Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione negli ultimi anni hanno cambiato rapidamente il nostro modo di vivere e continueranno a farlo nei prossimi anni. Per stabilire quanto questo abbia portato ad un effettivo miglioramento, occorre tuttavia fare dei distinguo; sicuramente l’utilizzo delle nuove tecnologie fine a sé stesso è cosa da rifuggire.
di Redazione
Alla fine la parola “basta” è venuta proprio da ENAC che, direttamente interpellata dall’on. Lara Ricciatti, ha fatto sapere che “proprio in considerazione delle incertezze sulla futura gestione dello scalo, e a seguito della mancata condivisione con gli Enti territoriali circa l’iter di valutazione degli aspetti ambientali connessi con l’intervento, l’Ente ha ritenuto che tali intervenute circostanze abbiano reso incerte le tempistiche e soprattutto abbiano compromesso la fattibilità dell’intervento il cui finanziamento è stato pertanto eliminato”.
da Anna Tonelli
A seguito dei sopralluoghi disposti mercoledì al fine di verificare le eventuali criticità riconducibili agli eventi sismici registrati in centro Italia si informa che le squadre composte dai tecnici comunali (ingegneri- architetti) hanno prontamente visionato tutte le strutture scolastiche di competenza comunale relazionando al Sindaco.
Vittorio Sgarbi, con il suo noto fiuto critico popolare, di uomo non solo colto ma anche di spettacolo, non si è fatto sfuggire l'occasione, dopo la sollecitazione che gli aveva fatto Alberto Berardi di prendere posizione per il Lisippo di Fano, ora al Getty Museum di Los Angeles.
da Paolo Montanari
Sono disponibili da mercoledi, 18 gennaio 2017, le prevendite dei biglietti della commedia “El Paradis en è per tuti”, presso il botteghino del Teatro della Fortuna di Fano, spettacolo teatrale in gergo leggero e facile da capire. Il prezzo dei biglietti, posti unici numerati, sarà di 12 euro e la prevendita continuerà: giovedì 19 gennaio dalle 17,30 alle 19,30. Durante i giorni dello spettacolo dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 fino all'inizio dello spettacolo.
dagli Organizzatori
In questo nostro tempo sarebbe quanto mai indispensabile conoscere e studiare la geografia, studiare la storia, conoscere i luoghi e la loro posizione, sapere come viene “divisa” la ricchezza. In pochissimi si dividono quanto il nostro pianeta offre e nel nostro paese la situazione non è diversa dal resto del mondo.
da Carla Luzi
A seguito di tre importanti scosse di terremoto consecutive avvertite nella nostra città, diversi edifici scolastici sono stati evacuati come da protocollo di sicurezza e sin da subito tecnici del comune si sono recati nelle suddette strutture per controllarne e garantirne la stabilità.
da Stefano Mirisola
E’ un orlo strozzato in gola quello dell’Asd Fano Rugby che prima di esultare per la salvezza e l’accesso ai play off per la serie B deve e vuole aspettare fino giovedì. Tra tre giorni, infatti, la Federazione diramerà quelli che sono le poule ufficiali (promozione e salvezza) del campionato di C1 e solo in quel momento si potrà dar via libera ai festeggiamenti.
da Asd Fano Rugby
Fano città del Carnevale, Fano Città delle Bambine e dei Bambini, Fano città di mare, Fano città Romana. Tante sono le peculiarità che caratterizzano la città della Fortuna, tutte caratteristiche che meritano di essere valorizzate ad ammirate già dal primo istante in cui si mette piede in città.
Secondo appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXI edizione), la rassegna dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 19 gennaio 2017 ore 21.30 - Osteria del Caicco - Via Arco D’Augusto 53b, per la sezione “YounStage”, sarà di scena, il Francesco Ponticelli 4tet .
da Fano Jazz Network
L’intento del libro Il Punto Fano una storia al femminile tra arte, artigianato e solidarietà, edito dalla BCC di Fano, e della conseguente mostra Sul filo del Punto Fano tra arte e memoria, tenuta negli spazi espositivi di palazzo Bracci Pagani messi a disposizione dalla Fondazione Carifano, e conclusa l’8 gennaio, era di riconsegnare alla città la memoria della manifattura di ricamo Punto Fano.
Mentre sono in azione i mezzi della protezione civile locale per la pulizia delle strade comunali (vedi foto a Colli al Metauro-territorio di Saltara) coperte ormai da un manto bianco, la Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per neve, vento e mare agitato.
di Sudani Scarpini