di Los Angeles.



...

Sono disponibili da mercoledi, 18 gennaio 2017, le prevendite dei biglietti della commedia “El Paradis en è per tuti”, presso il botteghino del Teatro della Fortuna di Fano, spettacolo teatrale in gergo leggero e facile da capire. Il prezzo dei biglietti, posti unici numerati, sarà di 12 euro e la prevendita continuerà: giovedì 19 gennaio dalle 17,30 alle 19,30. Durante i giorni dello spettacolo dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 fino all'inizio dello spettacolo.





...

In questo nostro tempo sarebbe quanto mai indispensabile conoscere e studiare la geografia, studiare la storia, conoscere i luoghi e la loro posizione, sapere come viene “divisa” la ricchezza. In pochissimi si dividono quanto il nostro pianeta offre e nel nostro paese la situazione non è diversa dal resto del mondo.










18 gennaio 2017